Posts written by Shagrath82

CAT_IMG Posted: 14/3/2009, 16:11 "Uomini che odiano le donne" di S. Larsson - Gialli & Thriller

"Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson



Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.
CAT_IMG Posted: 29/12/2008, 22:05 Helizabeth Geroge, "Corsa verso il baratro" - Gialli & Thriller
"Corsa verso il baratro" di Helizabeth George

Come ogni mattina, malgrado il freddo, Elena Weaver, giovane e bella studentessa del St Stephen's College di Cambridge, esce all'alba per andarsi ad allenare lungo il fiume. Qualcuno, però, la sta aspettando. Un delitto assurdo, perpetrato con spietata ferocia. Elena, benché sordomuta, era piena di vita, di sensualità e al tempo stesso di innocenza che nessuno riesce a spiegarsi una fine tanto orribile. La tragedia ha un impatto devastante sul mondo dorato del college inglese, cui appartiene anche il padre della ragazza, stimato professore che aspira a una cattedra di prestigio. E forse la verità va ricercata proprio in quell'universo rarefatto, oltre che nella cerchia familiare. Il college chiama in causa New Scotland Yard, e tornano in scena l'ispettore Thomas Lynley e il sergente Barbara Havers, pronti a rovistare negli armadi più oscuri dell'esclusivo ambiente di Cambridge, sicuri di trovarvi, fra ampie toghe e letture shakespeariane, ben più di uno scheletro. Ma incontrano subito grossi ostacoli, primo fra tutti la difficoltà di inquadrare la personalità della vittima. Il romanzo è stato precedentemente pubblicato con il titolo "Per amore di Elena".
CAT_IMG Posted: 25/12/2008, 21:14 Morto harold Pinter - Sunrise Saloon

Scrittore e drammaturgo britannico aveva 78 anni. Era autore di oltre trenta testi teatrali
Era anche poeta, regista e autore di sceneggiature dei film tratti dalle sue opere



Morto il Nobel Harold Pinter
Un grande classico del Novecento



LONDRA - Harold Pinter, lo scrittore e drammaturgo britannico premio Nobel della letteratura nel 2005, è morto all'età di 78 anni. Lo ha reso noto oggi sua moglie Antonia Fraser.

Nella sua lunga carriera Pinter, che era da tempo malato, aveva scritto oltre trenta testi teatrali. Era anche poeta, regista, attore e autore di sceneggiature di film, in particolare quelli tratti dalle sue opere. Tre anni fa l'Accademia di Svezia aveva motivato il riconoscimento attribuito sottolineando che "nelle sue opere svela il baratro sotto le chiacchiere di ogni giorno e costringe a entrare nelle chiuse stanze dell'oppressione".

Harold Pinter era considerato già in vita un classico della drammaturgia del Novecento tanto da far coniare il termine "pinteriano" per chi, come lui, aveva saputo esprimere il disagio del Secolo. Nato ad Hackney, un sobborgo di Londra, il 10 ottobre 1930 aveva iniziato la sua carriera teatrale come attore, prima frequentando grandi scuole di recitazione, poi girando l'Irlanda con una compagnia shakespeariana con lo pseudonimo di David Barron.

La sua carriera di drammaturgo iniziò, quasi per caso, nel 1957, quando scrisse per un amico in quattro giorni un atto unico intitolato La stanza, in cui erano già evidenti i caratteri della sua futura produzione, a cominciare da quella reticenza a spiegare gli antefatti e dar ragione di quel che accade in scena così che una comune situazione si carica di minaccioso mistero.

Regista, oltre che attore e anche poeta, ha quindi guardato al palcoscenico da tutte le sue angolazioni, ed è stato senza dubbio questo che ha contribuito a farne uno dei maggiori drammaturghi contemporanei che non ha mai lasciato indietro l'impegno sociale e politico diventato pubblico negli anni del governo Thacher.

