Come tenete i vostri libri?
Poll choicesVotesStatistics
Bene, ma se c'è una pieghetta non muore nessuno!30 [49.18%]
Con cura quasi maniacale!25 [40.98%]
Mi piace il libro vissuto, quindi più pieghe ci sono meglio è!6 [9.84%]
Guests cannot vote (Voters: 61)

Come tenete i vostri libri?

« Older   Newer »
  Share  
Ilse Witch
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 17:59




CITAZIONE
NOOOOOOO odioso!

Anche se io non li tengo in maniera maniacale non mi piacciono le pagine piegate

Idem!
Per fortuna era un libro a cui non tenevo tanto tanto tanto, perché se aveva fatto la stessa cosa con uno dei miei preferiti - che non presto a nessuno proprio per evitare tali cose - non so cosa le avrei fatto...
Ma questo gattino innocente può dare un'idea --> image XDDD

CITAZIONE
cavolo! che rabbia!
un'amica mi ha prestato un libro, bellissimo, ma...... aveva EVIDENZIATO! le frasi più belle.... praticamente tutto il libro....
odio l'evidenziatore sui libri scolastici, figuriamoci sugli altri...

Neanch'io sopporto l'evidenziatore...
Nei libri che utilizzavamo a scuola, infatti, ho sempre sottolineato a matita finissima, e appena finito l'anno scolastico cancellato tutto... image
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/1/2007, 14:48
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Cavolo ma come si fa a sottolineare i libri (non di scuola intendo) ???
Se mi piace una frase la scrivo sul diario o da qualche parte ma mai evidenziare il libro ...è una cosa atroceeeee!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
PiccolaCampanellino
CAT_IMG Posted on 16/1/2007, 16:36




Come tengo i miei libri?
1. Odio le orecchiette, quindo ho la collezione di segnalibri e se per caso al momento non ho un segnalibro sottomano ne improvviso uno. Anche uno scontrino o il biglietto del treno mi vanno bene!
2. Se c'è la copertina removibile la tolgo. Vizio che ho preso da poco questo. Vado al lavoro in treno tutti i giorni e infilo il libro in borsa spesso la opertina si rovina. Così la tolgo e la rimetto a libro terminato.
3. Nella libreria stanno in ordine, primo per autore, poi per titolo
4. Non ci faccio mai nessun tipo di segno, mi scrivo frasi o segno pagine sulla mia mini smemoranda che certo di portare sempre con me. Se per caso non l'ho, digito un sms con il mio cellulare e lo salvo in bozze.
5.Ho due librerie in camera mia, e putroppo ne avevo esaurito lo spazio. Ho tenuto per anni i libri in doppia fila e così ne ho piegato le mensole. Allora ho deciso di tenere in libreria i libri che più mi hanno colpito. Gli altri gli ho incartati con una carta plastificata e messi dentro a scatoloni a loro volta incartati e poi messi in soffitta con all'esterno scritto i libri che vi ho riposto.

Muahahahah [risata isterica] dite che sono maniacale?
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 16/1/2007, 19:34




Le sopracopertine delle edizioni rilegate ho cominciato a toglierle anch'io :03: Almeno non le rovino :03: :03:
Purtroppo che non tratto bene i libri è ormai risaputo e mio padre invece i libri si tratta benissimo, anche perché non li porta in giro come faccio io :03:
Una volta se mi vedeva a leggere un suo libro mi diceva: "Trattalo bene" :03: Adesso invece mi dice: "Non lo rovinare troppo" :25:

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/1/2007, 20:20
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


maniacale!!!!! assolutamente!!!

primo: per comprare un libro devo tenere i soldi nel porcellino
secondo: ho poco spazio e ho problemi di gestione
terzo: compro solo quello che mi piace

indi per cui:

li metto in ordine di gradimento, poi di autore, e poi di serie (se è una serie), senno in ordine di tipo di edizione (economica o cartonata), l'ordine deve seguire una certa logica di bellezza esteriore (nn potrei mai mettere un libro alto 20 e passa cm cartonato in fianco a due economici o peggio ancora quelli in versione pocket). regolarmente li tolgo e li spolvero :39: odio ODIO i libri sporchi.

