Gabriel Garcìa Màarquez- Cent'anni di solitudine

« Older   Newer »
  Share  
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 16/5/2007, 20:08




CITAZIONE (jahia. @ 9/5/2007, 16:33)
a volte non capivo più di chi si stava parlando :39:

Anche a me succedeva, ma non solo a volte ... direi piuttosto spesso :45:

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 17/5/2007, 08:34




CITAZIONE (jahia. @ 9/5/2007, 16:33)
tutti che si chiamavano nello stesso modo , a volte non capivo più di chi si stava parlando :39:

ehehe a me in biblioteca quando lo ho preso avevano consigliato di fare una mappa dei personaggi!
 
Top
tangerine78
CAT_IMG Posted on 17/5/2007, 14:22




Io l'ho letto molto tempo fà...bello,ma spesso non ricordavo più di chi si stesse parlando dato che si chiamano tutti nello stesso modo...
 
Top
blue_tulip
CAT_IMG Posted on 24/5/2007, 19:38




Io l'avevo cominciato un paio di anni fa, ma dopo qualche pagina lo avevo abbandonato...mea culpa :( Ma prometto di riprenderlo...
L'amore ai tempi del colera, invece, mi aveva subito affascinata :)
 
Top
*saphy*
CAT_IMG Posted on 5/6/2007, 10:14




lo è davvero il più grande scrittore del nostro secolo ... questo libro purtoppo mi maca :(... sto anno davvero non ho avuto molto tempo per leggere!! uffsssssss però di marquez ho letto Memoria delle mie puttane tristi!!

comunque mi piace molto cm scrittore,poeta e uomo!!
 
Top
CamillaLopez
CAT_IMG Posted on 26/6/2007, 13:33




Ho letto Cent'anni di solitudine due volte ed etrambe le volte non sono riuscita a finirlo.
Premetto ke forse ero piccolina qnd l'ho letto, poi mi perdevo fra tutti quei nomi e forse sono rimsta delusa xkè mi aspettavo chissà cosa...
Ho apprezzato tantissimo, invece, Cronaca di una morte annunciata, divorato in pochissime ore!
Mi riprometto cmq di riprendere per la terza volta, e speriamo l'ultima e definitiva, Cent'anni...
 
Top
giulia_m
CAT_IMG Posted on 27/6/2007, 16:52




L'ho letto. In pochissimo tempo. Mi ha preso, catturata letteralmente. Incredibile romanzo. Credo che presto lo rileggerò; è uno di quelli che necessitano di una seconda lettura. Ma al primo colpo è stato il più straordinario romanzo che abbia mai letto.
 
Top
Suturn
CAT_IMG Posted on 5/8/2007, 22:39




Gran bel libro... l'ultimo che ho letto tralaltro, sono felice che abbia risvegliato tanti commenti rispetto ad altri presenti nei thread...

Leggendo Cent'Anni di Solitudine fin da subito ho cercato una chiave allegorica... vedevo Macondo come la Colombia e in modo generalista un po' come l'intero Sud America, un tempo innocente come José Arcadio Buéndia (scusate gli accenti) e fin da subito soffocato da vizi e follie...

Ma chi è il protagonista, mi sono domandato? La famiglia dei Buendia o l'intero paese di Macondo
SPOILER (click to view)
entrambi condannati alla stessa catastrofica fine
??

In fondo i Buendia sono Macondo... per l'intero libro si parla quasi solo di loro...

Io l'ho interpretata così: a cambiare radicalmente Macondo (e il Sud America) sono 4 agenti esterni: La conoscenza (gli zingari), la religione (il prete), la politica (i funzionari), il capitalismo sfruttatore (
SPOILER (click to view)
la compagnia bananiera
) e il loro arrivo e subordinato all'evoluzione del paese...

E in fondo guardate i personaggi della famiglia... le varie tipologie di rivoluzionario, le donne lavoratrici, le donne estremiste, gli studiosi...

fin da subito in ognuno di loro ho sentito l'odore di solitudine del titolo... nella loro particolarità, nel loro essere surreali, nel loro eterno dialogare coi fantasmi del tempo, in tutti i Buendia risiedeva quel germe...

