Reply
J.K. Rowling, HARRY POTTER, ...l'intera saga
view post Posted on 1/1/2008, 15:35Quote

Super lettore ^_^

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 15:01

sto leggendo il primo che mi ero messa in lista da tanto...
purtroppo ho poco tempo per leggere e leggo solo qualche pagina a sera...
ma mi sta piacendo molto...

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/1/2008, 11:49Quote

Super lettore ^_^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 21:42

domani mattina il mio ragazzo lo compraaaa....
io aspetto a leggerlo dato che in questo periodo ho milioni di esami e se lo inizio va a finire che leggo solo quello e mi bocciano a tutti! :)

Io l'Inter l'ho dentro al cuore
è la mia vita
è l'unico mio amore

anobii: http://www.anobii.com/silviainter

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 4/1/2008, 19:16Quote

Super lettore ^_^

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:39

DOMANI (anzi stanotte!) E' IL GRAN GIORNO!!! image image image

Silvia
^_^

*************** MY SITE ***************

image image image

image

************ DRAMA PASSION ************

image image

image image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 17/6/2008, 11:27Quote

Lettore sulla buona strada

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 20:40

Mi stupisce che questo topic sia stato inserito nella sezione "Narrativa Giovani" e non nella sezione "Fantasy" che le era più consona... infatti secondo conoscenze, Harry Potter non è letto solo dai ragazzi, contrariamente da ciò che si pensa e che i giornali dicono, non è "La saga del maghetto" (quanto mi irrita sto titolo!) ma una saga che sì parla di magia ed incantesimi, ma per chi sa leggere oltre la superficie, parla anche di politica, razzismo, lotta di classe e altre tematiche attuali e non proprio per ragazzi...

Al di là di questo, mi è piaciuto molto leggerla e rileggerla, e non mi sono pentita dell'acquisto, anche se trovo che i film estrappolati dai libri siano futili e lo rileghino fin troppo al genere "maghetto sfigato con gli occhiali" ... e l'errore, ciò che ha svalutato la portata e i contenuti dei 7 libri, in fondo è stato proprio la trasposizione cinematografica...

P_MSG P_EMAIL Top
Mathilde
view post Posted on 30/6/2008, 13:30Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Lyse Hjerte @ 17/6/2008, 12:27)
Mi stupisce che questo topic sia stato inserito nella sezione "Narrativa Giovani" e non nella sezione "Fantasy" che le era più consona... infatti secondo conoscenze, Harry Potter non è letto solo dai ragazzi, contrariamente da ciò che si pensa e che i giornali dicono, non è "La saga del maghetto" (quanto mi irrita sto titolo!) ma una saga che sì parla di magia ed incantesimi, ma per chi sa leggere oltre la superficie, parla anche di politica, razzismo, lotta di classe e altre tematiche attuali e non proprio per ragazzi...

Al di là di questo, mi è piaciuto molto leggerla e rileggerla, e non mi sono pentita dell'acquisto, anche se trovo che i film estrappolati dai libri siano futili e lo rileghino fin troppo al genere "maghetto sfigato con gli occhiali" ... e l'errore, ciò che ha svalutato la portata e i contenuti dei 7 libri, in fondo è stato proprio la trasposizione cinematografica...

Sono d'accordo con te, compresa l'antipatia per la denominazione "maghetto" :29:
Ammetto però che non ho letto i primi due libri perchè ero all'estero e prima che potessi farlo sopno stata "raggiunta" dai film (in lingua originale... guardato molto e capito poco ). Ecco, quelli mi sono piaciuti moltissimo, forse anche perchè non ho potuto fare il paragone col libro, cosa che ho fatto invece per i seguenti che non mi hanno convinto tanto.

view post Posted on 1/8/2008, 09:51Quote

Super lettore ^_^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 19:12

beh, a me sono piaciuti molto... proprio perchè dietro la facciata del maghetto c'è molto di più...
tematiche profonde affrontate con coraggio, spesso senza pregiudizi.
Li ho amati tutti, anche perchè ci sono cresciuta insieme ed ho visto come lo stesso Harry sia maturato man mano che affrontava le sue avventure...
quelli che mi sono piaciuti di più sono il 3 (come dimenticare l'entrata di Sirius nella storia?) ed il sesto...

