I VOSTRI GENITORI LEGGONO?, l'amore per i libri è forse ereditario?

« Older   Newer »
  Share  
Throd
CAT_IMG Posted on 1/12/2008, 21:33




Mia madre legge, non tutti i giorni come una volta... mio padre no. :)
 
Top
oea
CAT_IMG Posted on 2/12/2008, 09:27




Invertendo la domanda: dei miei figli, tutti over 18, le due femmine sono lettrici accanite, voraci, appassionate, competenti (come la loro madre). Il maschio meno, ma legge anche lui (King e Grisham, e ora anche Carofiglio).

Ricordo l'amore di mia madre per i libri gialli: ne aveva sempre uno con sé. Mio padre non lo vedevo quasi mai con un libro in mano, ma ne comprava anche quando eravamo assai poveri, e li metteva lì ad arricchire la libreria. Mi diceva: "Una casa senza libri non è una casa, è un'osteria". Una cassapanca di vecchi libri di mia sorella (maggiore di me di 9 anni) fu per me bambino uno scrigno dei tesori.

Quindi, sì, forse l'amore per i libri è "ereditario".
 
Top
AnimaMeditativa
CAT_IMG Posted on 21/3/2009, 22:12




mia madre legge molto.. mio padre pochissimo... ma io sin da piccola ho avuto una passione per la lettura... ricordo ancora il mio primo libro, Il fu Mattia Pascal di Pirandello avevo 6/7 anni.. ah dimenticavo.. ho imparato a leggere e a scrivere dopo pochi mesi di frequentazione della scuola elementare... mi esercitavo a casa con mia madre :30:
 
Top
AiRDieGo
CAT_IMG Posted on 21/3/2009, 23:54




Mio padre legge raramente ... mia madre ogni tanto qualcosa leggiucchia .. ha appena finito Gomorra e ora non ho idea se ne abbia iniziato un'altro di libro ...

Mio Nonno non leggeva molto i libri ... mentre invece mia nonna ne legge anche uno ogni due giorni!! =O ... appena gliene porto uno dalla libreria, massimo un giorno o due che mi chiama e dice "FINITO!" .. io cosi °___° ...che poi casa sua è STRACOLMA di libri, sopratutto vecchi vecchi e in Francese (paese dov'è nata). Ultimamente gliene ho anche portati via due che lei stessa mi ha regalato .. I Tre Moschettieri e Il Castello del Cappellaio di Cronin (tutti e due che appena potrò leggerò) ...
 
Top
anninna67
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 10:49




No i miei non amano leggere e neppure mio fratello che strano in famiglia nostra non è ereditaria questa malattia, per ora ha colpito solo me...............
Io amo leggere e leggo molto forse anche troppo...............sul mio comodino ci sono sempre un mucchio di libri. E una malattia devo avere sempre dei lidri a portata di mano.
Perfino quando vado alla posta ne ho sempre uno in borsa così non mi annoio hiihihihihihhi
Ma la cosa che mi fa piacere e che anche i figli amano leggere certo il grande non propro libri lui è un mangaca la piccola libri e manga.................ma a me basta che leggono..............la lettura deve essere un piacere non un obbligo e io li lascio fare quello che vogliono......................
 
Top
Dubhefma92
CAT_IMG Posted on 21/4/2009, 17:47




I miei leggono molto.
Mmh, io non penso sia una cosa "ereditaria" , certo se una persona cresce in una casa piena di libri è più facile che incuriosita dai libri cominci a leggere e che poi gli piaccia.
Ma poi dipende dai casi...
 
Top
anninna67
CAT_IMG Posted on 21/4/2009, 20:57




Brava hai colto nel segno infatti i miei figli non sanno più dove mettere i loro libri.
Come la musica, i miei, sono cresciuti con MTV o ALL MUSIC visto che io l'ho sempre guardati
 
Top
21 replies since 28/8/2008, 19:47   329 views
  Share