Ray Bradbury, Farhenheit 451

« Older   Newer »
  Share  
Matt82
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 01:02




image

CITAZIONE
Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi, anziché essere spenti, vengono appiccati. Armati di lunghi lanciafiamme, i militi irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri o altra carta stampata e li bruciano: così vuole la legge. Ma Montag non è felice della sua esistenza alienata, tra giganteschi schermi televisivi e slogan, con una moglie indifferente e passiva e un lavoro che svolge per pura e semplice routine. Finché un giorno, dall'incontro con una donna sconosciuta, nasce un sentimento impensabile, e per Montag il pompiere, inizia la scoperta di un mondo diverso da quello in cui è sempre vissuto, un universo di luce non ancora offuscata dalle tenebre della società tecnologica imperante. Scritto nel lontano 1953, "Fahrenheit 451", romanzo prediletto di artisti del calibro di Aldous Huxley e François Truffaut, attesta ancora oggi Bradbury tra i massimi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.

E' un libro che andrebbe fatto assolutamente leggere a scuola a partire dalle medie e poi anche alle superiori.
E' un libro duro che mette in luce il potere umano che va contro ogni logica, che sottolinea come la lettura sia importante e non va bandita, è un libro che inneggia alla lettura.
E' un capolavoro. L'ho letto 2 volte ma non finirei mai di rileggerlo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/8/2006, 20:12
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,262

Status:


io ancora lo devo leggere... sarà una delle mie letture imminenti! :28: :03:
 
Top
jessyca589
CAT_IMG Posted on 31/8/2006, 19:03




l'ho sto leggendo adesso, ce l'ha assegnato la prof di inglese..molto bello, ti apre gli occhi sulla realtà, capisci che il mondo sta andando a rotoli e non è mai troppo tardi per fare qualcosa..anche se forse sullo stesso tema ho preferito 1984 di orwell..decisamente più impegnativo ma molto molto bello.
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2006, 16:57
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,576
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Il finale è uno dei migliori che io ricordi...assieme a 1984 il migliore romanzo di fantascienza.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 29/10/2006, 21:43
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,262

Status:


io alla fine l'ho letto... lettura da fare, molto interessante... però non è stato il libro della mia vita.
 
Top
quavidazXVII
CAT_IMG Posted on 12/11/2006, 18:58




Oh, devo leggerlo...
Avendo io amato 1984..........
Dicono che questo sia simile
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/11/2006, 09:43
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,576
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Un po' meno pessimista. Il finale lascia uno spiraglio di speranza per il futuro!
 
Web  Top
Bea_ndp
CAT_IMG Posted on 1/12/2006, 21:54




L'anno scorso la mia prof di italiano lo ha incluso nel programma dei libri da leggere. mi è piaciuto davvero molto devo dire; penso che faccia riflettere molto sulla società di oggi. da 1 a 10 gli darei un bell'8. :03:
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/12/2006, 01:43
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
5,933
Location:
Bologna

Status:


A mio parere uno dei libri migliori di Bradbury.
Anche il film che ne hanno tratto (anni '70) non è male.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2007, 15:08
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,576
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


CITAZIONE
Anche il film che ne hanno tratto (anni '70) non è male

vero, era ambientato in un futuro normale, dove la gente vestiva in maniera normale, non avvolta nella stagnola!
 
Web  Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 8/3/2007, 18:21




Finalmente l'ho iniziato anche io dopo tempo che me lo ripromettevo!
Alla fine scriverò la mia impressione :52:
 
Top
Colleen
CAT_IMG Posted on 30/4/2007, 19:03




bellissimo! L'ho letto un bel pò di anni fa ormai ma lo ricordo perfettamente. E' stupendo e ti fa davvero pensare, cosa rara di questi tempi...
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 3/5/2007, 17:40




Mi è piaciuto perchè fa molto riflettere soprattutto poi pensando che è stato scritto negli anni '50 e che tutt'ora però c'è gente che vede la cultura come una cosa negativa o comunque di poca importanza...
Unica cosa il finale, non so mi ha deluso un pò, forse mia spettavo qualcosa di piu "concreto"....Comunque un ottimo libro che va letto assolutamente
 
Top
lpelo2000
CAT_IMG Posted on 1/8/2007, 11:00




mi manca come lettura.
dovrò recuperare al più presto
Luca
 
Top
Dubhefma92
CAT_IMG Posted on 6/7/2009, 11:38




CITAZIONE (Shagrath82 @ 18/10/2006, 17:57)
Il finale è uno dei migliori che io ricordi...assieme a 1984 il migliore romanzo di fantascienza.

Sì,concordo. Libro veramente stupendo. (sarà anche che amo qualunque cosa abbia scritto Bradbury...)
 
Top
16 replies since 20/8/2006, 01:02   512 views
  Share