Il Codice Da Vinci, Dan Brown

« Older   Newer »
  Share  
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 7/5/2006, 18:33




CITAZIONE
La teoria della relazione tra Gesù e Maria Maddalena e dell'eventuale dinastia che ne sarebbe nata non è affatto nuova.

Hai ragione, ma una teroia esposta in un saggio non la legge nessuno, a un romanzo sotto forma di thriller sì.
Dovrebbe essere effettivamente l'inverso, ma siamo un popolo di gente strana :39:
 
Top
Indygirl
CAT_IMG Posted on 7/5/2006, 19:10




Che barba-che-noia ottima analisi anche la tua...non posso che copiarti!


Aggiungo...se magari angeli e demoni può risultare accattivante come il Codice,provate a leggere per curiosità La verità nel bianco,vi accorgerete di che insulsaggine sia!
 
Top
Ruby^
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 00:39




CITAZIONE (Silvia_leggiamo @ 6/5/2006, 15:45)
Sesso=preghiera... ho dei dubbi! Anche se come teoria potrebbe far convertire un sacco di persone (speriamo che Ruby legga questo messaggio!!! :54: )

Piuttosto divento frigida :32:
Sai che sono contro la chiesa e tutte le sue storielle allegre :23: :54:

Comunque, tornando al caso letterario, Brown voleva proprio questo.
Sinceramente, i libri precedenti vendevano ma non chissà cosa.
Così ha messo insieme cose trite e ritrite, per me comunque sempre affascinanti (per il motivo di cui sopra :30: ) ed ha confezionato esattamente quello che voleva confezionare: un libro che, nel bene e nel male, avrebbe fatto parlare di se per un bel pò. Portandogli anche soldini e fama.
E tutti quei libri del contro o di spiegazioni o di foto relative?
Idem con patate.
Il Codive Da Vinci è una ottima operazione finanziaria :17:
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 8/5/2006, 09:52




CITAZIONE
se magari angeli e demoni può risultare accattivante come il Codice,provate a leggere per curiosità La verità nel bianco,vi accorgerete di che insulsaggine sia!

La verità del ghiaccio, Indy! Sto titolo proprio non vuole entrarti in testa! :42:
Cmq penso anch'io che un romanzo di Brown che non tratti qualcosa di *spinoso* non sia niente di che!
Entro fine anno dovrebbe uscire La Chiave di Salomone. Altro argomento che desterà curiosità!

Chebarba,
ottime conclusioni le tue, ti quoto 100%

CITAZIONE
b)Mi spiegate perchè in un romanzo che vede una prevalenza di personaggi,(peraltro tutti fortemente stereotipati e di poco spessore), francesi, gli "indovinelli" sono tutti in inglese ?

Sai che mi pare che a un certo punto lo spieghi... capperi ho dato il libro a mia mamma, ma dovrebbe essere all'inizio e dovrebbe essere un pensiero di Sophie.
Cmq era una spiegazione che, come altre, era stiracchiata come il mio gatto appena sveglio!
 
Top
Ruby^
CAT_IMG Posted on 16/5/2006, 15:01




CITAZIONE (Silvia_leggiamo @ 8/5/2006, 10:52)
CITAZIONE
b)Mi spiegate perchè in un romanzo che vede una prevalenza di personaggi,(peraltro tutti fortemente stereotipati e di poco spessore), francesi, gli "indovinelli" sono tutti in inglese ?

Sai che mi pare che a un certo punto lo spieghi... capperi ho dato il libro a mia mamma, ma dovrebbe essere all'inizio e dovrebbe essere un pensiero di Sophie.
Cmq era una spiegazione che, come altre, era stiracchiata come il mio gatto appena sveglio!

