Francis Scott Fitzgerald, IL GRANDE GATSBY

« Older   Newer »
  Share  
purplemike
CAT_IMG Posted on 11/9/2006, 23:01




Questo commento è smaccatamente di parte.
Questa premessa è necessaria per far capire che il mio giudizio sull'opera in questione cerca di essere obiettivo, ma non è detto che lo sia.

Il libro narra le vicende di Jay Gatsby, un arrichito borghese di New York, sul quale grava il mistero di come abbia fatto a costruire in poco tempo una fortuna così grande.
La sua notorietà è dovuta alle grandi feste che organizza nella sua villa, ed è proprio durante una festa che Nick Carraway, voce narrante del libro, lo incontra e ne fa amicizia, scoprendo che l'unico motivo per cui Gatsby organizza queste serate è per ritrovare Daisy, la sua ex fidanzata, il cui rapporto si è interrotto causa il richiamo alle armi di Gatsby, la quale è ora sposata con uomo ricco quanto Jay, ma non altrettanto affascinante.

Riuscirà Jay Gatsby a ritrovare e riconquistare la sua amata? Lascio alla vosta lettura la scoperta della trama.

Lo stile è molto scorrevole, quasi colloquiale, forse perchè l'autore non si sofferma troppo sulla descrizione dei personaggi, lasciando trasparire la loro personalità dai loro atteggiamenti e dalle loro parole, seppur filtrati dalla narrazione di Nick.

Mi permetto di aggiungere che il romanzo affronta tante tematiche, quella che più ha colpito riguarda l'argomento del "sogno", ovvero di come Gatsby continui a credere nel sogno di ritornare ad una situazione passata di benessere e felicità, e non riesca a consolarsi che difficilmente questo sogno si realizzerà.
Inoltre è evidente come Fitzgerald voglia contrapporre, in una battaglia campale, i sentimenti più puri con il cinismo e le meschinità del mondo. I personaggi del romanzo si trovano quasi divisi in due fazioni, da una parte chi crede che nella possibilità che le cose possano cambiare se alla base c'è un sentimento vero e profondo e chi, invece, capisce, amaramente, che così non può essere, che l'essere materiale avrà sempre e comunque la meglio.

Io sono rimasto colpito da questa lettura, forse perchè l'ho letta quando una persona mi aveva abbandonato, io penso, per motivi puramente concreti, scegliendo chi dava più sicurezze materiali che sentimentali.

La frase finale del libro che "spoilero" sebbene non riveli nulla dell'epilogo è una delle migliori che io ricordi.
SPOILER (click to view)
"Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgiastico che anno per anno indietreggia davanti a noi .... Cosi continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato".


Lo consiglio a tutti, è un libro "autunnale".
Lo consiglio soprattutto a chi vuole continuare a credere nella forza dei sogni e a chi, nostalgicamente, non vuole abbandonare il suo passato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/9/2006, 13:57
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,262

Status:


a me al tempo in cui lo lessi non era piaciuto granché, ma adesso credo proprio che lo saprei apprezzare meglio. :04:
 
Top
purplemike
CAT_IMG Posted on 13/9/2006, 09:42




CITAZIONE (paul_v @ 12/9/2006, 14:57)
a me al tempo in cui lo lessi non era piaciuto granché, ma adesso credo proprio che lo saprei apprezzare meglio. :04:

Provaci ancora, Sam...

No, scusa, Paul... Provaci ancora, Paul :01:
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/9/2006, 11:03
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,262

Status:


seguirò il tuo consiglio! :02: :15:
 
Top
eleven
CAT_IMG Posted on 18/9/2006, 18:18




Mi serviva proprio un titolo di un libro autunnale, proverò....
 
Top
Kikka*
CAT_IMG Posted on 22/9/2006, 15:21




credo che la tua analisi sia molto puntuale e assolutamente obbiettiva.
anche il mio giudizio su questo libro è molto positivo.
vale la pena di leggerlo! image
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 26/9/2006, 18:34




Grande la definizione di libro autunnale :03: E guarda caso anch'io l'ho letto in autunno :15:
A me era piaciuto molto e Gatsby è uno dei personaggi che ho amato di più per la sua grandissima generosità, solo in minima parte a livello materiale.
Un'altra nota fondamentale del personaggio è la sua grande infelicità. Più si arricchisce, più si sente impoverito, perché niente ha senso senza la ragione della sua vita.

Baci baci

:53: Ilaria Cole :53:

 
Top
purplemike
CAT_IMG Posted on 27/9/2006, 08:39




CITAZIONE (Ilaria Cole @ 26/9/2006, 19:34)
A me era piaciuto molto e Gatsby è uno dei personaggi che ho amato di più per la sua grandissima generosità, solo in minima parte a livello materiale.