Aveva scritto tra l'altro Il compleanno (1958) Il calapranzi (1960), Il Guardiano (1960). Pur concedendosi lunghe parentesi in radio, si era dedicato al cinema scrivendo nel 1976 la sceneggiatura di Ultimi fuochi di Elia Kazan e, nel 1981, della Donna del tenente francese di Karel Reisz con Jeremy Irons e Meryl Streep, poi candidato all'Oscar. Dalle sue opere furono tratti i film Festa di compleanno (1968), Ritorno a casa (1973), Tradimenti (1983). Sul grande schermo una delle ultime apparizioni è nel film di John Boorman Il sarto di Panama (2001) accanto a Peirce Brosnan e in Sleuth - Gli insospettabili (2007) di Kenneth Branagh.

(25 dicembre 2008)
CAT_IMG Posted: 11/11/2008, 21:24 J. Deaver - "La finestra rotta" - Gialli & Thriller
"La finestra rotta" di Jeffery Deaver

Alice Sanderson viene trovata morta nel suo appartamento di Manhattan, la gola recisa, il quadro più prestigioso della sua collezione scomparso. Gli indizi sulla scena del delitto conducono inequivocabilmente ad Arthur Rhyme, un uomo sposato che la vittima frequentava da poco. Ma non tutto, forse, è come sembra: nella catena di omicidi che da qualche mese insanguina New York, le tracce raccolte dagli inquirenti hanno l’evidenza delle prove schiaccianti, un’evidenza quasi sospetta. È Lincoln Rhyme, criminalista tetraplegico geniale e ribelle, a prendere in mano l’ultimo caso, per scagionare il cugino Arthur e ricomporre i frammenti di una sciarada impenetrabile e crudele come il delitto perfetto. Le sue ricerche lo portano a indagare su alcune società che raccolgono vertiginose quantità di dati sull’esistenza della gente comune. Per scoprire a sue spese che proprio nelle prove che inchiodano senza apparente rimedio i presunti colpevoli si cela l’unico indizio sull’identità di un killer che conosce ogni dettaglio delle vite degli altri. Con “La finestra rotta”, Jeffery Deaver, che il Times ha definito “il più grande autore di thriller vivente”, torna a mettere in scena uno dei personaggi più amati della narrativa americana di oggi: Lincoln Rhyme.
CAT_IMG Posted: 5/11/2008, 21:47 E' morto lo scrittore Michael Crichton - Sunrise Saloon

E' morto lo scrittore Michael Crichton



E' morto lo scrittore Michael Crichton



Los Angeles - Lo scrittore statunitense Michael Crichton, autore di decine di romanzi di successo tra cui "Jurassic Park", è morto a Los Angeles all’età di 66 annni. A darne notizia è stato il sito Entertainment Tonight che cita fonti della famiglia.

Successo in 30 lingue Il medico prestato alla scrittura aveva venduto oltre 100 milioni di copie tradotti in 30 lingue. Tra i suoi bestseller, universalmente noti per le loro trasposizioni cinematografiche, Jurassic Park, Congo, Sfera oltre la serie televisiva E.R.

Gli inizi con lo pseudonimo
Nato a Chicago è cresciuto a Long Island (New York). Ha studiato a Harvard medicina. Durante questi anni ha scritto alcuni racconti con gli pseudonimi John Lange e Jeffrey Hudson, scelti in riferimento alla sua altezza (2.06 m): (Lange in tedesco significa "persona alta" e Sir Jeffrey Hudson fu un famoso "gigante" della corte della regina Maria di Francia nel ’700). Dopo la laurea in realtà ha esercitato pochissimo preferendo scrivere romanzi.

