CATULLO

« Older   Newer »
  Share  
PsychoChild
CAT_IMG Posted on 21/11/2006, 15:37




Beh la poesia di Saffo rende molto meno forse perchè non esiste nemmeno una parte completa e sono tutti frammenti :P
Comunque Catullo riprende molto il concetto dell'odio/amore
Poi la tematica della donna un pò facile e lasciva era comune nell'ambito del genere erotico latino . . .diciamo che questo tema lo riprendono un pò tutti U_U
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 21/11/2006, 20:10




A me piaceva parecchio anche Saffo :03: Peccato che molti suoi versi siano andati perduti, avrebbe senz'altro "reso molto di più".

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
Firen
CAT_IMG Posted on 23/11/2006, 15:15




I frammenti più frammentati di SAffo sono quelli che in poche parole dicono di più secondo me.
mai letto "esti moi kala pais"?
Splendido Frammento....ora non ricordo, sono 4 righe però è bellissimo...

Firen
 
Top
Sherezade
CAT_IMG Posted on 25/11/2006, 19:14




Catullo era il mio amore quando facevo il liceo... E tutt'ora, malgrado siano passati sette anni da quando ho fatto la maturità, ricordo con estrema precisione quanto mi piaceva tradurre le sue poesie!!! Soprattuto "Odi et amo", "Vivimus mea Lesbia", "Amare et bene volle" e un altra di cui non ricordo il titolo, ma che in pratica era una supplica agli dei perchè il suo patto d'amore con Lesbia fosse inviolabile, e un'altra ancora in cui esprimeva la sua incapacità a stare seduto accanto alla donna amata. Anche quella del fiore reciso è stupenda, e quella dedicata al fratello... Insomma, le adoravo tutte!!! Per la passione e lo struggimento che esprimeva nelle sue poesie mi ricordava un pò Leopardi... Cmq è sicuramente uno dei migliori autori della latinità. Anche Ovidio mi piaceva, così come adoravo Virgilio, Orazio, Lucrezio... Ma Catullo era Catullo, appassionato, dolcissimo e inguaribilmente innamorato!
 
Top
†Nemo†
CAT_IMG Posted on 19/1/2007, 21:30




io lo sto studiando adesso, e devo ammettere che mi piace molto....

odi et amo, quare id faciam fortasse requiris
nescio, sed fieri sentior et excrucior....

bella questa.... molto intensa e di grande effetto....
 
Top
Mikako Valla
CAT_IMG Posted on 19/2/2007, 15:35




Catullo è stupendo *_* molto moderno (non per nulla dopo 2000 anni è uno dei più amati), senza fronzoli va dritto al nesso del sentimento,e parla direttamente al proprio Io...è un esempio magnifico di poeta universale *_*
 
Top
eulalia
CAT_IMG Posted on 6/8/2007, 19:39




CITAZIONE (Aurian82 @ 7/10/2005, 18:40)
Al liceo ci hanno fatto studiare tutte le poesie di Catullo, sebbene non siano male non mi hanno appassionato molto, forse perché la maggior parte, e le più belle, le aveva scopiazzate da Saffo.
Il mio autore latino preferito del periodo, e in assoluto, è Ovidio, di lui avete letto qualcosa?

cosa leggo! scopiazzate?
Catullo ha semplicemente rielaborato temi trattati anche da Saffo.
Lui è stato uno dei maggiori poeti latini, quello che preferisco indubbiamente insieme a Orazio.
Ha trattato temi soprattutto amorosi estraniandosi totalmente dalla vita politica, ha trattato temi erotici molto criticati già all'epoca.
Per un semplice invito a cena lui componeva un carme semplice ma con una raffinatezza immensa.
I carmi per Lesbia sono sicuramente quelli più famosi e che preferisco, ma ce ne sono anche di belli dedicati a Giovenzio e agli amici.
Ho più volte letto i carmi in italiano oltre ad aver studiato l'anno scorso a scuola.
Penso che fino ad ora di non aver letto poesie così belle e piene di emozioni "attuali", cioè così ben espresse che generazioni e generazioni hanno continuato ad ammirarlo e ad usarlo come modello ( e queste sono le vere "scopiazzate" diciamo pure che se si possano definire tali anche Quasimodo, grande "traduttore" di Catullo e Manzoni nei promessi sposi hanno preso chiari riferimenti dalla poetica di Catullo...se si vuol parlare di "scopiazzate"...)
 
Top
Dubhefma92
CAT_IMG Posted on 28/2/2010, 18:01




Adoro Catullo.
 
Top
°Yu°
CAT_IMG Posted on 28/2/2010, 22:24




Scopiazzato? Catullo ha emulato, c'è una gran bella differenza. Catullo rielabora e riesce infine superiore per profondità persino all'ottima Saffo
 
Top
pegaso54
CAT_IMG Posted on 14/5/2010, 14:26




Adoro Catullo...l'ho amato dalla prima composizione che ho letto... anche se alcune altre meno famose mi hanno lasciato basita! XD
Catullo non ha scritto solo composizioni d'amore...
 
Top
24 replies since 7/10/2005, 11:53   1031 views
  Share