J.K. Rowling, HARRY POTTER, ...l'intera saga

« Older   Newer »
  Share  
Taylit
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 09:35




Io sono cresciuta con gli Harry Potter!!Quando ho letto il primo avevo 9 anni e da allora ho contibuato a leggerli.
Ho leto il sesto in inglese.Molto bello, l'atmosfera continua a farsi sempre più cupa...Adesso mi fermo sennò ci scappa lo spoiler!
 
Top
ranuncolo
CAT_IMG Posted on 16/9/2005, 12:51




ciao!
bellissimi libri!
dovrebbero costruirla davvero quella scuola,troppo gasa!
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/10/2005, 12:18
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


superbellissimi, anche se sono un po' "grande" come direbbe qualcuno, li ho letti tutti più volte, non sono affatto libri per ragazzini ( infatti un mio cuginetto di 10 anni non si sogna nemmeno di leggerli, ma si guarda i DVD di continuo.... )
 
Web  Top
=kira=
CAT_IMG Posted on 10/12/2005, 18:00




io ho letto quasi per caso il primo libro della saga ( e in quel momento si era arrivati al terzo, appena uscito) e sono rimasta affascinata.
il tutto è descritto in un modo così dettagliato che ti sembra che quel mondo dei maghi esista davvero.
la rowling è stata davvero brava a incastrare così un modno inventato all'interno dell'ordinaria routine londinese.

in molti tratti il libro è divertente ma mai esagerato, perchè mantiene sempre la sua base, che è quella di un ragazzo speciale che si sente tutt'altro e che deve concicere con il destino che gli viene per forza "appiccicato".

anche il linguaggio usato, nonostante non sia troppo semplice non è neanche complesso, forse è per qst che il libro si adatta a tutti.

man mano che si va avanti con la lettura, la trama si fa sempre più seria, i personaggi da semplici ragazzini travolti spesso dagli eventi diventano dei personaggi un pò più complessi, la trama si infitisce e il numero di pagine per volume cresce ogni volta di più.

poi ci sono anche i film, che aiutano quelli che di immaginazione ne hanno poca, a sentire più vicino quel mondo "incantato moderno", ma i loro meriti si fe4rmano spesso qui perchè i film nonhanno reso molta giustizia ai libri, spesso sono stati riduttivi e hanno dovuto tagliare molte parti della trama per far stare tutto in un film soltanto.


mr khann, ti ho convinto o vado avanti? tongue.gif
 
Top
Mr.Khann
CAT_IMG Posted on 11/12/2005, 11:21




sinceramente non mi hai convinto a fondo. ti spiego le mie ragioni di questa critica atipica:
allora il ragazzino dai poteri straordinari, harry potter, è stato secondo me solo un frutto di speculazione e di diffusione su scala globale. Il successo della ''saga'' è stato davvero incredibile e io stimo l'autore del libro per la sua ottima capacità di scrittura ectect ( cme hai ben detto tu ), ma non capisco come un mezzo culturale possa diventare un mezzo di conformazione globale, nonche strumento di omologazione culturale, che tocca tutti gli strati sociali della popolazione. Io adoro i libri fantastici ma non riesco ancora a conciliarmi con quel ragazzino dagli occhiali tondeggianti, sempe inteso in maniera ironica.
aspetto tue critiche alla mia.
 
Top
brazir
CAT_IMG Posted on 11/12/2005, 14:40




...intanto 2 paroline le scrivo anche io...
Senza parlare di harry potter e prova a pensare a quello che è successo con Matrix, col signore degli anelli, con Batman... e perfino col Geronimo stealton...

quello che è stato costruito attorno ad Harry potter va al di la del libro o dei libri stessi..
Secondo me tra poco la stessa cosa succederà con Narnia e l'anno prossimo con Eragon... il tam tam dell'industria cinematrografica va, secondo ne, seprata dai libri.
In ogni caso il fenomeno harry potter (letterario) è iniziato molto prima del primo film....
 
