George Orwell, LA FATTORIA DEGLI ANIMALI

« Older   Newer »
  Share  
_Ginny_
icon11  CAT_IMG Posted on 30/11/2006, 11:58




Non mi sembra ci sia già una discussione su questo romanzo, spero di non essermi sbagliata..

L'ho letto qualche giorno fa e mi è piaciuto moltissimo, la metafora con la situazione russa dalla rivoluzione fino alla presa di potere di Stalin è geniale e secondo me è riuscitissima.
Inoltre è scorrevole, mai banale e fa riflettere molto sulla sete di potere del genere umano.

Se non l'avete ancora letto provvedete :54:
 
Top
betta92
CAT_IMG Posted on 30/11/2006, 14:08




iniziato e finito..... concordo con te!
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 30/11/2006, 21:54




E' un libro sempre attuale, anche se la Russia non è considerata una minaccia come all'epoca della guerra fredda.
Io ci ho letto anche una condanna di tutte le dittature, da qualunque parte vengano, ma questo dipende proprio dalla sete di potere del genere umano.
Mi ha colpito molto anche la vicenda del cavallo, quanto mai rappresentativa della nostra società. Dopo aver sgobbato una vita, le forze vengono meno, non si produce più e si viene messi da parte.
Interessante anche la metafora della montagna di zucchero, che rappresenta la religione o comunque la fede in qualcosa che vada al di là della vita presente.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
†Nemo†
CAT_IMG Posted on 20/1/2007, 14:41




cavolo, l'ho letto in quarta ginnasio, e l'ho adorato!!!! è davvero bellissimo, e la metafora regge alla grande... ora volevo iniziare anche 1984.. se qualcuno l'ha letto mi dica il suo parere..
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/2/2007, 14:52
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,570
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Un grande libro, una satira feroce alle dittature comuniste e populiste in generale!
inoltre ha il pregio di essere molto scorrevole!
 
Web  Top
Ilian of Garathorm
CAT_IMG Posted on 2/2/2007, 12:37




Grande capolavoro della letteraturà, così come lo è 1984.
La metafora della della fattoria e degli animali come satira e profonda critica alla russia comunista è geniale.
E la forza di questo romanzo sta anche nel fatto che rimane sempre attuale. Si può leggere oggi, senza magari conoscere i dettagli della storia russa, e apprezzare in equal modo i messaggi trasmessi.
Così com'è sempre attuale, ahimè, la frase "La Legge è uguale per tutti ma per qualcuno è più uguale degli altri".
 
Top
xzenax
CAT_IMG Posted on 4/2/2007, 21:58




anch'io l'ho letto.. mi è piaciuto molto.. rende benissimo l'idea della russia del tempo.. come hanno manipolato la mente degli uomini, da "la legge è uguale per tutti" a "La Legge è uguale per tutti ma per qualcuno è più uguale degli altri".. e anche quella legge delle 4 zampe com'è mutata..
ho letto solo quello di Orwell, anche se ero cuiriosa di leggere 1984..
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/2/2007, 14:13
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,259

Status:


bellissimo questo libro, un vero gioiello... è perfetto nella sua brevità, molto equilibrato in tutte le sue parti... l'ho preferito di gran lunga a 1984, che invece ho trovato sempre più noioso man mano che si andava avanti, allungato troppo senza necessità...
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/2/2007, 16:37
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,570
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


CITAZIONE
ho letto solo quello di Orwell, anche se ero cuiriosa di leggere 1984..

La fattoria è sicuramente migliore!
 
Web  Top
Mikako Valla
CAT_IMG Posted on 19/2/2007, 15:20




mi associo agli elogi e ai dubbi su 1984..La fattoria degli animali è geniale proprio nella sua semplicità..diciamo che è "facile"trattare temi spinosi in un modo complesso come 1984 , a volte la difficoltà maggiore viene proprio dal trattarli in modo semplice, e Orwell ha creato un'immagine esemplare (e poi quei motti erano geniali, dei lampi!) .Scorrevole e intelligente,perfetto!
 
Top
Snow**
CAT_IMG Posted on 18/3/2007, 17:26




Uno dei miei libri preferiti e l'unico di Orwell che ho letto fino ad ora, anche se proprio ieri ho comprato 1984, che mi fissa trepidante dal comodino :32:
Di questo libro mi è piaciuto tutto.Lo stile, semplice e chiaro, inusuale per parlare, anche metaforicamente, di un argomento come la dittatura, e poi anche la bellissima metafora con la fattoria,originale ed azzeccata.
Mi ha colpito, inoltre,la veridicità dell'opera in relazione alla società e alla storia, in generale. Tutti questi personaggi, da Napoleon a Gondrano, esistono e li vediamo tutti i giorni, neitelegiornali o nella vita. Estendendo la metafora a tutti i giorni, a quasi ogni tipo di rivoluzione mirata a cambiare radicalmente le cose, si scopre che è tutto vero. Al mondo non sono tutte persone perfette, e l'uomo di sua natura è portato a voler primeggiare sugli altri più deboli. Non potrà mai esserci una rivoluzione tale da rendere effettivamente tutti uguali; sarà sempre tutti uguali ma alcuni più uguali di altri.
In sintesi, bravo Orwell.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/5/2007, 17:45
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,570
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


CITAZIONE (Mikako Valla @ 19/2/2007, 16:20)
mi associo agli elogi e ai dubbi su 1984..La fattoria degli animali è geniale proprio nella sua semplicità..diciamo che è "facile"trattare temi spinosi in un modo complesso come 1984 , a volte la difficoltà maggiore viene proprio dal trattarli in modo semplice, e Orwell ha creato un'immagine esemplare (e poi quei motti erano geniali, dei lampi!) .Scorrevole e intelligente,perfetto!

:17: Perfettamente d'accordo con te...
 
Web  Top
lpelo2000
CAT_IMG Posted on 30/5/2007, 11:59




Dovrò metterlo nella lista delle riletture. Mi ricordo che era una gran libro ma ci sono tanti particolari che ora non mi tornano in mente.
Luca
 
Top
Woman_in_white
CAT_IMG Posted on 31/5/2007, 12:33




questo libro l'ho letto quasi per caso,mettevo ordine tra i libri di mia madre ed eccololì,ancora incartato..così lo apro e comincio a leggerlo...l'ho finito in circa un'ora e mezza e mi è piaciuto davvero tanto...George Orwell è davvero troppo intelligente a catturare la natura umana e a renderla in quel libro..
 
Top
Cicciafranka
CAT_IMG Posted on 26/8/2007, 11:23




Io l'ho letto circa 4 anni fa,probabilmente ho sbagliato i tempi,ma a me non è piciuto quasi per niente...ma dato tutti questi pareri positivi provederò a rileggerlo!!!
 
Top
23 replies since 30/11/2006, 11:58   696 views
  Share