MATCH POINT, di Woody Allen

« Older   Newer »
  Share  
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 4/3/2007, 11:53




CITAZIONE
image

Titolo originale: Match Point
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2005
Genere: Drammatico
Durata: 124'
Regia: Woody Allen

Cast: Scarlett Johansson, Jonathan Rhys-Meyers, Emily Mortimer, Matthew Goode, Brian Cox, Penelope Wilton
Produzione: BBC, Thema Production
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Cannes 2005
13 Gennaio 2006 (cinema)

Trama:
Il giovane Chris Wilton è un ex tennista professionista ora istruttore per ricchi iscritti a clud esclusivi. Chris è deciso alla scalata sociale per cambiare la propia vita. Ma diventando amico e frequentando uno dei suoi allievi, la situazione si complica, si troverà infatti conteso tra due donne in una situazione terribilmente delicata...

Film particolare, dal ritmo lento ma non noioso con un epilogo fortemente d'impatto.
La storia mi è parsa diversa dalle solite di WoodyAllen, ma come tentativo di virare verso un genere diverso mi è sembrato ben riuscito.
Bravi gli attori, peccato la doppiatrice della Johansson... pessima. Non potevano tenere la solita? mah!
 
Top
Matt82
CAT_IMG Posted on 5/3/2007, 21:06




Meraviglioso.
Un film alla Woody Allen: intrigante, che mette sotto i riflettori le debolezze e le contraddizioni umane e riesce a dare anche in un certo senso ironia.
Molto brava Scarlett Johansson. A me piace invece la voce della doppiatrice. La voce originale di Scarlett è abbastanza simile anche se per la verità piu' bella.
E' stato uno dei film piu' belli visti nel 2006. Davvero grandissimo film.
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 6/3/2007, 23:20




Ah, quindi era uno dei film della tua top ten ^^
Confermo quanto detto, bel film, tristemente reale.
Ho visto il film in dvd e confermo. La Johansson ha una voce bassa, leggermente roca, ma moooolto più sensuale di quella della doppiatrice.
P.S. Matt, hai visto anche Scoop?
 
Top
Matt82
CAT_IMG Posted on 7/3/2007, 20:28




Si l'ho visto...e devo dire che nonostante sia inferiore a MATCH POINT l'ho trovato molto carino e piacevole. Si capisce lontano un miglio la mano di Woody Allen. Io ti consiglierei di vederlo: paradossale, ironico, pungente, originale e con un Woody Allen attore E-S-I-L-E-R-A-N-T-E!!!!
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 7/3/2007, 21:48




Mi hai convinto (sono molto labile in fatto di film e libri!) domani lo noleggio e ti dico ^^
 
Top
Matt82
CAT_IMG Posted on 8/3/2007, 23:14




CITAZIONE (Silvia ^^ @ 7/3/2007, 21:48)
Mi hai convinto (sono molto labile in fatto di film e libri!) domani lo noleggio e ti dico ^^

Se puoi noleggiati anche LITTLE MISS SUNSHINE. io l'ho trovato splendido.E soprattutto originale. :02: :03:
 
Top
xzenax
CAT_IMG Posted on 23/3/2007, 23:27




l'ho noleggiato.. da poco finito di guardare..

bello.. ma che tristezza questo film..
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 24/3/2007, 14:52




E' un film dal sapore molto amaro sì!
 
Top
mariposalibre
CAT_IMG Posted on 24/3/2007, 15:53




Visto Match Point e ieri sera pure Scoop. Personalmente preferisco Match Point, anche se per una visione un tantino più leggera è meglio Scoop. Woody Allen è geniale, l'interpretazione in Scoop è divertentissima e in Match Point ha saputo trattare i sentimenti ambivalenti umani in modo oserei dire quasi perfetto. :03:
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 24/3/2007, 16:25




Cmq è incredibile come Woody Allen riesca a realizzare altrettanto bene un film drammatico e una commedia. E' un genio e secondo me negli anni è anche migliorato ^^
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 25/3/2007, 21:45




Non amo particolarmente Woody Allen e all'inizio questo film l'ho snobbato completamente. Avevo due biglietti per l'anteprima e li ho dati via senza pensarci, preferendo non saltare le prove del coro.
Poi però il mio amico che ha visto l'anteprima ha fatto opera di convincimento e io ho ceduto, affascinata più che altro dal titolo "tennistico". Ho seguito per anni il tennis prima che l'allora Telepiù diventasse a pagamento e per me era una specie di ritorno ai vecchi tempi.
In realtà i riferimenti al tennis partivano dalla professione di Chris/Rhys Meyers ed erano più metaforici che altro ... no problem.
Il film mi è piaciuto moltissimo e sono stata supercontenta di aver ascoltato il consiglio del mio amico :03: :03: :03: :03:
Dopo la felice esperienza di Match Point, quando è uscito Scoop mi sono fiondata a vederlo senza pensarci due volte. :03: :03: Mi è piaciuto tanto quanto Match Point e in certi momenti anche di più.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
Matt82
CAT_IMG Posted on 26/3/2007, 14:22