Anch'io sono rimasto colpito dalla figura di Gatsby.
Inoltre la sua ricchezza è stata accumulata, in maniera alquanto misteriosa, solo per riuscire a raggiungere il suo obiettivo più grande, riconquistare Daisy, non per altri motivi.
Questo mi ha affascinato, il perseguire il più nobile dei valori con mezzi anche illleciti, una sorta di sdoppiamento che ti lascia disorientato, ma che, pagina dopo pagina, apprezzi sempre più.
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2006, 16:44
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,576
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Non male...anche se c'è di meglio, intendiamoci. Il suo forte rimane proprio lo stile semplice della narrazione, proprio da "testimone" che narra la sua esperienza. Un vero spaccato dei ruggenti Anni 20!
 
Web  Top
tffan
CAT_IMG Posted on 8/3/2007, 11:02




Ho letto questo libro in quattro giorni (Per me un record in media ci metto dalle 2 settimane in poi). Mi è piaciuto molto, mi ha comosso e devo dire che è un libro che ti coinvolge da subito: vuoi sapere se Jay Gatsby riuscirà ad incontrare la sua ex fidanzata e realizzare il suo sogno. Il romanzo viene raccontato dal punto di vista non del protagonista ma di un altro personaggio Nick Carraway, (è molto interessante perchè viene raccontato da un testimone della vicenda) suo vicino di casa e cugino in secondo grado con Daisy, con il quale farà amicizia e sarà l'unico che gli rimarrà accanto sino all'assurda e tragica fine. Nel romanzo aleggia un malinconico romanticismo rappresentato dal protagonista che vive legato ad un amore del passato, che malgrado dia ogni fine settimana dei party sfarzosi per cercare di incontrarla.
Mi ha affascinato il suo rimanere legato ad un'amore di 8 anni prima, il suo volere entrare nell'alta società e accumulare la sua ricchezza con metodi, azioni e legami con personaggi non proprio ortodossi, solo per cercare di riconquistarla e relizzare il suo sogno. E per cosa poi?! Per quella.... Bah! :36: :48:
Daisy mi sta alquanto sulle scatole (la prenderei volentieri a schiaffi)
:09: :29: perchè invece di aspettare il ritorno di lui dal fronte (non dico che lo debba aspettare tutta la vita ma alcuni mesi lo poteva fare) che fa?! si sposa mesi dopo con un bastardo, infame e subdolo che la tradisce incontinuazione (quanto mi è antipatico questo str... di Tom). :29: :34: :12: Comunque sicuramente un libro da leggere e riflettere (ci sono alcune somiglianze con l'attuale società). Un affresco dei ruggenti anni '20 americani. :15: :03:
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 8/3/2007, 13:19




Belle le parole che hai usato per il romanzo, complimenti.
Devo cospargermi il capo di cenere, perchè è uno dei pochi *classici* che non ho letto... ma rimedierò, anche perchè ne ho sempre sentito parlare molto bene.
Sul sito anche Ema l'ha recensito positivamente ---> http://leggiamo.altervista.org/classici_ilgrandegatsby.htm
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 9/3/2007, 19:12




CITAZIONE (tffan @ 8/3/2007, 11:02)
Daisy mi sta alquanto sulle scatole (la prenderei volentieri a schiaffi)
:09: :29: perchè invece di aspettare il ritorno di lui dal fronte (non dico che lo debba aspettare tutta la vita ma alcuni mesi lo poteva fare) che fa?! si sposa mesi dopo con un bastardo, infame e subdolo che la tradisce incontinuazione (quanto mi è antipatico questo str... di Tom). :29: :34: :12:

Anch'io ho sempre pensato che Daisy non meritasse l'amore di Gatsby. Secondo me avrebbe meritato di essere lasciata nel suo brodo, visto come si era comportata.
Il sacrificio nobilita ulteriomente l'animo di Gatsby e Daisy ne esce con le "ossa rotte", va proprio una figura meschina.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
purplemike
CAT_IMG Posted on 5/5/2007, 11:09




Anche io, come voi, inizialmente ero rimasto sbalordito dalla tenacia di Gatsby nel voler riconquistare a tutti i costi Daisy.

Però ad un certo punto ho iniziato a comprendere il comportamento di Gatsby. Non vi è mai capitato di "desiderare" così tanto una persona da esser pronti a dare tutto pur di averla?
Gatsby non voleva rassegnarsi, sapeva in cuor suo che Daisy non era felice come lo era quando stava con lui. D'altro canto lui non è più felice da quando lei se ne è andata, pur essendo diventato ricco e famoso.

Gatsby per me è diventato il simbolo del non arrendersi mai, del fatto che si deve sempre lottare per chi si ama, anche se il risultato finale può essere negativo..
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/5/2007, 13:01
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
12,718
Location:
Milano

Status:


MI AVETE INVOGLIATO A RIPRENDERLO PER LE MANI...
FINO AD ORA L'HO LETTO A PUNTATE....

 
Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 29/3/2008, 23:06




Penso che presto lo acquisterò perchè la trama mi piace. Quando vedo tutti questi classici con le trame che mi attirano penso: ma dove sono stata tutto questo tempo? Perchè non li ho letti prima?
Ed anche qui vale sempre il discorso di approfittare del 30 % sugli Oscar Mondadori, è fra quelli, ho già visto il catalogo.
 
Top
16 replies since 11/9/2006, 23:01   412 views
  Share