She lives in a fairy tale,
Somewhere too far for us to find.
Forgotten the taste and smell
Of the world that she's left behind.

image

© avatar by ME

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/8/2008, 09:08Quote

Super lettore ^_^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/5/2009, 15:37

CITAZIONE (Lyse Hjerte @ 17/6/2008, 12:27)

:26:
Quoto in pieno!
I film sono stati uno scempio,in generale i film tratti da libri mi deludono sempre,ma in questo caso non mi hanno solo deluso,mi hanno anche fatto infurirare! Non sono riusciti a rendere neanche un minimo di quella che è la storia di Harry Potter :35:
Bè,detto questo,è quasi inutile dire che adoro questa saga,ci sono cresciuta insieme anche io,e l'ho già letta tutta intera minimo 6 volte (tranne l'ultimo libro visto che è uscito l'anno scorso :27: )
Libro preferito? Uhm non saprei..direi che se la giocano il 6 e il 7...ma non potrei mai separarli,nessuno dei 7,sono perfetti come saga *___*

imageimageimageimageimage
You've got to be able to lose everything you have for a kiss..a smile..a good song. (Ville Valo)
image
Some may wish never to be born..wastin' the dawn..

image
image<p align="center">
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/8/2008, 18:46Quote

Lettore in fase di rodaggio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/7/2009, 21:16

ciao sono nuova...

anche a me piaciono tutti e 7 i libri i miei preferiti sono il 5 e il 6 anche se finiscono male.

i film non sono belli anche se il primo e il terzo secondo me sono quelli fatti meglio gli altri sono uno scempio...

image

image image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/9/2008, 16:12Quote

Super lettore ^_^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 11:16

Io amo HP.
E' la mia saga fantasy preferita. E non é esclusivamente per bambini.
I primi 3 libri mi sono piaciuti tantissimo. Nel 4° si rischia un pò di perdersi, ma ci sono colpi di scena più che soddisfacenti... é, invece, il 5° quello che mi é piaciuto decisamente di meno!
Si dilunga per lo più su argomenti che avrebbero potuto essere quanto meno ridotti, trascurando un pò alcuni personaggi a cui andrebbero dedicate più righe.
Il 6° é adorabile, anche se a qualcuno non é piaciuto molto per via di qualche fatto spiacevole (che non divulgo qui, perché forse c'é chi ancora deve arrivarci).
Il 7° é stato molto avvincente e... sconvolgente.
Vorrei dire di essere contenta per il finale, ma non lo sono.
Molti personaggi che amavo hanno fatto una fine indegna, altri sono stati praticamente liquidati senza nemmeno sapere come.

Per il resto, osservando l'intera saga da un punto di vista generale, posso affermare di adorarla, sia perché é scritta da 10 e lode (anche se alcune cose, nella traduzione italiana, hanno floppato -.-), e sia perché, come ha già detto Lyse, la tematica di questi libri non si sofferma solo sulla magia, ma racchiude in sé vari segnali, talvolta semi nascosti, che se venissero presi in considerazione, permetterebbero di giungere ad argomenti tutt'altro che per bambini.