CITAZIONE (Silvia ^^ @ 24/3/2007, 17:25)
Cmq è incredibile come Woody Allen riesca a realizzare altrettanto bene un film drammatico e una commedia. E' un genio e secondo me negli anni è anche migliorato ^^

Hai centrato in pieno il discorso. Woody Allen è un genio sia nella sceneggiatura che nella regia, soprattutto mescolando due generi, due emotività quasi antitetiche, armonizzandole insieme.
L'ironia incredibile che mette nei suoi film accompagnati dalla tragedia e dal dramma è secondo pura opera d'arte: riesce a far ridere e sorridere anche nei momenti in cui nornalmente non si dovrebbe dire. Ma sorridendo, ti fa anche riflettere. Questo è la qualità piu' unica che rara presente in Woody. Nessun altro al mondo, a livello cinematografico, ce l'ha.
E poi le battute, certe frasi...incredibile.

CITAZIONE (Silvia ^^ @ 24/3/2007, 17:25)
Cmq è incredibile come Woody Allen riesca a realizzare altrettanto bene un film drammatico e una commedia. E' un genio e secondo me negli anni è anche migliorato ^^

Hai centrato in pieno il discorso. Woody Allen è un genio sia nella sceneggiatura che nella regia, soprattutto mescolando due generi, due emotività quasi antitetiche, armonizzandole insieme.
L'ironia incredibile che mette nei suoi film accompagnati dalla tragedia e dal dramma è secondo pura opera d'arte: riesce a far ridere e sorridere anche nei momenti in cui nornalmente non si dovrebbe dire. Ma sorridendo, ti fa anche riflettere. Questo è la qualità piu' unica che rara presente in Woody. Nessun altro al mondo, a livello cinematografico, ce l'ha.
E poi le battute, certe frasi...incredibile.
 
Top
mister pink
CAT_IMG Posted on 27/3/2007, 16:51




Sulla falsa riga di Crimini e Misfatti Allen ci parla di colpa e mancanza di giustizia in un mondo, costruito appositamente di cliche’ (whisky a colazione, tiro alla pernice, brunch al club del tennis) ma perfettamente caratterizzato, senza alcuna morale, con un occhio a Dostoevski - piu’ volte richiamato nel film - e l’altro alla classicita’ di Hitchcock, maestro peraltro inarrivabile.
Testo molto bello (per me funzionerebbe anche a teatro), dialoghi brillanti, colonna sonora superba (mi dicono arie da Verdi, Rossini e Donizetti, ma in questo campo sono ignorante, ciononostante apprezzo): ne consegue una tragicommedia dove il caso e la fortuna la fanno da padroni, e ……………….. meglio non rivelare nulla piu’.
Lo scontro tra la scalata sociale e la passione sensuale non risulta mai noioso, sebbene il ritmo non sia certo da film d’azione, e nel finale almeno un paio di scene sono a dir poco meravigliose.
Non ho mai amato Woody Allen, qui mi devo ricredere, almeno finche’ la palla non cadra’ dall’altra parte della rete …
 
Top
betta92
CAT_IMG Posted on 30/4/2007, 07:21




Match Point è molto bello. Lento, ma la trama ti prende comunque.
Molto carino SCOOP, che alcuni di coi nominavano. Allen si riconosce in tutti e due per l'ilarità e/o la presenza di riflessioni...
 
Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 17:43




A me è piaciuto anche se ho trovato un pò difficile comprendere il pensiero di Woody Allen. Forse è uno di quei registi che o ami o odi, non ci sono mezze misure per capire ciò che vuole comunicare con i suoi film, resta il fatto che, quando trovi la chiave di volta, lo adori e lo consideri un vero artista. Jonathan Rhys Meyers poi è una bella visione quindi perchè non guardarlo anche solo per rifarsi gli occhi? Eheh ^^ Ma a parte la bellezza di ogni singolo attore o attrice, la storia dei due protagonisti mi ispirava e l'ho trovata ben costruita.
 
Top
19 replies since 4/3/2007, 11:53   282 views
  Share