Top
=kira=
CAT_IMG Posted on 11/12/2005, 19:52




mr.khann, non dovresti lasciarti ingannare dalle apparenze, non tutto quello che è un fenomeno mondiale deve per forza essere fatto con un fine commerciale.
prima di tutto i libri non vengono minimamente influenzati da quello che succede intorno ai film o in genere intorno al personaggio di harry potter, o se è così almeno io non l'ho proprio notato.

per prima cosa se l'autrice facesse tutto questo solo pe la fama, ora la vedresti su tutti i giornali che fa la pubblicità di se stessa ecc.
einvece se uno te lo chiedesse così a bruciapelo, la sua faccia non riesci nemmeno ad immaginarla.

i libri sono molto belli e meritano davvero, se proprio non ti fidi noi non potremmo mai convincerti del contrario.
dovresti provare da solo a leggere almeno il rpimo libro (partendo però senza alcun pregiudizio)
in fondo il primo ha solo 200 pag se non sbaglio e va avanti molto velocemente.

prova poi mi sai dire^^

ps. il fatto che HP sia o meno un fenomeno globale non influenza minimamente quello che penso della saga. giudico solo quello che leggo. niente di più happy.gif

Edited by =kira= - 11/12/2005, 19:53
 
Top
arathornx
CAT_IMG Posted on 12/12/2005, 13:21




CITAZIONE (brazir @ 11/12/2005, 14:40)
...intanto 2 paroline le scrivo anche io...
Senza parlare di harry potter e prova a pensare a quello che è successo con Matrix, col signore degli anelli, con Batman... e perfino col Geronimo stealton...

quello che è stato costruito attorno ad Harry potter va al di la del libro o dei libri stessi..
Secondo me tra poco la stessa cosa succederà con Narnia e l'anno prossimo con Eragon... il tam tam dell'industria cinematrografica va, secondo ne, seprata dai libri.
In ogni caso il fenomeno harry potter (letterario) è iniziato molto prima del primo film....

sono daccordissimo con brazir!!!!!
 
Top
Indygirl
CAT_IMG Posted on 12/12/2005, 13:36




Quoto anche io brazir
Dalla mia dico cmq che ho iniziato a leggere HP non appena uscì,avevo già 16-17 anni,e mi ha preso subito.
Tutto l'ambaradan intorno non è che mi piaccia tanto,ma era inevitabile,soprattutto con l'uscita dei film.All'inizio ero scettica nei confronti dei film,ma poi mi sono ricreduta,a prescindere da piccoli dettagli sono davvero belli!
 
Top
Mr.Khann
CAT_IMG Posted on 13/12/2005, 15:49




vabbene entro l'anno nuovo leggerò il libro, però cercate anche di postare circa pasolini.
 
Top
Indygirl
CAT_IMG Posted on 13/12/2005, 18:07




Benissimo!!Prometto che all'anno nuovo leggerò qualcosa di Pasolini anche io!
 
Top
Psiche87
CAT_IMG Posted on 15/12/2005, 20:03




Ho letto tutti i libri di Harry Potter (mi manca solo l'ultimo che penso di acquistare o farmi prestare tra breve), penso sia incredibile che questo simpatico e occhialuto maghetto riesca ad appassionare grandi e bambini; personalmente, anche se non sono più una bambina (anagraficamente parlando!) adoro il modo di scrivere della Rowling, e poi ha un'inesauribile fantasia!
 
Top
FedeloKomma
CAT_IMG Posted on 15/12/2005, 20:33




La Rowling ha grande talento, secondo me, nell'unire alla crescita dei tre protagonisti, alla loro formazione ed a tutti i problemi che porta l'adolescenza, ad un'atmosfera magica e fantasiosa, con gli immancabili cattivi, come Voldemort.
 
Top
Giulia_Potter
CAT_IMG Posted on 24/12/2005, 22:10




Lo sapevo che qui avrei trovato anche commenti su Harry Potter...questi libri sono i più belli che io abbia mai letto (e non sto esagerando) e non so come possa essere possibile rimanere così "incollata" ad un libro! Questo è quello che mi succede tutte le volte che prendo uno di questi volumi in mano...sarà magia?
 
Top
':.Irys.:'
CAT_IMG Posted on 31/12/2005, 19:30




Io ho iniziato a leggere HP quando era già uscito il quarto (che infatti ho paradossalmente letto prima del terzo... tongue.gif), e lo trovo stupendo! Il quinto è decisamente deludente, ma il sesto...Il sesto è stupendo! Però alla fine ti lascia con un amaro in bocca...
Inoltre, un amico dice, secondo fonti non ufficiali, che la Rowling ha intenzione di far morire Harry alla fine del settimo! Ma non è nulla di ufficiale, tanto meno sicuro!
 
Top
79 replies since 4/6/2005, 14:37   2090 views
  Share