Thriller avvincenti La tecnica con cui Crichton scriveva romanzi si può definire come techno-thriller, una fusione di azione e tecnologia-scienza prendendo spunto dalle tesi e dalle ipotesi di altri scrittori o scienziati, integrate nel racconto, creando così un mix tra fantascienza e realtà.
CAT_IMG Posted: 9/10/2008, 14:21 Al francese Le Clézio il Nobel per la letteratura - Sunrise Saloon
Stoccolma - Va alla Francia il premio dell'Accademia Svedese per la letteratura. Il Nobel è stato attribuito, infatti, al nizzardo Jean-Marie Gustave Le Clézio, che già da tempo era stato inserito nella schiera dei favoriti. Lo scrittore, nato a Nizza nel 1940, ha cominciato a vergare le sue prime pagine in età precocissima: a 7 anni. Il suo repertorio di oltre 30 pubblicazioni (tra libri, fiabe, saggi e novelle) lo ha reso un autore di successo in tutto il mondo. Il primo libro pubblicato,"Il Verbale", è uscito quando aveva solo 23 anni.

Esploratore di umanità
Le Clézio è stato premiato con la seguente motivazione: "autore di nuove sperimentazioni, avventure poetiche e di sensuale estasi; esploratore di un’umanità dentro e fuori la civiltà imperante". L’Accademia Svedese, attribuendo il Nobel a Le Clezio, ha voluto premiare l’opera "di rottura" dell’autore francese. Tra i suoi libri tradotti in italiano "Il continente invisibile", "Diego e Frida", "L’africano".

Niente a Tabucchi e Magris, a Le Clézio un milione di euro Deluse anche quest’anno dunque le aspettative degli italiani (in cima alla lista c’erano Claudio Magris e Antonio Tabucchi). Viaggiatore intancabile, Le Clézio ha esplorato in una prima fase della sua produzione i temi della follia, del linguaggio, della scrittura; ma poi dalla fine degli anni ’70, la sua scrittura è divenuta più serena ed è passata ai temi dell’infanzia, della minoranza, del viaggio. Oltre alla gloria, a lui andranno i dieci milioni di corone svedesi, pari a circa un milione di euro con cui si accompagna il premio.
CAT_IMG Posted: 4/9/2008, 23:19 James Patterson - QUALCUNO MORIRA' - Gialli & Thriller
"Qualcuno morirà" di J. Patterson

