William Golding, IL SIGNORE DELLE MOSCHE

« Older   Newer »
  Share  
coluicheèqui
CAT_IMG Posted on 16/5/2007, 17:13




“Il signore delle mosche”, di William Golding, è un’opera incentrata sull’ineluttabile fallimento del concetto dell’uguaglianza assoluta tra gli uomini. In questo libro l’autore spiega, in modo allegorico, le cause che concorrono a far diventare il concetto precedente nient’altro che un’utopia. Il libro di Golding ha suscitato molte polemiche negli anni in cui fu pubblicata la prima edizione (1954), per via dei riferimenti ideologici, sebbene essi siano molto trasversali, fortemente censurati da molti critici. L’opera narra di un gruppo di ragazzi costretti a vivere e ad organizzarsi su un’isola deserta, in seguito a un incedente aereo dal quale sono usciti vivi miracolosamente. In un primo momento i ragazzi concordano di suddividersi i compiti affinché possano sopravvivere meglio in attesa di essere soccorsi, ma poco tempo dopo, in una crescente degenerazione, il lettore si accorge subito che qualcosa non funziona nella “società dell’uguaglianza assoluta” creata dai ragazzi. Infatti, iniziano a verificarsi i primi problemi riguardo allo svolgimento dei doveri, e iniziano i primi contrasti interni per via della smania di comando di qualche elemento. Il gruppo idilliaco comincia quindi a sfasciarsi e le difficoltà quotidiane aumentano sempre più, con il progressivo allontanamento reciproco dei ragazzi. In breve scoppia una vera e propria guerra fratricida che provoca la scissione del gruppo in più clan che, quasi subito, perdono lo spirito di democrazia che li aveva originariamente contraddistinti. Si verificano quindi scontri e addirittura morti, fino a quando ciò che resta dei superstiti viene portato in salvo da una nave della marina.
L’opera fa certamente riflettere, come già detto, sull’impossibilità di creare una società di uguali in tutto e per tutto; non è infatti possibile, secondo Golding, avere la presunzione di eliminare qualsiasi tipo di gerarchia. È quindi necessario istituire una gerarchia che occorre sempre rispettare, solo così si riuscirà ad ottenere una società sicura e senza il pericolo di lotte interne e divisioni.

 
Top
AlexMai
CAT_IMG Posted on 17/5/2007, 10:08




L'ho letto un paio d'anni fa... è invecchiato molto meglio di Sulla strada e Il giovane Holden :-)
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/5/2007, 17:13
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,569
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


In effetti oggi come oggi è un po' meno attuale...anche perché della società eguale sembra non interessarsi più nessuno...
 
Web  Top
Cicciafranka
CAT_IMG Posted on 15/9/2007, 22:51




Io avevo letto,di questo libro le prime pagine e la presentazione era stata pessima e avevo lasciato perdere,ma ora vorrei leggerlo...
 
Top
Matt82
CAT_IMG Posted on 15/9/2007, 22:59




Mah, ho letto una cinquantina di pagine, poi non son riuscito proprio piu' ad andare avanti...non è che mi prenda piu' di tanto...dovrei mettermici sotto e finirlo...ma a me personalmente fino a dove ho letto non mi ha lasciato chissà che cosa.
 
Top
Cicciafranka
CAT_IMG Posted on 12/11/2007, 22:41




L'ho letto e devo dire che,nonostante la storia diventasse intricante e mettesse ansia per consocere il seguito,si è poi rivelato una profonda delusione!Difatti la fine è piuttosto banale,almeno a me così è sembrata!Forse perchè sembrava la migliore perchè la più logica,però...non saprei,mi h aun pò lasciata dispersa la fine,ma il libro è davvero un'idea originale.
 
Top
5 replies since 16/5/2007, 17:13   286 views
  Share