Io Vagabondo, Come vi fa sentire?

« Older   Newer »
  Share  
Rowan Mayfair
icon14  CAT_IMG Posted on 8/9/2006, 15:15




Questa topic che potrebbe di primo acchito sembrare un'assurdità, nasce da una discussione che ho intavolato ieri sera mentre cenavo al ristorante con il mio ragazzo e i miei genitori. Abbiamo scoperto che eravamo assolutamente contrapposti: per me e mio padre si tratta di una canzone positiva, che trasmette l'emozione della libertà, della scelta, del non aver bisogno di cose materiali. Per mia madre e il mio moroso, invece, tutto l'opposto: loro l'hanno sempre vissuta come una canzone tristissima, una scelta di vita sì, ma che a posteriori si rivela sbagliata, e il protagonista rimpiange il non avere costruito nulla nella sua vita.
Questa lettura completamente opposta di una canzone così storica mi ha incuriosito, e adesso voglio approfondire la cosa. Come vi fa sentire Io Vagabondo? A cosa vi fa pensare? Libertà o rimpianto?
Dai dai che sono curiosa :)
 
Top
lize
CAT_IMG Posted on 16/9/2006, 19:56




Gran bella canzone, la conosco da sempre e forse proprio perchè la associo un po' alla mia infanzia non mi ha mai richiamato tristezza o rimpianto, anzi lmi ispira una profonda fede, una vita piena di poesia, senza il bisogno di seguire la società nella corsa verso il consumismo!
 
Top
[ever]
CAT_IMG Posted on 17/9/2006, 08:42




vediamo... personalmente mi ispira più malinconia che una sensazione di libertà. il tema della libertà c'è, e penso venga anche visto in una luce positiva: però ho sempre badato molto anche alla musica in sè, che trovo piuttosto triste. l'espressione vocale stessa me lo conferma.
più che di rimpianti mi pare parli di accettazione della scelta fatta, nel bene e nel male, con i suoi risvolti positivi e le situazioni invece dure ("chissà dov'era casa mia..."); ma che vengono in qualche modo compensate da nuove conquiste ("ma lassù mi è rimasto dio").
certo, mettendo tutto sulla bilancia, sono più concorde con tua madre ed il tuo ragazzo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/3/2007, 11:14
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Adoro questa canzone...però mi mette tristezza e mi fa pensare alle cose della vita che mi sono persa fin'ora...però alla fine mi da una botta di speranza "Ma lassù mi è rimasto Dio"........
 
Web  Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 5/3/2007, 18:59




A me non mette malinconia e mi fa pensare a una scelta libera e pienamente consapevole. Il nostro vagabondo torna sui suoi passi: "Sì, la strada è ancora là, un deserto mi sembrava la città", ma poi riparte, perché ancora una volta casa sua sembra stargli stretta. "Il fuoco di un camino non è caldo come il sole del mattino". Il fatto che "lassù (mi) è rimasto Dio" è una certezza, la consapevolezza che si possa vivere ugualmente senza soldi in tasca. Non ho mai letto rimpianto per la decisione presa, io ho sempre pensato che potesse tornare sui suoi passi quando voleva, perché "la casa era ancora là".

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
geordie
CAT_IMG Posted on 7/7/2007, 19:57




molti si innamorano sulle note di io vagabondo, come me. è una canzone che ti lascia quella strana ma piacevole sensazione nella testa
 
Top
(=Calì=)
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 09:42




Mi fa sentire bene.... benissimo, anzi...
Credo di essermi pure innamorata ascoltando quella canzone (eravamo io e il mio ex al concerto dei nomadi e ci siamo messi insieme)
sono molte le coppie che si innamorano con io vagabondo
 
Top
6 replies since 8/9/2006, 15:15   351 views
  Share