Il tenente Lindsay Boxer è tornata a San Francisco, finalmente riunita alle sue amiche del Club delle Donne Omicidi, nel quale è entrata di recente anche una giovane e brillante avvocatessa, Yuki Castellano. Ed è proprio Yuki che porta con sé la nuova sfida criminale: sua madre, dopo un intervento apparentemente banale, muore in uno dei più famosi ospedali della città. C'è qualcosa di sospetto e sinistro nella mancanza di collaborazione che Lindsay e Yuki incontrano quando vogliono far luce sull'accaduto. Presto emergono altri decessi avvenuti per tragiche fatalità, ma la direzione dell'ospedale è disposta a tutto pur di salvaguardare il nome dell'istituto e nessuno vuole accettare che per le corsie si aggiri un "Angelo della Morte" che si sente investito da un'autorità divina... o diabolica. Ma questo non è l'unico caso che le quattro amiche devono affrontare: per le vie di San Francisco, infatti, un serial killer ha iniziato a uccidere giovani donne, seviziandole e lasciandole come macabri trofei all'interno di auto di lusso. Una doppia sfida per le Donne del Club Omicidi, un incarico appassionante che cementerà la nuova squadra.
Un romanzo che sembra un telefilm, ricco di colpi di scena, rapide sovrapposizioni d’immagini, scene che suggeriscono dettagli imperdibili. James Patterson deve a questo suo modo inconfondibile di creare suspense, l’incarico di sceneggiare la serie televisiva dedicata alle Donne del Club omicidi, in onda negli Usa sulla Abc con un grande successo di pubblico. Una formula narrativa vincente che fa leva sulla personalità di quattro donne giovani, intelligenti e metropolitane. Il tenente Lindsay Boxer del dipartimento di polizia di San Francisco, una donna che ama la birra chiara, i libri di viaggi e le arti marziali; la giornalista Cindy Thomas, sensuale e glamour che ascolta la musica jazz e ama i misteri; il medico legale Claire Washburn, uno scienziato integerrimo ma con una simpatia contaggiosa e, infine, Yuki Castellano, l’avvocato metà giapponese e metà italiana, brillante e intraprendente.
Un mix davvero avvincente per una serie di thriller che ha attirato i lettori di tutto il mondo. In questo quinto episodio, che fa seguito a grandi successi come Le donne del Club omicidi, Terzo grado e Seconda chance, la scena si apre in una stanza d’ospedale, dove una donna, nell’istante in cui si accorge di morire, osserva la sagoma del suo aguzzino. Un omicida che firma il suo delitto lasciando due bottoni sugli occhi della vittima, una dinamica che si è già presentata in altri casi nello stesso ospedale. Non può essere solo un caso, non per la detective Boxer e per le brillanti e risolute amiche del Club degli omicidi. Una squadra capace di fondere le competenze di ognuna per arrivare alla soluzione del giallo, un modo del tutto nuovo di condurre le indagini sfruttando quelle caratteristiche tutte femminili dell’istinto e dell’ostinazione.
Ed è proprio l’istinto a portare Lindsay sulle tracce del misterioso serial killer che si aggira nelle corsie dell’ospedale di San Fancisco, un personaggio bello e inquietante che nulla lascia trapelare sulla sua vera natura, ma che non inganna il fiuto delle nostre giovani investigatrici. La morte della madre di Yuki, l’avvocato che aveva fatto assolvere Lindsay dall’accusa infamante di eccesso di difesa dopo uno scontro a fuoco con alcuni malviventi, completa il quadro delle aderenti al Club, e dà il via a un’indagine carica di tensione e adrenalina. James Patterson, anche in questo caso, affianca al nucleo centrale del romanzo un secondo filone di indagine: un serial killer che sevizia e uccide giovani ragazze ingannate con facili guadagni e regali lussuosi, un caso che procede insieme a quello principale farcendo il romanzo di continui colpi di scena.
Personaggi ben caratterizzati, una trama architettata nei minimi dettagli e la freschezza di quattro donne brillanti e seducenti sono gli ingredienti di un altro capolavoro del genere thriller, una via di mezzo tra CSI e Sex and the City in grado di coinvolgerci fino all’ultima pagina e di appagare la curiosità del lettore più esigente
CAT_IMG Posted: 17/8/2008, 11:08 James Hall - Acqua Profonda - Gialli & Thriller
Acqua Profonda di James Hall

Florida, 6 luglio 1966. L'aria della sera è fresca, il cielo limpido. Il ragazzo preme insistentemente sull'acceleratore. Di fronte a sé la strada sgombra. La velocità in costante aumento, come le urla dell'uomo al suo fianco. La luce dei fari si riflette improvvisamente sul guardrail. Nessun accenno alla frenata. Poi il salto, il lago sempre più vicino. L'urto. Una pioggia di vetri infranti. L'acqua calda dell'estate si fa strada lentamente nell'auto. Il ragazzo si allontana nuotando piano, alle sue spalle il corpo senza vita dell'uomo. Per la polizia è soltanto l'ennesimo caso di guida in stato di ebbrezza. Esattamente vent'anni dopo, Thom è sulle rive dello stesso lago, come ogni anno, per guardare in faccia i suoi demoni. Nessuno conosce l'inconfessabile verità sul suo passato, né Kate, la madre adottiva che si è presa cura di lui fin dai primi anni, né la fidanzata, che nuota beatamente in quelle acque maledette. L'incubo però si riaffaccia violentemente nella sua vita quando Kate viene trovata morta, assassinata. Qualcuno ha scoperto gli scheletri del passato e cerca vendetta...


