Come tenete i vostri libri?
Poll choicesVotesStatistics
Bene, ma se c'è una pieghetta non muore nessuno!30 [49.18%]
Con cura quasi maniacale!25 [40.98%]
Mi piace il libro vissuto, quindi più pieghe ci sono meglio è!6 [9.84%]
Guests cannot vote (Voters: 61)

Come tenete i vostri libri?

« Older   Newer »
  Share  
miciacicia
CAT_IMG Posted on 7/7/2006, 16:55




Sono terribilmente fissata per i libri! Appena ho finito di leggerli sembrano nuovi!!! Non posso farci niente sono i miei tesirucci!!! I miei gioielli!!! image
 
Top
Zeruhur
CAT_IMG Posted on 6/9/2006, 11:18




sono del partito "libro come quando acquistato", i miei non sembrano letti, magari quelli riletti qualche volta iniziano a rendersi un pò consumati sul dorso
però la cosa che detesto in assoluto è quando presto i libri e me li ritrovo con gli angoli smussati, orecchiati e soprattutto con il dorso pieghettato, sintomo di apertura irrispettosa del libro
 
Top
purplemike
CAT_IMG Posted on 6/9/2006, 11:42




CITAZIONE (Zeruhur @ 6/9/2006, 12:18)
soprattutto con il dorso pieghettato, sintomo di apertura irrispettosa del libro

Non sono una persona maniacale, ma il dorso pieghettato in un libro mi dà fastidio (soprattutto se il libro è mio!) :05:
 
Top
miciacicia
CAT_IMG Posted on 6/9/2006, 15:02




Oramai presto i libri solo alle persone di cui mi fido ciecamente (che oramai sono pochissimi) Mi piangee il cuore nel vedere un libro maltrattato (soprattutto il mio come dice purplemike )
 
Top
Rowan Mayfair
CAT_IMG Posted on 6/9/2006, 15:48




A parte che piango disperatamente se un libro si rovina, o se le pagine si strappano (oddio, mi fa male il cuore al solo pensiero), o se si rompe la sovracopertina (o se, come mi è accaduto quando vivevo con i miei, mio padre decide che i libri nella libreria sono più belli senza le sovracopertine e le toglie tutte E LE BUTTA VIA!!! - sono passati più di 10 anni ma ancora ci sto male... io e mia madre (super mega lettrice come me) non gli abbiamo parlato per una settimana :09: ), a parte questo, non sono assolutamente maniacale. Un libro secondo me deve essere vissuto e sentito fino in fondo. E' stupendo annusare la carta fresca e nuova, e accarezzare il bordo liscissimo e perfetto, ma il libro diventa veramente parte di me solo quando il suo volume è aumentato perchè è stato letto con trasporto. Credo che la mia copia di IT sia raddoppiata di volume. E questo è anche il motivo per cui non amo farmeli prestare: se ho letto una copia di un'altra persona di un libro che mi piace, è quella copia che ho vissuto, ed è quella che sentirò mia, e cercherò con strani sotterfugi di scambiarla con una copia nuova che rifilerò alla persona sventurata in questione.
Una regola ferrea, però: sui libri NON SI SCRIVE!!! (neanche a matita), e bisogna sempre usare il segnalibro a meno di eventi eccezionali.


CITAZIONE (-EMA- @ 24/1/2006, 15:03)
Dipende dalle edizioni, ma nel caso abbia tra le mani un'edizioe "lusso" levo via la sovracopertina e tratto il libro come quelli in edizione economica, lasciandoli ovunque! Ho trovato libri con ancora all'interno la sabbia di una vacanza fatta 10 anni prima, o degli aghi di pino, o delle pagine un po' raggrinzite per l'acqua cadutaci sopra, o impregnati di un'odore speciale.
Saraà banale, ma io voglio libri VISSUTI! :16:

Ah! Dimenticavo... i MIEI libri devono essere vissuti da ME...... guai al malcapitato a cui ne ho imprestato uno se OSA anche solo sgualcirlo!

Quoto quoto quoto quoto :18:
 
Top
Throd
CAT_IMG Posted on 6/9/2006, 15:49




Non deve toccarli nessuno, se non io.
Odio pieghette, macchie e tutto ciò che cambia l'aspetto del mio libro. :D
 
Top
mimil
CAT_IMG Posted on 26/9/2006, 20:33




Non sono ossessionata dal libro perfetto e in buon ordine, ma in genere sto attenta a non romperlo o piegarlo...
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 30/9/2006, 00:36




Non li tratto per niente bene, ho sempre il libro in borsa insieme a mille altre cose.
Se qualcuno mi presta un libro però cerco di trattarlo bene.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
betta92
CAT_IMG Posted on 28/10/2006, 12:56




generalmente uso il segnalibro, anche perchè ci giochicchio mntre leggo... l'orecchia la faccio in casi estremi!
della riga sulla costa dipende dal libro... a volte, se il libro so che è bello, mi da fastidio averla... altrimenti...
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/10/2006, 21:40
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,247

Status:


io li tratto benissimo. :30:
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2006, 21:37
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
5,933
Location:
Bologna

Status:


Letti rigorosamente con segnalibro (ne ho a decine) e cercando di rovinare il meno possibile la rilegatura... è capitato fin troppo spesso che una apertura troppo decisa la rompesse...

Non li presto a nessuno e ad ognuno di loro appongo un timbro (quando li catalogo) e la data di quando li leggo.
Se non fosse per questo, avrei votato per la cura maniacale.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 26/11/2006, 18:22
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Non credo di essere una maniaca però non voglio che gli altri mi rovinino i libri quindi non li presto a nessuno tranne a mia sorella, e se vedo le orecchiette ai libri a cui non tengo particolarmente non fa niente...però quai a toccarmi quelli della Gabaldon, quelli non li presto manco morta (neppure a mia sorella) e poi io per ogni libro che leggo uso un segnalibro che può essere lo scontrino del negozio dove l'ho acquistato o il biglietto del Cinema...
 
Web  Top
Ilse Witch
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 16:28




Di solito quando lo sguardo mi cade su un mio libro penso "Il mio tesssssssoro" XDD

Sinceramente, non credo potrei sopportare la presenza di una pieghetta... quando ho prestato un libro a mia cugina e me l'ha restituito tutto spiegazzato (lei invece del segnalibro utilizza il sistema del piegare la pagina U_U) a momenti mi prende un colpo! XD
No no no, il libro deve essere perfetto image
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 16:39




CITAZIONE (Ilse Witch @ 9/12/2006, 16:28)
quando ho prestato un libro a mia cugina e me l'ha restituito tutto spiegazzato (lei invece del segnalibro utilizza il sistema del piegare la pagina U_U)

NOOOOOOO odioso! :09:

Anche se io non li tengo in maniera maniacale non mi piacciono le pagine piegate :35:
 
Top
betta92
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 16:50




CITAZIONE
... quando ho prestato un libro a mia cugina e me l'ha restituito tutto spiegazzato

cavolo! che rabbia!
un'amica mi ha prestato un libro, bellissimo, ma...... aveva EVIDENZIATO! le frasi più belle.... praticamente tutto il libro....
odio l'evidenziatore sui libri scolastici, figuriamoci sugli altri...
 
Top
56 replies since 1/5/2005, 09:06   1171 views
  Share