Gabriel Garcìa Màarquez- Cent'anni di solitudine

« Older   Newer »
  Share  
m.c.m.
CAT_IMG Posted on 31/5/2006, 21:45




Se mi posso permettere oltre a carta e penna secondo me, dovresti accendere il condizionatore e metterti vicino una caraffa di tè freddo. Il caldo afoso e umido, la polvere e le mosche che infastidiscono i personaggi di Marquez, sembrano diffondersi anche nella stanza dove lo stai leggendo.
Baci m.c.m.
 
Top
purplemike
CAT_IMG Posted on 4/6/2006, 12:51




Per una migliore lettura dell'opera, vi consiglio l'album dei Modena City Ramblers "Terra e libertà", le cui canzoni sono interamente dedicate al romanzo di Marquez! :03:

"Remedios la bella" è una canzone incredibile, emozionante come non mai!
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 4/6/2006, 14:21




CITAZIONE (purplemike @ 4/6/2006, 13:51)
Per una migliore lettura dell'opera, vi consiglio l'album dei Modena City Ramblers "Terra e libertà", le cui canzoni sono interamente dedicate al romanzo di Marquez! :03:

"Remedios la bella" è una canzone incredibile, emozionante come non mai!

ehehe li ho tutti dei modena :26:

sono andata anche atre concerti... argh scusate l'OT!
 
Top
AlexMai
CAT_IMG Posted on 4/6/2006, 16:25




L'ho letto qualche anno fa. A mio avviso e' sopravvalutato, ma le ultime due pagine sono forse le ultime due pagine piu' belle che io abbia mai letto... :-)
 
Top
purplemike
CAT_IMG Posted on 4/6/2006, 18:24




CITAZIONE (AlexMai @ 4/6/2006, 17:25)
L'ho letto qualche anno fa. A mio avviso e' sopravvalutato, ma le ultime due pagine sono forse le ultime due pagine piu' belle che io abbia mai letto... :-)

Non appena ho letto l'ultima riga del romanzo, sono riuscito a comprendere il motivo per cui è stato scelto quel titolo.
Ho provato una sensazione di malinconia incredibile.

CITAZIONE (_Ginny_ @ 4/6/2006, 15:21)
ehehe li ho tutti dei modena :26:

sono andata anche atre concerti... argh scusate l'OT!

Io non ho tutti gli album, ma li ho visti di recente a Verona!
Nonostante l'assenza di Cisco, rimangono sempre grandi!
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/6/2006, 21:28
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,248

Status:


io lo ovrei riprendere... non so, ma la scrittura la trovo troppo densa e pesante... è proprio il contrario di "ariosa"...
 
Top
Fantasmagorica
CAT_IMG Posted on 6/7/2006, 18:30




Fantastico, fenomenale!!
 
Top
allymally
CAT_IMG Posted on 13/7/2006, 00:38




Cent'anni di solitudine l'ho letto! ed è uno dei più bei libri mai scritti...AH se me l'avessero detto alle superiori che non era noioso, sicuramente l'avrei fatto prima.Non c'è una pagina noiosa in questo romanzo,poi,per una come me che ama le saghe familiari è stato veramente intrigante,mi ricordo che quando lo terminai ricominciai daccapo e mi misi all'opera con l'albero genealogico...temevo di aver perso qualcosa nella foga della lettura.invece no,è talmente avvincente che tutto ti entra dentro e ti fà venire voglia di appartenere ad una così particolare famiglia!
Anche se è una storia "fantastica" credo che piaccia molto a chi la legge perchè è molto facile riconoscere nei vari personaggi descritti i caratteri dei familiari veri della nostra vita, che portano con loro un pò di passato,tutto il presente, e un pò di futuro...o almeno per me è così.!!
io vivo a macondo!! :01: e il mio albero genealogico è decisamente più complicato di quello di marquez!!
 
Top
(Louis)
CAT_IMG Posted on 13/7/2006, 09:56




Immagino vi interessi sapere che mia madre lo lesse mentre era gestante del suo primogenito. Che poi sarei io.
 
Top
Miss_Dutch
CAT_IMG Posted on 16/7/2006, 14:10




È bellissimo! Anch'io pensavo che fosse un mattone e invece scorre molto veloce, ti "intriga", ti emoziona. Marquez è l'autore di un vero capolavoro!
La cosa buffa è che è talmente astratto da sembrare vero!
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 27/9/2006, 17:15




Io l'ho letto, ma non mi è piaciuto tanto. Non credo però che sia sopravvalutato; probabilmente ero io che mi aspettavo chissà che cosa. Anch'io consiglio a chi lo legge di farsi gli schemini. Io per prima mi sono incasinata coi vari Buendia :32: :32: e forse questo è uno dei motivi per cui non ho apprezzato il libro.
Di Garcia Marquez ho letto anche Cronaca di una morte annunciata, che mescola sapientemente atmosfera di mistero e tono giornalistico, e Notizia di un sequestro, praticamente la cronaca della vicenda di Pablo Escobar, boss del Cartello di Medellin. In questo romanzo siamo lontani dalle atmosfere di Cent'anni di solitudine.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
quavidazXVII
CAT_IMG Posted on 16/10/2006, 21:06




Dovrei rileggerlo. Quando l'ho letto l'ho trovato pesante, ma ero piccina, non l'ho capito molto all'epoca......
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2006, 15:33
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,547
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Mah....forse è un po' sopravvalutato. Rimane innegabile che gli attacchi di Maarquez siano molto incisivi e rimagano impressi...ma questo libro non mi ha colpito più di tanto. Preferisco ambientazioni più realistiche
 
Web  Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 20/10/2006, 19:58




Notizia di un sequestro è molto realistico.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
jahia.
CAT_IMG Posted on 9/5/2007, 15:33




c'è stato un periodo in cui ho adorato marquez :D
cent'anni di solitudine mi è piaciuto molto, anche se mi faceva una confusione incredibile, tutti che si chiamavano nello stesso modo , a volte non capivo più di chi si stava parlando :39:
 
Top
45 replies since 11/6/2005, 18:10   1080 views
  Share