E' un pò come neo documentari storici, dove gli antichi romani o gli antichi fenici, parlavano tutti inglese..... :46:
 
Top
miciacicia
CAT_IMG Posted on 2/7/2006, 11:35




CITAZIONE (Indygirl @ 6/5/2006, 17:07)
Il tema è sicuramente accattivante ma come dice Silvia si perde in certe baggianate,che solo chi legge una volta ogni 10 anni non se ne accorge!

la penso esattamente come te! Conosco gente che non ha mai, dico mai, letto un libro(neanche quelli di favole da piccoli) e chissà come hanno letto "Il Codice" e hanno avuto un'illuminazione... di che non sò! Vabbè che i libri devono essere scorrevoli, ma non terra terra! image
 
Top
betta92
CAT_IMG Posted on 28/10/2006, 18:44




aggiungo il mio commento sul libro...
molto scorrevole, come tutte dite, e invitante. difficile fermersi...
fin qui c siamo. per quanto riguarda i contenuti... beh... ho un'idea: dan brown scrive i suoi gialli dando loro come tema principale grandi punti interrogativi dell'umanità, nervi ancora scoperti. ciò sicuramente porta a critiche e fantasie, ma è rpoprio sulla possibilità di fantasticare che, secondo me, gioca l'autore...
nessuno sa se realmente Cristo abbia una discendenza, se ci sia mai stata una pioggia di meteoriti sulla terra ("la verità di ghiaccio") e questo porta a giocarci... un po' come nel fantasy [esempio mooooolto largo] si fanno fantasie sugli elfi e i maghi: in un libro il mago impara a memoria gli incantesimi, nell'altro non può e se fa magie gli viene sottratta energia ... e così via.
certo, se si fanno assurdità sugli elfi a pochi d fastidio, dan brown fa lo stesso con religione, scienza ecc... ed è questo che fa questione!
 
Top
Sherezade
CAT_IMG Posted on 25/11/2006, 13:26




Mi trovo d'accordo con voi... Sinceramente non capisco la guerra santa mossa dalla Chiesa contro questo libro! A mio parere è solo un romanzo, scritto in maniera accattivante e scorrevole, che espone una teoria, tra l'altro neppure nuovissima. Forse ha avuto il merito di far conoscere determinate tematiche ai profani come me, ma di certo non mi pare l'Anticristo! A sentire alcuni sembra che tutti quelli che abbiano letto il libro siano degli scomunicati! Sarà, ma a me non sembra niente di così rivoluzionario....
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2006, 16:35
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
5,933
Location:
Bologna

Status:


Leggendolo, a parte fare la spunta delle cose che già sapevo, mi è venuto di pensare a che moviento cristiano appartenga DB.
In America, alcuni gruppi di Protestanti (non ricordo se i Battisti o un qualche gruppo Evangelico) ritengono la branca Cattolica come una Religione Cristiana non vera... stare a speigare perché sarebbe lunga, ma dipende dal fatto che Pietro sia stato eletto come capo della Chiesa e che non sarebbe più la vera parola di Dio o del Cristo ad essere seguita, ma quella degli "eredi" di Pietro.
In quest'ottica, il tentativo di sceditare il cattolicesimo non è poi così strana. Peccato che la maggior parte dei Cattolici in prima persona non sappiano neppure di cosa parlano i Dogmi della loro Religione.

Per la lingua: non ricordo se lo dice ne "Il codice" o se aveva già tirato furoi la cosa in "A&D" (sono così uguali che li confondo), ma usa l'iglese perché era considerata una ligua sicura.
Nell'Europa continetale era il latino ad essere considerata ,ingua eletta e il fancese era sicuramente più diffuso. Usare l'Inglese era un modo per non farsi capire dai "puristi" che ptevano essere considerati nemici.

Per il sesso: molte religione precristiane vedevano nel sesso una parte legaa alla religione. Molti riti di fertilità sono stati descritti in molte opere classiche e nei miti.
E' da secoli che la Religione Cattolica ha stabilito che il sesso è male (e i Protestanti non sono meglio)... sono certa che DB ha messo il riferimento solo per accendere qualche prurito in quelli che non erano stati colpiti dal lato religioso "vero".
 
Web  Top
betta92
CAT_IMG Posted on 26/11/2006, 08:26




concordo pienamente... non capisco perchè la Chiesa, che deve essere la pirma a permettere a tutti di pensare e agire come desiderano, sia così spaventata da questo libro. la gente ci crede? è gente che non ha capito cosa vuol dire ROMANZO!
ma sembra che nemmeno la chiesa lo sappia... per fare così tanta questione...
 
Top
24 replies since 3/5/2006, 08:15   512 views
  Share