Come tenete i vostri libri?
Poll choicesVotesStatistics
Bene, ma se c'è una pieghetta non muore nessuno!30 [49.18%]
Con cura quasi maniacale!25 [40.98%]
Mi piace il libro vissuto, quindi più pieghe ci sono meglio è!6 [9.84%]
Guests cannot vote (Voters: 61)

Come tenete i vostri libri?

« Older   Newer »
  Share  
*Spunky Jo*
CAT_IMG Posted on 24/7/2005, 14:43




dipende con i libri, in genere cerco di tenerli abbastanza bene...ma solo con i miei libri preferiti uso la tattica quasi maniacale!!!
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 14/9/2005, 10:19




mmm, alla fine ho votato "Bene, ma se c'è una pieghetta non muore nessuno!" ma la piega deve essere microscopica!!! altrimenti entro in modalità bersek!
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/10/2005, 12:48
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


biggrin.gif

anch'io ho messo "Bene, ma se c'è una pieghetta non muore nessuno!"

di solito uso il segnalibro e li fodero, ma per leggerli si devono pur prendere in mano! E quelli in edizione tascabile me li porto a spasso in borsa, quindi sono un po' più vissuti
 
Web  Top
Nickyjane
CAT_IMG Posted on 1/10/2005, 13:27




Non che adotti particolare precauzioni, li porto in cartella, in borsa, in valigia (bisogna sempre essere preparati, se hai 5 minuti liberi!), ma detesto se si rovinano, faccio le pieghette solo in caso di passaggi che mi piacciono...
 
Top
]SAPHiRA[
CAT_IMG Posted on 4/10/2005, 18:17




Bene o male io li tengo abbastanza bene, uso il segnalibro, ma quando uso quello da mettere in cima alla pagina (di metallo) ogni tanto mi si strappano un po' le pagine.. mi scoccia ma non è che ne faccio un dramma, sopratutto se è piccolino il taglietto...
Cmq visto che mi porto sempre dietro i libri, in cartella o nella borsa un po' si rovinano.. e se sono quelli con la copertina rigida che hanno in + una specie di copertina con il disegno (vedi libri di HP) la tolgo cosi non si rovina tanto smile.gif
Poi infine li metto tutti bene in ordine nella libreria in salotto cosi li possono vedere tutti
 
Top
†Bazza†
CAT_IMG Posted on 15/12/2005, 16:32




Li tengo nella libreria alla mia destra di quando sono davanti al computer e alla mia sinistra di quando leggo nel mio lettone. Non seguo un ordine preciso, anche perchè mi ritrovo le enciclopedie di storia insieme al signore degli anelli e lo hobbit!!!! Comunque li tengo bene, ma con qualche "ruga" li trovo molto più affascinanti, come "Lo Scudo di Talos", che sono 10 anni che è in casa mia.
 
Top
hamal85
CAT_IMG Posted on 24/1/2006, 12:04




Con cura quasi maniacale...smile.gif
 
Top
-EMA-
icon4  CAT_IMG Posted on 24/1/2006, 14:03




Dipende dalle edizioni, ma nel caso abbia tra le mani un'edizioe "lusso" levo via la sovracopertina e tratto il libro come quelli in edizione economica, lasciandoli ovunque! Ho trovato libri con ancora all'interno la sabbia di una vacanza fatta 10 anni prima, o degli aghi di pino, o delle pagine un po' raggrinzite per l'acqua cadutaci sopra, o impregnati di un'odore speciale.
Saraà banale, ma io voglio libri VISSUTI!

Ah! Dimenticavo... i MIEI libri devono essere vissuti da ME...... guai al malcapitato a cui ne ho imprestato uno se OSA anche solo sgualcirlo!


Edited by -EMA- - 24/1/2006, 14:06
 
Top
Su Spectre
CAT_IMG Posted on 21/2/2006, 17:53




Ho votato con cura quasi maniacale perchè era l'opzione estrema ma ancora non basta.

Naturalmente levare la sovracopertina, e riporla in cassetto distesa in modo che non prenda forme strane, dopodichè si legge il libro, ma senza pieghette o simboli vari.

Aggiungo che al termine del libro rimetto la sovracopertina sul libro e ripongo il tutto nella libreria, in maniera tale da far sì che la superficie di contatto sia la copertina e non la sovracopertina per evitare che si deformi!!!

L'unico vizzietto che ho è di segnare la data e luogo di inizio e fine dei libri (a matita), non sono pazzo è che viaggio molto per lavoro e quando sono in albergo divoro i libri e non c'è cosa più bella di aprire il libro e ricollegarlo al momento in cui ti ha svelato il suo mistero e tutto quello che hai provato in quel momento ritorna.

Ho provato anche la peperonata ma quella torna e basta!!!!

Edited by Su Spectre - 21/2/2006, 17:56
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 21/2/2006, 19:56




Dipende! In genre bene ma alcuni tipo Nietzsche, Voltaire, Che Guevara ecc... necessitano di sottolineature o evidenziazioni (con i colori a cera troppo belli ) per capire alcuni particolari passaggi a trovarli subito in caso di necessità
 
Top
°vally°
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 10:32




Io li tengo cn cura ma nn maniacale...capita che si piega qualche pagina etc...nn è un problema.
Finchè sn nuovi magari c tengo un po' d più...poi man mano che passa il tempo arrivano i nuovi arrivati e...nn posso occuparmi d tutti quanti con tutta quella cura!
 
Top
Don Mesga Corleone
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 17:45




ho risposto al sondaggio....
ho risposto la seconda...
devo dire che i libri li conservo a seconda della rarità e dell'edizione del libro....
certo se prendo una 'commedia' del '800 non la tratto in modo equivalente ad un andrea de carlo qualsiasi ( autore che peraltro detesto ) ... :02:
 
Top
fr@golina
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 21:32




io li curo molto ma nn eccessivamente infatti li presto ai miei amici!!!! :35: :53: :54: :52:
 
Top
xzenax
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 22:55




io ho la fissa dei libri.. e quando x caso si fanno le orecchiette, mi arrabbio tantissimo.. infatti è x quello che ho smesso di portare a scuola cn me, libri senza copertina rigida..
 
Top
m.c.m.
CAT_IMG Posted on 25/4/2006, 21:28




1)Mai (a volte capitolo) acquistare libri con copertina moscia
2)Lavarsi le mani onde evitare patacche sulle pagine
3)Usare un segnalibro che non sia bello ma utile va benissimo anche uno scontrino.
4)Mai prestare un libro. Nessuno lo tratterebbe come te!
5)Mai farsi prestare un libro.Come lo avranno trattato?
Baci m.c.m.
 
Top
56 replies since 1/5/2005, 09:06   1171 views
  Share