Proust, Alla ricerca del tempo perduto

« Older   Newer »
  Share  
MarcoPainOfSalvation
CAT_IMG Posted on 6/5/2007, 14:22




Ciao a tutti gli utenti del forum!
Sto per intraprendere la lettura di questo classico per scuola come libro estivo. Qualcuno che lo ha letto mi puo dare qualche parere?
Grazie ciao a tutti
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 6/5/2007, 18:42




Non ne ho mai avuto il coraggio :16:
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 16/5/2007, 19:19




Io ho avuto il coraggio di leggere il primo romanzo della Recherche, Dalla parte di Swann, in francese. Non ci ho messo molto, però alla fine ho deciso che non avrei più letto niente di Proust.
Però non lo sconsiglio a nessuno, è giusto che in sede di lettura si vada dietro all'ispirazione.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
Suturn
CAT_IMG Posted on 19/5/2007, 09:24




Proust è il mio autore preferito e ti potrei parlare per ore... innanzitutto ti auguro buona fortuna, non mollare mai la lettura... cerca di immergerti il più possibile in un universo così diverso dal nostro, se vuoi bigotto, se vuoi superfluo... personalmente Proust mi ha fatto amare i salotti... ma questo lo vedrai di più nel terzo libro... Nel primo potrai ripercorrere assieme a lui la tua infanzia, i ricordi dei sapori (ognuno ha la sua Madeleine personale), potrai rivivere gli odori delle città balneari, potrai capire cos'è la vera sensibilità... non vedo l'ora di sentire le tue prime opinioni... magari si può discuterne assieme... pezzo per pezzo! :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/5/2007, 17:30
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,556
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


azz...auguri...se ti devi leggere tutta la Ricerca in un'estate...
Io "Un'amore di Swann" ho faticato a finirlo, e sì che ero ben avvesso a certi mattonazzi...
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 4/6/2007, 20:55
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,255

Status:


di certo in un'estate non puoi leggerti TUTTA la Recherche, o meglio, puoi, ma te la rovini secondo me... per me è un'opera splendida, penso che nessuno mai scriverà più una cosa del genere... sia per la mole, ma certo anche per la particolare conduzione della narrazione, che di certo non va etichettata come un improbabile "flusso di coscienza"... questa denominazione può andare bene per Joyce o per la Woolf se vogliamo, ma di certo non per Proust... eppure viene messo spesso a confronto con questi due autori, altrettanto bravi soprattutto la Woolf, ma ben diversi... Proust, a mio parere, è ancora NELL'Ottocento, verso il Novecento, ma molto di più ancora dentro l'800... e lo vediamo soprattutto nei primi libri, con i loro "salotti".

Di quest'opera io ho amato soprattutto i due libri "marini", a Balbec, ovvero il secondo, All'ombra delle fanciulle in fiore, sicuramente il più delizioso e dolce, sebbene lo stesso Proust l'abbia etichettato come un "languido intermezzo" tra Dalla parte di Swann e La parte di Guermantes, e il bellissimo, romanzesco, briosissimo Sodoma e Gomorra in cui domina soprattutto il personaggio più intrigante mai creato, il barone di Charlus...

e poi direi anche La prigioniera, quello seguente, perchè è una sorta di continuazione di Sodoma, concludendo la storia di Charlus con il violinista Morel (altro personaggio intrigante, come anche Madame Verdun) e inziandone una "nuova" quella della prigionia di Alberine e la pazza gelosia di Marcel...

badate bene... anche se è scritto in un modo "strano", difficile, con periodi che durano anche una paghina intera, questa storia è un romanzo ottocentesco in piena regola per certi versi, tutto da gustare nel suo intreccio e nei suoi colpi di scena.


Il libro che ho trovato davvero pesante è stato La parte di Guermantes... il più lungo, il più "salottiero", il più ricco di conversazioni mondane interminabili che sicuramente avrebbero interessato di più un lettore contemporaneo a Prous piuttosto che noi... lo stesso Proust comunque dice che in questo libro avrebbe dato al lettore un "sovraccarico" non indifferente...

e poi ho trovato un po' "inconcluso" Albertine scomparsa (o impropriamente La fuggitiva), ma forse solo perchè è il più corto... e poi non dimentichiamo che gli ultimi tre libri sono stati pubblicati solo dopo la morte di Proust, quindi l'Autore non ha avuto il tempo di allungarli... forse è stato meglio così.

Ma forse il libro più bello di tutti è Il tempo ritrovato...
 
Top
gufodellealpi
CAT_IMG Posted on 14/11/2007, 21:03




La Recherche è composta da più romanzi, qualcuno potrebbe consigliarmi da quale cominciare.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/12/2007, 16:25
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,255

Status:


beh, inizia dal primo no??
 
Top
°Yu°
CAT_IMG Posted on 4/9/2008, 20:53




Io ho comprato la Recherche 12 anni fa e non l'ho ancora cominciata ...
 
Top
8 replies since 6/5/2007, 14:22   419 views
  Share