Giacomo Leopardi

« Older   Newer »
  Share  
MarcoPainOfSalvation
icon1  CAT_IMG Posted on 2/9/2006, 19:06




A metà tra poeta e filosofo c'è lui nella sua isolata Recanati a scrivere poesie che getteranno le basi per il romanticismo, e per la letteratura italiana. Grandissime le sue opere pura arte messa in parole. Ho letto tutto di lui, Canti, Operette Morali e Pensieri, mentre mi manca lo Zibaldone. Lo adoro letteralmente le sue opere ti trasportano letteralmente nel suo cuore e ti fanno provare senzazioni uniche. La sua poesia diventata molto "scolastica" contiene molti lati oscuri da riscoprire e sebbene sembra molto lineare diretta è ricchissima di contenuti meno espliciti e assai profondi.
A voi la parola :60:
 
Top
Il Prof
CAT_IMG Posted on 2/9/2006, 21:01




Credo anche io che ormai la lettura di Leopardo si sia un po' appiattita. Sinceramente reputo alcune sue poesie non particolarmente appassionanti, ma sempre ricche di aspetti interessanti che non spesso in ambito scolastico non vengono analizzati.
 
Top
Pantufla
CAT_IMG Posted on 7/9/2006, 23:56




Non si può certo discutere sulla grandezza della poesia di Leopardi. Lui, piccolo e debole uomo dal corpo stanco, chiuso nelle polverose stanze colme di libri ha saputo raggiungere il cuore di generazioni intere attraverso la sua poesia. Che non è debole o "limitata" con la vita dell'Autore, ma forte, eterna, possente; e partendo dal mondo chiuso di Recanati si apre a spazi infiniti che mai finiscono di svelarsi agli occhi del lettore attento.
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 29/9/2006, 18:08




Io adoro l'Infinito, una delle mie poesie preferite in assoluto.

Quella più attuale è il Sabato del Villaggio, almeno per me ... tante volte anch'io la domenica "al travaglio usato faccio ritorno".

Baci baci

:03: Ilaria Cole :03:
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 8/10/2006, 15:08




Lo adoro :15:
Anche se è "un po" tristino ma quello è il suo bello ehehe

"L'infinito", "A Silvia"(mi chiamo così per via di questa poesia!) , bellissime, adoro anche "Il gelsomino notturno" ha una muscialità spiazzante, e poi la mia preferitissimissima! -->"Temporale" :26:


Temporale
Un bubbolio lontano...
Rosseggia l'orizzonte,
come affocato, a mare;
nero di pece, a monte,
stracci di nubi chiare,
tra il nero un casolare,
un'ala di gabbiano.



Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 9/10/2006, 20:01




E' vero, è meravigliosa :18: :18: :18:

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
la Micia
CAT_IMG Posted on 16/10/2006, 18:51




ALLA LUNA

O graziosa luna, io mi rammento
che, or volge l’anno, sovra questo colle
io venia pien d’angoscia a rimirarti:
e tu pendevi allor su quella selva
siccome or fai, che tutta la rischiai.

Ma nebuloso e tremulo dal pianto
che mi sorgea sul ciglio, alla mie luci
il tuo volto apparia, ché travagliosa
era mia vita: ed è, né cangia stile,
o mia diletta luna. E pur mi giova
la ricordanza, e il noverar l’etate
del mio dolore. Oh come grato occorre
nel tempo giovanil, quando ancor lungo
la speme e breve ha la memoria il corso,
il rimembrar delle passate cose,
ancor che triste, e che l’affanno duri!

Adoro Leopardi, ho visitato la sua casa a Recanati e questo me l ha fatto amare ancor di piu'.Uomo di grandissima cultura, giunge alla rassegnazione di chi sa che il destino umano e' quello della rassegnazione e dell isolamento..la natura che viene dominata dall uomo, in realta'e' cio' che ci domina(vedi La Ginesta).
Nelle sue parole si leggono sempre nuove sfumature di perfezione evocativa..
 
Top
Alejandro1982
CAT_IMG Posted on 4/2/2007, 12:41




Amo tante poesie di Leopardi: lo trovo così malinconicamente attuale e autentico. Certo, è molto triste e farcito di rassegnazione, ma chi..a diversi gradi..può negare che anche questo è parte della vita?

Adesso come adesso amo particolarmente il sabato nel villaggio, così come l'infinito e il passsero solitario. MA tutte, davvero tutte le sue opere sono straordinarie.

