Umberto Eco, IL NOME DELLA ROSA

« Older   Newer »
  Share  
Miss_Dutch
CAT_IMG Posted on 16/7/2006, 14:02




Ho provato a leggerlo l'estate scorsa, ma verso metà libro ho interrotto perché non ce la facevo più.
Tra le descrizioni del luogo, le descrizioni del periodo storico e le riflessioni filosofiche (ah, sì! Le parti in latino non tradotte) mi annoiavo troppo. e se saltavo tutte queste pagine rimaneva solo il romanzo thriller/giallo che tutto sommato non è gran che. Penso che se il thriller non ci fosse stato, non sarebbe diventato un best-seller. Eco è un grande saggista non un romanziere.
Cmq la parte che mi è piaciuta di più è stata proprio la riflessione di Adso sul suo peccato!
 
Top
perdente
CAT_IMG Posted on 16/7/2006, 14:04




io nemmeno il film sono riuscito a finire
 
Top
Sentenza
CAT_IMG Posted on 31/7/2006, 18:57




CITAZIONE (Silvia_leggiamo @ 28/2/2006, 12:45)
Nella mia follia più totale ne ho comprate due copie. Una da leggere e una da conservare come reliquia :39:

...anche io ho la reliquia :D
 
Top
katrin18
CAT_IMG Posted on 9/8/2006, 20:57




il thriller lo ha reso un romanzo vero e proprio, senza la sequenza degli omicidi sarebbe stato più che altro un libro di saggistica....credo che il fatto di avere anche una storia così intensa abbia reso questo libro più accessibile anche ai giovani,me compresa, che di sicuro lo avrebbero considerato un mattone illeggibile :23:
 
Top
miciacicia
CAT_IMG Posted on 27/8/2006, 19:40




Quanto mi sarebbe piaciuto finirlo... ma non ce l'ho fatta!!! E' stato l'unico libro che non ho terminato!! Mi consola che ci siano altri miei compagni d'incomprensione!!! Purtroppo è un mio limite
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 26/9/2006, 19:50




A me nessuno l'ha fatto leggere a scuola :03: Beh, meglio così. Se l'avessi letto al liceo l'avrei mollato subito lì.
L'ho letto un paio d'anni fa e mi è piaciuto moltissimo, anche se non l'ho divorato come hanno fatto altri miei amici.
Anch'io, per fare un esempio, ho perso un sacco di tempo sulla descrizione del portale della chiesa, ma non mi è pesato più di tanto. In quel periodo ero intrippata coi bestiari medioevali e quindi mi ero messa a cercare notizie su ogni mostro :25:
Il romanzo scorre di più nel momento in cui comincia la serie degli omicidi, però ho trovato interessante anche la parte precedente, anche se non di facile lettura.
Secondo me non è un best-seller in senso stretto, anzi, lo ritengo un romanzo piuttosto elitario, per chi mastica un certo tipo di cultura, non incomprensibile, ma certamente non apprezzabile da tutti.

Baci baci

:53: Ilaria Cole :53:
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2006, 16:51
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,577
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


se non ricordo male, sono giunto fino a pagina 33, e poi l'ho abbandonato senza pietà. e senza nessun rimorso! Eco lo trovo insopportabile!
 
Web  Top
PuzzolaMaligna
CAT_IMG Posted on 10/2/2007, 22:50




L'avevo iniziato per diletto nell'estate dei miei 16 anni,l'ho abbandonato alla descrizione della porta.
Me l'hanno assegnato a scuola, pochi mesi dopo..ho ripreso a leggerlo e l'ho AMATO. Sarà per la nostra prof di lettere che mi ha fatto adorare il medioevo,ma mi è piaciuto da morire.
Guglielmo è troppo affascinante come personaggio,così come Jorge,le sue riflessioni sul RISO e sull' IRONIA sono rimaste scolpite nella mia mente.
(piccolo vanto: nel compito a scuola,presi 8+ con la domanda facoltativa sulla descrizione dell'eresia :16: )
 
Top
tangerine78
CAT_IMG Posted on 21/2/2007, 15:13




Io lo stò leggendo adesso,la storia è piacevole e mi stà appassionando,a parer mio però troppe citazioni in latino non tradotte (che per chi non conosce il latino vuol dire parole lette al vento) e a volte periodi troppo lunghi...
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 21/2/2007, 19:42




CITAZIONE (tangerine78 @ 21/2/2007, 15:13)
troppe citazioni in latino non tradotte (che per chi non conosce il latino vuol dire parole lette al vento)

Capisco il problema ... ci ho perso tempo anch'io, che il latino l'ho studiato, ma sono piuttosto arrugginita.

Baci baci

:03: Ilaria Cole :03:
 
Top
39 replies since 7/1/2006, 16:22   543 views
  Share