Il Cacciatore di Aquiloni, Khaled Hosseini

« Older   Newer »
  Share  
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 4/5/2007, 22:05




So che alcuni di voi l'hanno letto e volevo sapere cosa ne pensavate entrando un po' più nei dettagli.
Io per esempio ho adorato la figura di Hassan, questo ragazzino così devoto verso il suo padroncino. Mi ha fatto un enorme tenerezza. Era sempre pronto a subire e a soccombere e tutto quello che faceva era dettato solo da un senso dell'amicizia talmente profondo da sembrare irreale.
Quando i talebani gli sparano mi si è gelato il sangue.
Lui che era tornato nella casa di Amir per accudirla e che umilmente continuava a vivere nella casupola dei servi... una vita passata nell'ombra ma vissuta sempre con grande dignità e un luminoso sorriso sul viso.

Però mi è piaciuto anche Amir come personaggio.
Un perfetto anti-eroe.
E'la sua folle gelosia che lo porta ad allontanarsi da Hassan ed è la sua codardia a impedirgli di salvarlo.
Non è proprio cattivo. E il fatto che la sua coscienza lo tormenti con il rimorso per anni è la dimostrazione che in fondo,nel suo cuore, c'è anche del bene.

Ingenuo, codardo, impacciato e goffo. Questo è Amir. Quando torna a Kabul a cercare il figlio di Hassan mi chiedevo continuamente come facesse a non pensare di doverlo tenere con sè. La risposta arriva... ma quanto tardi arriva?

Cmq bello, un romanzo emozionante!

 
Top
betta92
CAT_IMG Posted on 11/5/2007, 16:36




Un romanzo molto coinvolgente, non solo per i temi che tocca, ma anche per l'ambientazione.
Anche me è piaciuta la figura di Hassan, fino a schierarmi in alcuni momenti dalla sua parte, completamente.
L'autore è stato molto bravo a mischiare la leggerezza della storia di un bambino che cresce con la durezza della guerra contro i talebani.
Veramente un bel libro, leggero, ma che fa pensare quando finito.
 
Top
Haley
icon14  CAT_IMG Posted on 14/5/2007, 11:48




Anche io ho trovato il libro stupendo. La figura di hassan è molto bella la sua umilta e la sua forza colpiscono dritti al cuore, ma il personaggio che ho preferito è Baba il padre di Amir la sua forza morale e la voglia di combattere SEMPRE le ingiustizie che lo circondano mi ha fatto innamorare di questo personaggio pronto a dare la vita per i suoi ideali. Inoltre questo personaggio a differenza di Hassan ,che appare perfetto, mostra dietro queste sue qualita anche dei difetti, come il volere a tutti costi che il figlio fosse più atletico, oppure l'affetto maggiore nei confronti di Hassan rispetto ad Amir ed in fine la relazione clandestina con la madre di Hassan che ha portato alla sua nascita mai riconosciuta da Baba per mantenere le apparenze.
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 14/5/2007, 20:00




Hai ragionissimo, la figura di Baba è di grande effetto e io nella sua ruvidità l'ho adorato.
In fondo ama entrambi i suoi figli e vuoi per un senso di rimorso nei confronti di Hassan, vuoi per avere troppe ambizioni su Amir, non riesce ad avere un comportamento sempre giusto.
Ma pur sbagliando ama i suoi figli.
 
Top
alice79
CAT_IMG Posted on 4/6/2007, 10:17




l'ho trovato stupendo dall'inizio alla fine!!! sono rimasta di sasso quando ho letto che Assan era il fratello di Amir. Penso sia uno dei libri più belli che abbia mai letto!
 
Top
BLACK_NOSE_DUX
CAT_IMG Posted on 13/6/2007, 14:35




nn è che ci potete da la relazione e un libro trp lkungo e nn mi va di leggerlo anchee se dite che è bello
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 13/6/2007, 19:17




CITAZIONE
nn è che ci potete da la relazione e un libro trp lkungo e nn mi va di leggerlo anchee se dite che è bello

Ehhhhhhhhhhh? image Non ho mica capito cosa vuoi?
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 14/6/2007, 09:42




CITAZIONE (Silvia ^^ @ 13/6/2007, 20:17)
CITAZIONE
nn è che ci potete da la relazione e un libro trp lkungo e nn mi va di leggerlo anchee se dite che è bello

Ehhhhhhhhhhh? image Non ho mica capito cosa vuoi?

Credo che debba leggerlo per scuola ma vuole che gli diamo una relazione già fatta
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 14/6/2007, 11:00




CITAZIONE
Credo che debba leggerlo per scuola ma vuole che gli diamo una relazione già fatta

Sì, campa cavallo...
 
Top
Garjzla
CAT_IMG Posted on 25/7/2007, 14:41




anch'io dovevo leggerlo per scuola...ma alla fine mi è piaciuto

mi sono affezzionata moltissimo a hassan e sohrab, sopratutto sohrab..
ha una storia così triste e commuovente..
 
Top
9 replies since 4/5/2007, 22:05   2857 views
  Share