Cos'è un romance?

« Older   Newer »
  Share  
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 18/3/2007, 08:00




Dunque... ho pensato di creare questa sottosezione perchè alla fine il romance è un genere un po' per conto suo e in questo modo sarà più immediato identificarlo per chi magari fatica a vederne le differenze da un normale romanzo rosa.

Cos'è un romance?
Per dirla in breve è un romanzo al centro del quale c'è una storia d'amore che, nonostante le traversie, finisce bene.
I protagonsiti 'lui' e 'lei' hanno la medesima importanza e per non privilegiare l'uno rispetto all'altro la narrazione (solitamente) è in terza persona.
Ci sono inoltre vari sottogeneri:
- romance contemporanei
- romance storici
- romance Paranormali (vampiri, streghe, licantropi & C.)
- romance spirituali
- romance Regency (ambientati durante la reggenza)
- romatic suspance

Per qualsiasi informazione aggiuntiva vi rimando al sito di Martina dove la spiegazione non è esauriente... di più!
http://www.romance.altervista.org/introduzione.htm

Buona lettura!!!

P.S. Ho spostato i vecchi post sui romance in questa sezione!

Edited by Silvia ^^ - 27/12/2007, 12:20
 
Top
Indygirl
CAT_IMG Posted on 19/3/2007, 18:11




:18: Ottima idea....me ne accorgo solo adesso però!;)
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 19/3/2007, 19:46




Proseguo la mia battaglia personale per far conoscere questo genere tanto bistrattato in Italia e relegato solo in edizioni da edicola.
Negli USA occupa oltre il 50% delle vendite... mica poco insomma, ma qui in Italia, basta qualche pregiudizio su copertine & C., e si rischia di conoscere il lato più romantico della letteratura!


 
Top
m.c.m.
CAT_IMG Posted on 19/3/2007, 22:45




Ciao a tutti, è un po che non ci si sente e le novità sono sempre molto gradite.
Dal momento che avete aggiunto questo nuovo spazio per il romance ( che adoro e che ho conosciuto grazie a voi), mi piacerebbe subito renderlo attivo chiedendovi qualche autore; visto che ho letto tutti i libri della WoodiWiss e sto a buon punto con la Wilde. Grazie un bacio m.c.m.
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 20/3/2007, 19:36




Carissima, purtroppo in Italia è pubblicato raramente dalle grandi case editrici, pertanto se hai letto la Wilde e la Woodiwiss ti sei già sparata una buona fetta di mercato.

La Sonzogno ha pubblicato Lily e Nella Gioia e nel Dolore e la Sperling qualche romanzo di Judith McNaught, dopo di che... poco altro o niente.

Ti consiglio di seguire la collana I Romanzi della Mondadori (sul sito c'è una sezione dedicata http://leggiamo.altervista.org/iromanzi.htm) in edicola. Spesso i romanzi fanno parte di saghe, ma sono spesso leggibilissimi anche singolarmente.
Questo mese è uscito Tuono di Passione il primo romanzo della saga degli Angeli Caduti di Mary Jo Putney a detta di molte, veramente bello (io l'ho preso e tra poco me lo pappo!)

Cmq consulta il sito e il forum e se hai dubbi chiedi pure. Ogni tua domanda avrà risposta ^_*
 
Top
m.c.m.
CAT_IMG Posted on 20/3/2007, 22:51




Non è certo un eufemismo dirti che sei un angelo :04: ,grazie , mi metterò subito in cerca. Anche le news sulla Gabaldon non erano male .
Baci m.c.m.
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 21/3/2007, 16:11




E' un piacere! Quando vuoi io sono qua :22:
 
Top
anna56
CAT_IMG Posted on 27/3/2007, 18:43




Un'autrice che scrive romance molto belli ,simili nello stile alla Woodiwiss,è Laurie Mcbain. Ha scritto "Lacrime d'oro" ,"Stella del sud" ed altri,però è difficile da trovare in libreria.Leggetela è veramente romance :53:
 
Top
m.c.m.
CAT_IMG Posted on 31/3/2007, 14:14




Grazie per l'interessamento mi metto subito in cerca :10: .
Baci m.c.m.
 
Top
martina_SMO
CAT_IMG Posted on 26/12/2007, 23:34




@silvia
CITAZIONE
Per qualsiasi informazione aggiuntiva vi rimando al sito di MArtina dove la spiegazione è non è esauriente... di più!
http://www.romance.altervista.org/introduzione.htm

grazie Silvia per avermi linkata!! :22:

In questi giorni ho aggiornato l'introduzione ampliando la storia sul romance e aggiungendo una sezione sui trend recenti... Visto che non mi andava di mettere il sito offline nonostante sia fermo da anni, almeno ho aggiornato la parte che aveva ancora un'utilita' :02: XD
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 27/12/2007, 13:00




CITAZIONE
In questi giorni ho aggiornato l'introduzione ampliando la storia sul romance e aggiungendo una sezione sui trend recenti... Visto che non mi andava di mettere il sito offline nonostante sia fermo da anni, almeno ho aggiornato la parte che aveva ancora un'utilita' XD

Grazie Martina, ho letto subito il tuo ampliamento, che dire... bravissima! Quoto tutto, solo che non avrei saputo trovare le parole!
Soprattutto è vero che ci sono pochi romance *coraggiosi*. Se leggessi solo questo genere ne troverei tanti, troppi, uno la fotocopia dell'altro e questo mi dispiace. Insomma... possibile che dopo Il Cavaliere d'Inverno (lo so non è un romance >_<) non riesca a emozionarmi così tanto praticamente con nulla.
Ormai punto sulle autrici che mi piacciono e sulle emozioni date dallo stile, ma a livello di trama, vorrei tanto qualcosa... di più!
 
Top
$FrAnCeScO$
CAT_IMG Posted on 14/3/2008, 18:53




.......................ciao a tutti............. :02: :20: :26: :43: :59: [SPOILER][/SPOILER]
 
Top
11 replies since 18/3/2007, 08:00   1779 views
  Share