pooooi
nn li presto mai mai mai, l'ultima volta che l'ho fatto mia sorella ha studiato sulla mia unica copia dei fiori del male, sottolineando e scrivendo (con tanto di matita hb supercalcata). ho avuto una specie di colpo apoplettico e le ho fatto cancellare tutto, ora se qualcuno comincia a sbavare su uno dei miei bambini lo pungolo e lo caccio (nipote compresa). :09:

quando li leggo tolgo la sovracopertina se c'è (anche se sono a casa), e tendo, se sono nuovi, a nn aprirli troppo. se li porto in giro, li metto tra i vari quaderni/libri così nn si rovinano (a costo di sentire gli angoli che si conficcano nel fianco).

pero' qua scatta la patologia della possessione: se sono miei sfaso come una matta se si rovinano, ma se sono altrui (trovati, presi in prestito, usati ecc) piu sono vissuti piu' ci sbavo dietro...i bei vecchi volumi con i bordi gialli, le copertine vecchie la costa ormai inesistente eppure le pagine stanno assieme.. bho mi danno una strana soddisfazione (vabe che io sono malata per le 'antichità' di ogni genere).

uso i segnalibri (per Harry Potter ne ho uno apposta), e li scelgo a seconda del tipo di libro... :39:

nn li ricopro (per ora) ma credo che lo faro' presto...

nn butto via mai nulla, anche se il libro nn mi è piaciuto, piuttosto li incartono e li metto via.

che altro..basta mi pare.. :51:
 
Web  Top
†Nemo†
CAT_IMG Posted on 20/1/2007, 19:46




giusto per fare un esempio: l'altro giorno entro in casa e mi accorgo che l'aulularia di Plauto ha un'orecchia assurda sulla copertina... così ho costruito una pila di libri di scuola ed il libro è ancora là sotto ad appiattire la piega... XD
 
Top
Gemini85
CAT_IMG Posted on 19/10/2007, 08:02




Sono maniaca i pulizia quindi i libri devono essere in ordine e puliti.
 
Top
~ Niniel ~
CAT_IMG Posted on 12/2/2008, 21:28





Io ci tengo tantissimo ai miei libri!!!
... Quindi ho votato con cura quasi maniacale...
(ma se togliamo quel "quasi", è meglio!) :26:

 
Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 20:12




Anche io ho votato "con cura quasi maniacale". Basti dire che mi viene più spontaneo trattare meglio i libri che le persone! Può sembrare esagerato ma è così, i libri ti danno molte più soddisfazioni. Sono lì, gli puoi "chiedere consiglio" quando ne hai più bisogno e ti sono sempre accanto quando torni a casa la sera. Alleviano la tua solitudine, ti fanno divertire, ti fanno piangere, ti insegnano a vivere, ti trasmettono cultura...Praticamente tengono viva la tua mente e, secondo me, non c'è niente di più importante. Quindi viva i libri e guai a chi me li tocca, una volta una bambina ha strappato una pagina da un mio libro...in seguito non l'ho più voluta vedere e ci ho anche pianto abbastanza, mi girava anche la testa per la rabbia. Sarà una reazione infantile, d'accordo, ma c'è gente che fa queste scenate per cose che valgono molto meno.
 
Top
DM.D
CAT_IMG Posted on 11/9/2008, 17:12




amo i miei libri ma non sono ossessiva
 
Top
Muirne
CAT_IMG Posted on 11/9/2008, 20:06




No, mai...neanche una piega minima e piccola!
Inizio in libreria guardando bene la copertina, compro un libro con segnetti vari solo se so che è difficilmente repribile, poi a casa non lo tengo aperto, quando non lo leggo, così non si crepa, poi non faccio MAI le orecchiette per tenere il segno...Un mio amico mi ha preso per pazza notando come tengo i libri :P

Unica eccezzione: libri comprati su internet, che trovare in una qualsiasi libreria è assolutamente impossibile, lì anche se le condizioni non sono ottime non lo compro..però anche lì ho i miei limiti!
 
Top
dayana19
CAT_IMG Posted on 16/3/2011, 10:36




Li tratto bene i libri, anche se però dovesse esserci una piega, non mi dispiace. Devo ammettere però che anche se non è una cosa che amo, uno dei miei ultimi libri lo dovuto tirare parecchio perché se no non stava aperto mezzo secondo da solo, e la 'base' della copertina ha qualche piega. Li sottolineo o cerchio, ma solo a matita! perché se in futuro non le voglio vedere le cancello per bene. Uso il segnalibro che se posso lo cambio da libro a libro (visto che ne ho più di 1) e poi se sono libri con la copertina 'mobile' la tolgo e la metto a fine libro perché dopo un po è fastidiosa.
 
Top
56 replies since 1/5/2005, 09:06   1171 views
  Share