VIA COL VENTO

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/2/2007, 16:08
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,574
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Sbaglio, o qua nessuno parla di uno dei casi letterari della storia mondiale? Chi ha letto Via col vento? Che differenze ci avete trovato col film? Io oserei dire che il libro è migliore del film, che già si trattava di un capolavoro!
 
Web  Top
Ilian of Garathorm
CAT_IMG Posted on 14/2/2007, 17:03




CITAZIONE (Shagrath82 @ 14/2/2007, 16:08)
Io oserei dire che il libro è migliore del film, che già si trattava di un capolavoro!

Potrei volerti bene solo per questa frase. Il romanzo non l'ho letto ma non ho resistito quando ho visto il titolo: il mio film preferito!
Via col vento lo vedo ogni volta che lo replicano in televisione, lo conosco quasi a memoria e...lo considero la mia fonte di filosofia di vita - "domani è un altro giorno", "francamente me ne infischio", "chi ha coraggio non ha bisogno di reputazione", "seguo una sola causa ed è quella di Rett Buttler" ecc, ecc, ecc... - per questo vengo spesso presa in giro da coloro che considerano il film, se mai lo hanno visto, come un banale "polpettone" in costume.
Finisco qui il mio commento entusista ma OT e lascio la parola a coloro che hanno letto il romanzo. :55:
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 15/2/2007, 00:34




Non sono una fan del film, l'ho visto una volta e mi è bastato. Però mi ha incuriosita quel tanto che ho voluto leggere il libro.
Assolutamente l'ho preferito rispetto al film. La ricostruzione storica è accurata, anche se in molti accusano la Mitchell di essere troppo di parte. Ma questo non è un difetto, è solo un differente punto di vista per raccontare la storia.
Il mio personaggio preferito è Rossella, una donna forte, energica, spregiudicata, per niente ipocrita, che se ne infischia di alcune convenzioni che considera stupide. E' una donna estremamente moderna in un'epoca in cui non era facile esserlo.
Mi è piaciuta anche Melania, dolce e remissiva, ma coraggiosa nei momenti decisivi nonostante la sua gracilità.
E Ashley, che due palle :27: :27: Noioso e insulso nel libro come nel film.
Il libro e il film non sono molto differenti. Mi viene in mente solo che nel film Rossella aveva solo Diletta e invece nel libro aveva avuto altri due figli, Wade da Charles Hamilton e Ella da Frank Kennedy, il corteggiatore di sua sorella.
Ma sono figure del tutto marginali, si sa che ci sono e basta, quindi era del tutto inutile infilarli nel film.

Baci baci

:03: Ilaria Cole :03:

 
Top
Kastania
CAT_IMG Posted on 15/2/2007, 16:26




Ero una fan sfegatata del film sin da bambina: naturale quindi che qualche anno fa prendessi in mano il romanzo.

Concordo pienamente con voi: il libro è mille volte migliore del film. Più completo, più introspettivo, più reale e umano. :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2007, 09:52
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,574
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Inoltre, c'è una sottile ironia che pervade tutto il romanzo...
Se volete aggiungere qualcosa alla mia recensione del libro, andate QUI.
Per commentare il film, invece,
QUI
 
Web  Top
Kastania
CAT_IMG Posted on 18/2/2007, 10:56




Peraltro esiste anche il musical, ed è uno dei miei preferiti!!!^_^
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 18/2/2007, 18:47




Però :03: Non lo sapevo :03:

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
Kastania
CAT_IMG Posted on 18/2/2007, 18:56




Eh sì Ilaria.. un musical francese.. sembra anche che lo vogliano poi tradurre in italiano, ma non c'è ancora nulla di definitivo! ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/2/2007, 19:08
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,574
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Il musical? Questa mi macava!
 
Web  Top
Kastania
CAT_IMG Posted on 28/2/2007, 09:44




Eh sì! puoi leggere qualcosa QUI
 
Top
marys86
CAT_IMG Posted on 22/3/2007, 12:41




Ho visto varie volte il film ma il libro non l'ho mai letto..
però ad una mia amica è piaciuto molto, e poi avevo già intenzione di leggerlo, quindi penso che sarà una delle mie prossime lettura :03:
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/5/2007, 17:32
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,574
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Te lo consiglio...il seguito, invece, lasciali perdere...
 
Web  Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 22/5/2007, 19:21




CITAZIONE (Shagrath82 @ 22/5/2007, 18:32)
Te lo consiglio...il seguito, invece, lasciali perdere...

Infatti ... mi associo anch'io al consiglio, non vale proprio la pena. Incredibile, ma vero, sono riuscita a preferire lo sceneggiato (che non era sto gran che) al libro.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 29/3/2008, 22:41




Presi il libro in edizione economica 3 o 4 anni fa. Avevo tutte le buone intenzioni di leggerlo ma nel frattempo avrò rivisto per altre 2 o 3 volte il film! Ahah non c'è niente da fare, non sto bene se ascolto Rossella pronunciare la fatidica frase "Domani è un altro giorno"!
E, secondo me, non è da sottovalutare neanche ciò che dice il padre di Rossella: "Chiunque abbia una sola goccia di sangue irlandese nelle vene ama la propria terra come la propria madre". L'ho sempre adorata.
Beh, che siano entrambi (libro e film) dei capolavori, è chiaro a tutti, sempre tenendo conto dei gusti. Adesso l'unica cosa che rimane da fare è trovare il tempo di leggerlo quel libro ed innamorarsi ancora di più della storia fra Rossella e Rhett....francamente non ce ne possiamo infischiare! XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/4/2008, 21:13
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,574
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


CITAZIONE (Ilaria Cole @ 22/5/2007, 20:21)
CITAZIONE (Shagrath82 @ 22/5/2007, 18:32)
Te lo consiglio...il seguito, invece, lasciali perdere...

Infatti ... mi associo anch'io al consiglio, non vale proprio la pena. Incredibile, ma vero, sono riuscita a preferire lo sceneggiato (che non era sto gran che) al libro.

Il che è tutto dire... ;)
 
Web  Top
14 replies since 14/2/2007, 16:08   376 views
  Share