Beh, per chi non lo conoscesse, consiglio di leggere qualcosa di questo autore. Molto meglio di tanti scrittori di gialli super-quotati ma anche sovravvalutati
CAT_IMG Posted: 8/8/2008, 16:47 Patricia Cronwell, IL LIBRO DEI MORTI - Gialli & Thriller
"Il libro dei morti" di P. Cronwell

Provata dall'ultimo terribile caso che l'ha vista protagonista in Florida, Kay Scarpetta decide che è arrivato il momento di imprimere una svolta sia professionale sia personale alla sua vita. Decide così di trasferirsi nella pittoresca Charleston, nella Carolina del Sud, e lì aprire uno studio privato di pedagogia forense. Con lei sono anche la nipote Lucy e il fidato Pete Marino. Sembra l'avvio di una nuova esistenza, almeno fino a quando una serie di incidenti non costringe Kay a pensare che qualcuno stia cercando di cacciarla dalla tranquilla cittadina. E quando agli atti di sabotaggio si affiancheranno il misterioso suicidio di un giovane miliardario, l'omicidio rituale di una donna e il cadavere di un adolescente recante tracce di sevizie, Kay Scarpetta capisce che non si può sfuggire al proprio passato né al proprio destino...

Ogni volta che esce un suo libro spero che ritorni la scrittrice dei suoi primi romanzi.. ahimè anche questo mi ha lasciato l'amaro in bocc.Nota positiva che non mi ha procurato quel senso di noia di alcuni dei suoi ultimi libri.E poi un pò piu ottimismo..sembra che facciano a gara per essere il più sfigato del gruppo.
CAT_IMG Posted: 10/7/2008, 15:02 "Utente sconosciuto" di M. Connelly - Gialli & Thriller
"Utente sconosciuto" di M. Connelly

Henry Pierce è un giovane scienziato, partner di una società all'avanguardia che si occupa di biotecnologie. ha alle spalle una storia d'amore finita male e si è appena trasferito. Casa nuova, nuovo numero di telefono. Ma la prima volta che ascolta la segreteria telefonica si accorge della presenza di messaggi che non sono diretti a lui. Tutte le chiamate sono per una certa Lilly che, gli è subito evidente, è nei guai fino al collo. Spinto da una curiosità ossessiva a cui non sa resistere, henry si lascia catturare dal mondo di Lilly, un mondo notturno a luci rosse, fatto di sesso via internet e identità segrete.
Travolto da una sorta di attrazione fatale, henry si butta a corpo morto in un'indagine personale per rintracciare la misteriosa Lilly, ma quanto più si addentra nel passato della donna, tanto più precipita in una rete inestricabile e pericolosa, a rischio della vita.
CAT_IMG Posted: 6/7/2008, 09:47 "L'ultimo copione di John Pellam" di J. Deaver - Gialli & Thriller
"L'ultimo copione di John Pellam" di J. Deaver

John Pellam vuole girare un film documentario a New York e ha già trovato il set ideale: il famigerato quartiere di Hell's Kitchen - la "Cucina del Diavolo" - uno dei pochi ancora immuni dalla speculazione edilizia. Ha trovato anche la star del suo film: la vecchia Ettie Washington, residente nel quartiere da tempi immemorabili, l'unica che può raccontarne la vera storia. Ma nell'edificio fatiscente in cui vive la donna si scatena un incendio e nel rogo muore un bambino: Ettie è la prima a essere sospettata del crimine e viene messa in prigione. Nel frattempo nel quartiere vanno a fuoco altri palazzi facendo numerose vittime. Pellam subodora il dolo ed è costretto una volta di più a improvvisarsi detective. Chi è il misterioso piromane? Ben presto Pellam si renderà conto che quei roghi sono solo un antipasto: la torta deve ancora venire e lui stesso rischia di esserne la classica ciliegina...
122 replies since 11/3/2006