Il fu Mattia Pascal, Pirandello

« Older   Newer »
  Share  
klela
CAT_IMG Posted on 26/6/2006, 17:23




Pirandello è un autore italiano di importanza fondamentale...Il fu Mattia Pascal è poi il suo romanzo, credo, più famoso. E' anche l'unico che ho letto fino ad ora, ma mi ha lasciato piacevolmente entusiasta! Di Pirandello preferisco le novelle e le opere teatrali, ma devo dire che con un pò di impegno, anche i romanzi sono godibilissimi.
La trama è sicuramente originale e magari se si smettesse di presentarlo come qualcosa di noioso ci sarebbe una riscoperta delle sue magnifiche opere!
 
Top
jessyca589
CAT_IMG Posted on 29/6/2006, 11:50




l'ho comprato ieri..spero di leggerlo al più presto
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 29/6/2006, 15:40




CITAZIONE (klela @ 26/6/2006, 18:23)
La trama è sicuramente originale e magari se si smettesse di presentarlo come qualcosa di noioso ci sarebbe una riscoperta delle sue magnifiche opere!

A me non l'hanno presentato come noioso ma comunque Il fu mattia Pascal non riuscita a leggerlo..dopo poche pagne non capivo nulla e dovevo continuare a lrileggerele, perdendomi fra le parole non capendo niente

Forse un giorno lo rileggerò, mi è dispiaciuto non riuscire a leggerlo anche perchè invece le novell mi piacevano molto!
 
Top
Fantasmagorica
CAT_IMG Posted on 6/7/2006, 18:22




Carino, ma nn il mio preferito!
 
Top
rupertgiles
CAT_IMG Posted on 13/7/2006, 11:08




Io mi sono letteralmente innamorato di Pirandello già al biennio, quando andammo in teatro a Modena per vedere la rappresentazione dell'Enrico IV di Sebastiano Lo Monaco (un genio, sul serio). Siamo anche andati nei camerini a chiedere l'autografo. Non ho ancora avuto il tempo però di leggere le altre opere teatrali (in quanto sono anche convinta che vadano viste a teatro più che lette per conto proprio)

Per quanto riguarda il Fu mattia pascal l'ho letto due volte, una per sfizio personale, l'altra per l'ultimo anno di liceo. Anche io l'ho trovato geniale, soprattutto nella parte di Adriano Meis e nella parte finale, con le riflessioni filosofiche di Anselmo Paleari sul lanternino e il cielo strappato, e poi alla fine con il Fu, e la presa di coscienza di non essere nessuno (anche se il massimo poi è raggiunto con Moscarda nel romanzo successivo con il coincidere con il flusso)
 
Top
Miss_Dutch
CAT_IMG Posted on 16/7/2006, 14:17




Quoto: è semplicemente geniale.
La storia, le riflessioni, il finale...bello e divertente.
 
Top
rossella86
CAT_IMG Posted on 1/10/2006, 17:02




Ciao il Fu' Mattia Pascal affronta il tema , simile a quello di Kafka nella Metamorfosi , che nessuno è indispensabile , è un libro geniale, la descrizione dell'infatuazione per la giovane donna che incontrera' mi ha colpita molto per la chiarezza e fedelta' alla realta' si ha la sensazione quasi di provare cio' che lui narra , da tanto è descritto con cura... cmq si deve arrivare alla fine del libro per capirne il succo , quando lui tornera' a casa , credendo di salvare la sua famiglia dalla sua scomparsa e si accorgera' che la medesima si è rifatta una vita, e solo li si capisce quanto la propria vita è indispensabile solo a noi stessi!
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2006, 16:34
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,548
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Si può dire che è semplicemente uno dei cinque migliori romanzi del XX secolo e uno dei migliori in assoluto nella storia della letteratura europea?
 
Web  Top
jahia.
CAT_IMG Posted on 9/5/2007, 15:36




CITAZIONE (silvia3 @ 3/1/2006, 22:50)
pirandello è uno di quegli autori che più volte mi sono ripromessa di leggere. ho letto qualche testo teatrale, e mi sono piaciuti, :03: ma ancora non riesco a digerire i romanzi: ho provato con uno, nessuno e centomila, ma proprio non mi andava giù! :48: riproverò in futuro, a volte capita di apprezzare libri che in precedenza non sopportavi, no?

il fu mattia pascal mi è piaciuto molto. E' geniale l'idea di uno che, visto che lo credono morto, prende su e si rifà una vita :D

uno, nessuno e centomila mi fece stare malissimo nel vero senso della parola, mi creò una specie di crisi esistenziale, per cui non lo amo particolarmente come libro :36:
 
Top
23 replies since 3/1/2006, 16:43   316 views
  Share