E' solo una mia interpretazione e penso che uno dei grandi pregi di questo libro è la grande capacità di farti riflettere su macro e microfenomeni...

Aureliano José Buendia è l'unico Aureliano che mi ha deluso, mentre ho apprezzato molto la descrizione dell'infanzia di Fernanda...

Viva le vecchie guardie della prima e seconda generazione...

P.S. I testi (ed evidenzio i testi) dedicati a Marquez dei Modena non mi sono piaciuti molto...

 
Top
uomochelegge
CAT_IMG Posted on 29/1/2008, 17:17




copio quello che avevo scritto altrove, poiche il libro è stata una delusione:

il romanzo è strutturato in maniera quasi perfetta, impeccabile anche se molto ingarbugliato il filo del racconto. nonostante l'evidente difficoltà presentata dai vari personaggi e dalle loro diverse parentele inter-generazionali il romanzo riesce a catturare l'attenzione e mantiene viva fino alla fine la curiosità del lettore ma non lo appassiona, perche distratto.
è un romanzo apocalittico, ambizioso (anche se in certo senso è riuscito nell'intento: la creazione e la distruzione di un mito, di un mondo). è ambiguo, ed è questa la mia più grande difficoltà: tra realismo e antirealismo, in alcuni momenti fantastico o persino surreale...
 
Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 29/3/2008, 22:57




Acquistato da circa un mese ed in attesa di esser letto. Molti me ne hanno parlato bene ma l'ho acquistato perchè la trama mi affascina. Forse Garcìa Màquez ha uno stile un pò complesso ma chissà che non valga la pena di provare a comprenderlo per poi ritenersi pienamente soddisfatti di ciò che si è letto ^^
 
Top
ladyel
CAT_IMG Posted on 13/4/2008, 14:12




Letto qualche anno fa, non mi aveva entusiasmato granché, ma visto l'entusiasmo di alcuni di voi devo metterlo nella lista delle riletture. Con un autore così bisogna riprovare, no?
 
Top
Naradia
CAT_IMG Posted on 4/7/2008, 16:18




Grandioso.... stupendo.... *ç* non ho mai letto nulla del genere in tutta la mia vita, lo amo profondamente e spesso vado a rileggere incantata alcune parti... *Ç* ora ho cominciato a leggere L'amore ai tempi del colera, pero lo sto leggendo in spagnolo quindi vado un po`lenta ^_^
 
Top
Luca Buzzi
CAT_IMG Posted on 26/9/2008, 16:01




La prima volta che l'ho letto, e sono stato l'ultimo della mia famiglia a farlo anche perchè sono il membro più giovane, inserito nella prima pagina ho trovato un albero genealogico della famiglia Buendia che aveva redatto mio fratello. Quando l'ho finito (il romanzo, non l'albero) l'ho riletto immediatamente. Mi è piaciuto davvero tanto.
 
Top
Naradia
CAT_IMG Posted on 26/9/2008, 19:55




O__O si... quando finisce bisogna leggerlo subito!
 
Top
I'm contagiouS
CAT_IMG Posted on 30/10/2008, 20:06




è uno dei miei libri preferiti, se non il mio preferito.
E molto ingarbugliato, e soprattutto le prime volte che l'ho letto mi sono persa nella marea di personaggi con il nome uguale,ma mi sono ritrovata a Macondo fra Ursula e Ferdinanda, nel caldo afoso, nell'isolamento totale. Mi ha catturata letteralmente... Ero scettica all'inizio, ma dopo la prima pagina non ho smesso di continuare a leggere, ho continuato ad immergermi nella libro, che riesce a raccontare anche la vita di un rivoluzionario incallito con una vena di poesia.
Marquez mi piace molto come autore, anche se oltre a "cent'anni di solitudine" ho letto solo "cronaca di una morte annunciata".
 
Top
45 replies since 11/6/2005, 18:10   1080 views
  Share