Il finale del "sabato del villaggio è splendido:

"...Questo di sette è il più gradito giorno,
pien di speme e di gioia:
diman tristezza e noia
recheran l'ore, ed al travaglio usato
ciascuno in suo pensier farà ritorno.

Garzoncello scherzoso,
cotesta età fiorita
è come un giorno d'allegrezza pieno,
giorno chiaro, sereno,
che precorre alla festa di tua vita.
Godi, fanciullo mio; stato soave,
stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vo'; ma la tua festa
ch'anco tardi a venir non ti sia grave."

E' l'attesa di qualcosa la cosa più bella e piacevole, non tanto il suo verificarsi. Anche nella vita è così... é l'attesa, il sabato della vita e cioè l'adolescenza..la fase più lieta. Molto più della festa vera e propria, la domenica, la vita adulta ovvero. " Non avere fretta di crescere, ragazzO"...quante volte loa bbiamo detto o sentito dire...quante volte ricordiamo con nostalgia la nostra adolescenza, magari pensando a come non ci accorgessimo della sua bellezza e a come avessimo fretta di crescere.

Tuto questo è molto triste, anzi malinconico...ma in fondo non lo si può negare..o almeno..io non riesco a negarlo.

Alessandro
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 4/2/2007, 23:59




CITAZIONE (Alejandro1982 @ 4/2/2007, 12:41)
E' l'attesa di qualcosa la cosa più bella e piacevole, non tanto il suo verificarsi. Anche nella vita è così... é l'attesa, il sabato della vita e cioè l'adolescenza..la fase più lieta. Molto più della festa vera e propria, la domenica, la vita adulta ovvero. " Non avere fretta di crescere, ragazzO"...quante volte loa bbiamo detto o sentito dire...quante volte ricordiamo con nostalgia la nostra adolescenza, magari pensando a come non ci accorgessimo della sua bellezza e a come avessimo fretta di crescere.

Tuto questo è molto triste, anzi malinconico...ma in fondo non lo si può negare..o almeno..io non riesco a negarlo.

Alessandro

E' vero, non si vede l'ora di diventare grandi, ma per divertirsi, fare le ore piccole, andare in vacanza da soli e renderci completamente autonomi dai genitori. Ma con una maggiore libertà arrivano anche le responsabilità e non hai più nessuno che risolve i problemi al tuo posto.
Ma nonostante questo non rimpiango la mia adolescenza, mi facevo un sacco di paranoie inutili, complicandomi. Per me è stato molto meglio dopo, sono maturata e ho capito molte cose.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
Mikako Valla
CAT_IMG Posted on 19/2/2007, 15:28




secondo me dovrebbe essere rivalutato anche come "filosofo" , anche se il termine è un po' improprio, alcuni passi dello Zibaldone fanno riflettere, e inoltre l'infinito si può capire appieno proprio leggendo lo zibaldone appunto..
proprio oggi ho fatto un esame in cui mi hanno chiesto cantico notturno di un pastore errante dell'asia :D il più disperato probabilmente, ma anche uno dei più belli..
 
Top
Ilian of Garathorm
CAT_IMG Posted on 19/2/2007, 18:53




Il mio esame di letteratura alla maturità!
Domanda del professore "Mi parli del pessimismo Leopardiano."
Pronti!

Ora non lo ricordo molto, è passato un po' di tempo, ma ricordo che tutto sommato le sue poesie mi piacevano e i racconti dello Zibaldone, pur con tutto il loro risvolto filosofico, erano ugualmente graziosi e piacevoli da leggere.
 
Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 29/3/2008, 23:31




Durante le superiori era il poeta che capivo di più quando mi veniva spiegato il suo modo di pensare e di vivere. Mi sono affezionata a lui, leggevo e amavo le sue poesie, per me era come un fratello, così simili...entrambi pessimisti e sfortunati eheh. Ho "I canti" e "L'amore", una raccolta di poesie d'amore in un libricino che definirei speciale, stampato con carta che non sembra dei giorni nostri. Trovato e comprato il giorno di San Valentino di quest'anno, ancora ricordo ^^ Leopardi è uno dei miei poeti preferiti. Spero di aver presto la possibilità di andare a Recanati perchè è da quando ho conosciuto la sua vita e le sue poesie che voglio vedere dal vivo il luogo dove è nato e ha passato alcuni anni della sua vita....
 
Top
marinaeclaudia
CAT_IMG Posted on 23/5/2010, 11:31




amo l'infinito!!!!
 
Top
12 replies since 2/9/2006, 19:06   493 views
  Share