Italo Calvino IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO

« Older   Newer »
  Share  
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 8/9/2006, 18:20




Qualcuno di voi ha letto questo romanzo?

Io l'ho letto giorni fa, era da molto che ne avevo l'intenzione...
Romanzo ambientato durante la Resistenza, che si sofferma sulle vicende di Pin, un ragazzo cresciuto troppo in fretta che non si sente un ragazzo ma vuole vivere con i grandi, vuole sentirsi al loro pari, per poter fare "tutto quello che fanno loro...

Si trova quasi per caso a far parte di un gruppo partigiano, li passerà davvero tutto il tempo con i "grandi" vivendo anche molti momenti difficili, nelle condizioni precarie della guerra e dell'obiezione al regime, sperimentando la paura, il tradimento, l'azione , la violenza..

Interessante raccontare uno spaccato di Resistenza italiana attraverso gli occhi di un bambino

In conclusione un bel libro, ve lo consiglio :03:

 
Top
Il Prof
CAT_IMG Posted on 8/9/2006, 20:34




Secondo me e' uno dei migliori libri di Calvino (che adoro), in cui la guerra non viene vista da una angolazione diversa, molto semplice ma efficace. Lo consiglierei fortemente.
 
Top
*Cassandra*
CAT_IMG Posted on 8/9/2006, 20:37




Hn... L'ho letto, anke se Calvino è uno degli autori ke odio di più in assoluto... Tutto sommato m è piaciuto, è un libretto abbastanza facile.
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/10/2006, 21:46
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,248

Status:


assolutamente noioso... in più capisco ora perchè a scuola si parla sempre della prima, primissima parte, quella in cui davvero la storia è narrata dal punto di vista del bambino e c'è il clima fiabesco... poi, dato che Calvino non sa scrivere romanzi, si perde per strada infastidendo il lettore, o almeno me. :60:
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 30/10/2006, 19:48




L'ho letto a scuola moltissimi anni fa. Non ricordo assolutamente nulla, mi è proprio scivolato addosso senza lasciar traccia e questo non è un buon segno :41:

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
betta92
CAT_IMG Posted on 31/10/2006, 16:14




sembra davvero carino. io sto leggendo il cavaliere inesistente... e non è male! di certo non nel genere dei libri attuali, ma scritto bene... grazie x il consiglio!
 
Top
jahia.
CAT_IMG Posted on 9/5/2007, 15:31




lo lessi anni fa per la scuola, non ne ho un brutto ricordo, ma non mi ha fatto impazzire
è bella l'idea della guerra vista con gli occhi del bambino che vuole fare il grande, ma c'è una tristezza di fondo notevole (mi spiace ma ultimamente preferisco i libri più "leggeri" :27: )
 
Top
blue_tulip
CAT_IMG Posted on 24/5/2007, 19:34




Anche io l'ho letto a scuola qualche anno fa.,siccome aveva frequentato il nostro liceo, da noi era praticamente venerato..
Appena lo avevo finito di leggere non mi aveva lasciato chissà quale emozione, però a distanza di anni lo ricordo ancora piacevolmente.La scrittura di Calvino irei che è semplice ed efficace
 
Top
CamillaLopez
CAT_IMG Posted on 26/6/2007, 13:41




Ho letto di Calvino le cosmicomiche, Le città inviibili e il castellodei destini incrociati pewr un esame all'uni...ho capito il "pensiero" di Calvino solo xkè l'ho letto sui manuali ma se l'avessi dovuto dedurre dai suoi testi...beh non ci ho capito assolutamente nulla!!
 
Top
kekkepunx
CAT_IMG Posted on 4/2/2009, 14:15




Libro fantastico, uno dei miei preferiti in assoluto.
 
Top
MaViThAbEsT
CAT_IMG Posted on 4/2/2009, 22:28




Lo volevo leggere da tempo, perchè Calvino mi piace un sacco. Se lo consigli lo comprerò. Ora ho 5 libri da leggere :D Il fatto è che ne compro troppi!
 
Top
kekkepunx
CAT_IMG Posted on 7/2/2009, 17:00




CITAZIONE (MaViThAbEsT @ 4/2/2009, 22:28)
Il fatto è che ne compro troppi!

A chi lo dici! :16:
 
Top
.Claire
CAT_IMG Posted on 7/6/2009, 12:12




L'ho letto per la scuola e non mi ha entusiasmata più di tanto. Calvino non mi piace in generale e anche questo libro non mi ha fatto cambiare idea.
 
Top
°Yu°
CAT_IMG Posted on 27/7/2009, 13:46




Oddio, dire che un libro non piace è un conto, dire che Calvino non sa scrivere romanzi è un altro conto...e mi sembra un po' esagerato come giudizio. QUesto libro sarà una delle mie prossime letture!
 
Top
13 replies since 8/9/2006, 18:20   311 views
  Share