Umberto Eco, IL NOME DELLA ROSA

« Older   Newer »
  Share  
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 2/5/2006, 11:23




CITAZIONE
davvero un libro geniale...

Concordo!
CITAZIONE
credo che qualche volta le descrizioni dei luoghi possono sembrare un po eccessive

E concordo anche qui! Ma resta un gran libro!
 
Top
TIRA89
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 17:38




avrei delle domande precise da farvi su questo libro (la prof mi ha dato da fare la scheda del libro):
per es: come fà Guglielmo a risolvere l'enigma del labirinto??
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 18:13




Oh mamma, io l'ho letto troooppo tempo fa!
Però qui (http://www.lafrusta.homestead.com/rec_eco.html) trovi un riassunto molto ben fatto, magari ti può essere utile!

Cmq mi pare che sia Adso, ad arrivare alla soluzione senza sapere nemmeno lui come. Chiamala intuizione! La soluzione è nel manoscritto di Venanzio: per aprire il passaggio, bisogna premere la prima lettera e la settima della parola "quattuor"che è incisa su uno specchio.
Non vorrei aver fatto confusione.
 
Top
TIRA89
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 18:28




è giusta, l'ho trovata 10 minuti fà nel libro. cmq grazie mille!!

un altro piccolo aiuto: quale immagine emerge nel romanzo di ubertino da casale?

grazie
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 18:42




CITAZIONE
quale immagine emerge nel romanzo di ubertino da casale?

Si parla di anticristo, no?
Aiutooooo, chi è che ha la memoria più fresca della mia???

Asp, ho controllato. Dovrebbe essere l'anticristo rappresentato da Bonifacio VIII che è la bestia che sale dal mare.
 
Top
TIRA89
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 18:46




grandissima!!!

ultimissima domanda:
quale funzione svolsero all'interno della chiesa, a detta di Gulielmo e poi di Ubertino, i Dolciniani?

tanks
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 21:56




Dopo vinco un premio?

Allora, nel romanzo ci sono due ex eretici (appartenenti alla setta dei dolciniani) che non rispettano le regole della chiesa ma praticano sesso a volontà (sono gli stessi che fanno entrare la ragazza che poi sedurrà Adso).
Non ricordo però il doppio pensiero di Guglielmo e Ubertino, dovrei sfogliare il libro per farmelo venire in mente!
 
Top
chebarba-chenoia
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 21:58




Sei mitica, Silvietta !
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 22:08




CITAZIONE
Sei mitica, Silvietta !

:44: :44: :44: Grazie grazie
Ricordo mio padre l'analisi che mi fece del film. Lo vidi appena uscì al cinema e sinceramente non ci capii, un'acca, poi dopo tutte le spiegazioni che mi diede mi sforzai di leggerlo e voilà! chi se lo dimentica più!
 
Top
TIRA89
CAT_IMG Posted on 9/5/2006, 14:12




grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!

una domanda mi chide il significato del titolo. io ho messo che si riferisce a quella donna di cui adso non sà il nome.
potrebbe significare qualcos'altro?
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 10/5/2006, 08:42




Più o meno sì, ed è molto chiaro nel testo perchè è Adso che parla e "il nome della rosa" sono le parole contenute alla fine del suo manoscritto.
Esattamente "Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus", «La rosa originaria consiste in un nome, noi non abbiamo che nudi nomi».
 
Top
Ainigriv
CAT_IMG Posted on 18/5/2006, 19:19




l ho letto l estate scorsa, e mi e' piaciuto davvero tanto!
Apparte le digressioni filosofiche troppo prolisse che infarciscono sprattutto la meta' del romanzo, l intrigo e' ordito magistralmente e i personaggi ben caratterizzati...

ho visto il film poco dopo, bello ma nn come il libro...
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/5/2006, 17:26
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,259

Status:


è un libro molto molto intelligente e scritto davvero molto bene... non me l'aspettavo da un critico e saggista...
 
Top
Fantasmagorica
CAT_IMG Posted on 6/7/2006, 18:37




Ne ho ben due copie di qst libro ma dopo le prime pg lasciai perdere... avevo anke 14 anni magari se lo riprendessi in mano adesso sarebbe diverso!
 
Top
Throd
CAT_IMG Posted on 9/7/2006, 10:01




Ho visto prima il film (fatto molto bene) e poi ho letto il libro.
Che dire se non: Geniale!
 
Top
39 replies since 7/1/2006, 16:22   543 views
  Share