Il poeta viveva in campagna fra i prati e i boschi; ma ogni mattina si recava nella grande città a molte miglia oltre i colli nella nebbia azzurra. E ogni sera faceva ritorno. E nella luce del crepuscolo i bambini e la gente gli si riunivano intorno a sentirgli narrare tutte le cose meravigliose che aveva visto quel giorno nei boschi, e lungo il fiume, e sulle vette dei colli.
Narrava di come i piccoli fauni scuri si affacciavano a spiarlo dalle verdi foglie della foresta.
Narrava delle nereidi dalle verdi chiome che si erano levate dal lago di vetro, cantando per lui con le arpe.
Narrava anche del grande centauro che gli era venuto incontro sulla vetta del colle, e quindi era corso via al galoppo ridendo in una nuvola di polvere.
Queste ed altre cose meravigliose il poeta narrava ai bambini e alla gente che gli si riunivano intorno ogni sera mentre le ombre si facevano spesse e cadeva il grigio crepuscolo.
Narrava storie meravigliose delle stupende creazioni della sua mente, poiché egli era colmo di belle fantasie.
Ma un giorno il poeta, tornando dalla grande città e attraversando il bosco, vide per davvero i piccoli fauni scuri che lo spiavano attraverso le foglie verdi. E quando giunse al lago le nereidi dai capelli verdi si levarono per davvero dall'acqua di vetro e cantarono per lui con le arpe. E quando giunse sulla vetta del colle un grande centauro passò al galoppo in una nuvola di polvere, e rise.
Quella sera, quando la gente e i bambini gli si riunirono intorno alla luce del crepuscolo per sentire tutte le cose meravigliose che aveva visto durante il giorno, il poeta disse loro: "Non ho niente da raccontarvi, perchè oggi non ho visto nulla."; perché quel giorno, per la prima volta in vita sua, aveva visto la realtà, e per un poeta, la fantasia é realtà e la realtà non é nulla.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 19:03Quote

Super lettore ^_^

Ho ricominciato in questi giorni a rileggerla, è la 4 volta... :D

è inutile, mi piace troppo, ci sono cresciuta io con Harry Potter!
Quando l'ho letto per la prima volta non era ancora il tormentone di adesso...l' ho iniziato alle medie, credo in 1° per poi aspettare anno dopo anno di leggere il successivo...

Meravigliosi... il solo fatto che quando sto leggendo la saga di Harry Potter non vedo l'ora di tornare a casa per aprire il libro e immergermi mi fa pensare al potere delle storie, della fantasia e a quanto arricchiscono le nostre vite e il nostro tempo libero anche se spesso non ci pensiamo,

Adoro questa saga, la adoro veramente :18:

è la mia vita
è l'unico mio amore

view post Posted on 14/11/2009, 18:32Quote

Super lettore ^_^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 15:51

Non voglio rovinare tutti questi commenti positivi, ma da lettore critico devo pur dire la mia >.<
Ho letto i libri di HP a partire dal terzo, dato che avendo già visto i films dei primi due non riuscivo proprio e iniziarne la lettura. Anche io, grande lettore di fantasy, ho iniziato subito a innamorarmene, in particolare dei personaggi; crescendo però non ho potuto ignorare la mia intelligenza che mi diceva di leggere bene quei libri e trovarci qualcosa di sbagliato. Quando ricevetti in regalo (su mia richiesta xD) il settimo della serie, ricevetti anche il secondo della trilogia "queste oscure materie" di Philip Pullman. Stranamente, la trama dell'ultimo di HP non mi entusiasmò, così lessi prima l'altro libro. Quando poi arrivai a Harry Potter, rimasi delusissimo. La Rowling ha rovinato una buona saga (dire perfetta e da dieci e lode mi sembra esagerato [c'è di meglio] xD) per un motivo puramente commerciale. Quanti di voi volevano HP sposato e felice? Penso la maggior parte, e così la Rowling ha fatto. Il più grande mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort, battuto sette volte su sette da un ragazzino? Dove sta il succo della storia? Il grande finale fantasy? Ridando un'occhiata a tutta la saga l'ho trovata assai differente della prima volta. Mi spiego. Su sette libri, ho avuto l'impressione che J. K. Rowling non abbia, in sostanza, detto nulla di concreto. Prendiamo il 5. 800 pagine di grande noia, entra in particolari inutili e velleitari...poi io sul serio sono rimasto troppo deluso dal finale...il fatto di sposarsi e avere figli sa tanto di... di... Cenerentola! Biancaneve! Mi sono ricreduto completamente, e ho realizzato che tutto il successo della R. sia in parte immeritato... forse, e dico forse, ha guadagnato milioni che spettavano ad altri.

