Reply
Confessioni, S. Agostino
view post Posted on 8/9/2009, 14:39Quote

Super lettore ^_^

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 00:26

Con le Confessioni, scritte quando era già vescovo di Ippona, Agostino volle compiere in primo luogo un atto di umiltà, mettendo a nudo le debbolezze, le cadute i vizi dei suoi trascorsi di peccatore, affinché il gregge dei fedeli non eccedesse in ammirazione per la sua persona, ma ne attribuisse tutte le virtù e i meriti attuali all'azione salvifica della Grazia divina.
Le Confessioni, truttavvia vanno molto al di là dello scopo contingente che Agostino si proponeva, e quest'opera sublime travalica il tempo in cui fu scritta per proporsi oggi come il fondamento della spiritualità occidentale.

dalla quarta di copertina.
Giunti Acquarelli

Come scrive Giovanni Giolo nell'introduzione: "...è la storia della liberazione della sua anima dai legami della terra e del peccato per sciogliersi e "gettarsi" totalmente in Dio."

non bisogna essere credenti e avere fede per leggere questo libro ma voglia di guardare oltre...

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/9/2009, 16:50Quote

Super lettore ^_^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 21:42

oh my god..uno dei quattro esami che mi mancano è sui libri 7 8 e 9 delle confessioni O__o

noi l'abbiamo letto a lezione con la prof che se ne intende molto anche perchè a suo tempo diede la tesi su questo argomento, in particolare sulla Visione di Ostia.. e nonostante tutto è risultato un pò a tutti difficile comprendere bene queste parti del libro!

in generale è stato interessante e sarà interessante anche studiarlo, sarà un pò meno interessante poi prender un voto, che prevedo molt basso data la difficoltà dell'argomento T__T

Io l'Inter l'ho dentro al cuore
è la mia vita
è l'unico mio amore

anobii: http://www.anobii.com/silviainter

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 3/11/2009, 15:35Quote

Super lettore ^_^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 21:42

ho cominciato a preparare questo famoso esame...babba bia, difficile come lo ricordavo... per fortuna leggendo una biografia su Sant'Agostino e altri scritti su di lui inclusi nel programma d'esame sto capendo un pò di più...

Io l'Inter l'ho dentro al cuore
è la mia vita
è l'unico mio amore

anobii: http://www.anobii.com/silviainter

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
2 replies since 8/9/2009, 14:39

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All