Sono lory_94 e Cry__

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 14/11/2009, 21:19Quote

Super lettore ^_^

CITAZIONE (Mac_max @ 14/11/2009, 18:32)
il fatto di sposarsi e avere figli sa tanto di... di... Cenerentola! Biancaneve! Mi sono ricreduto completamente, e ho realizzato che tutto il successo della R. sia in parte immeritato... forse, e dico forse, ha guadagnato milioni che spettavano ad altri.

Penso che tutti i fan di hp siano rimasti delusi dall'ultimo capitolo, ma un capitolo non rovina una intera saga.

Inoltre si vede con occhi diversi quando come me si inizia a leggere la saga da bambini e ci si cresce insieme, sempre guardando il film dopo che esca il libro. Per me un libro vale quando mi comunica emozioni o la storia mi prende fino a farmi venire voglia di tornare a casa solo per andare avanti con la lettura; beh questo mi è successo con la saga di harry potter, e mi succede ogni volta che la rileggo, come ora che sono alla quarta rlettura, anche se ormai conosco a memoria il succedersi degli eventi.

Harry Potter si fosse anche rivelato un flop, avesse fatto schifo a tutti, a me sarebbe piaciuto comunque, quando ho letto il primo, e forse anche il secondo, nessuno dei miei compagni lo conosceva. Sarà anche infantile o stile cenerentola come dici tu ma a me non interessano queste cose, se un libro mi appassiona e mi viene voglia di rileggerlo ogni anno perchè mi manca quel mondo, quei personaggi, un motivo ci sarà, a me basta questo.

è la mia vita
è l'unico mio amore

view post Posted on 15/11/2009, 10:12Quote

Super lettore ^_^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 15:51

Sì, capisco le tue posizioni, che sono poi quelle di quasi tutti i commentatori xD
Ma quello che voglio dire è che il finale è la cosa più importante del romanzo (questo è solo il mio umilissimo parere) e, per un finale del genere io avrei volentieri bruciato la R. (in senso figurato ovvio xD). Ero piccolo anche io quando iniziai a legger eil terzo (avrò avuto 9-10 anni?) e ci sono cresciuto assieme, ora ne ho 15, ma HP è uno dei libri che non rileggerei. Rilessi solo il sesto, prima di iniziare il settimo, per fare un po' mente locale. Ecco diciamo che i personaggi sono ben fatti, ce ne sono tanti e tutti sono costruiti in modo esemplare, soprattutto sul piano caratteriale. Ma non è solo il finale in sé che mi ha deluso, è la consapevolezza che tutta la storia sia stata una fregatura. Credimi se ti dico che amavo quei libri da piccolo e ora li disprezzo (non voglio offendere nessuno con questo disprezzo). E' tutta la saga che mi sembra a lietofine. Oh, per carità non parlo della morte di Cedric, Sirius, Silente e tutti quelli morti nel 7. Ma anche qui, ragiona un attimo: a partire dal quarto libro, per tre libri (quarto compreso) muore un personaggio. A me è parso (a me) che la R. non sapesse come rendere più drammatica e tragica la storia. L'ho trovato scontato che alla fine del libro morisse un PG importante. Poi prendi per esempio il fatto che il primo HP è una specie di favola per bambini, ben strutturata e con un bel finae (il cattivo viene sconfitto e vissero tutti felici e contenti). Ci sta, anche a me era piaciuto. Poi però a partire dal terzo inizia a oscurarsi tutto. Il mondo diventa più tetro e compaiono di dissennatori. Anche in questo completo cambiamento di modo di porsi verso la sua storia, la R. ha, secondo me, dimostrato immaturità. Questi sono ovviamente i miei singoli pareri (di uno che di libri ne ha letti, e non solo fantasy). Non sono qui a cercare di convincervi che Harry Potter fa schifo, perchè non è questo ciò che ho detto (sarebbe immaturo). I gusti non si discutono, mi interessava soltanto mettervi davanti ad elementi discutibili della trama del libro. Saluti.

Sono lory_94 e Cry__

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
72 replies since 4/6/2005, 14:37

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin creata da Armstrong