Umberto Eco, Il nome della rosa.

« Older   Newer »
  Share  
eufortyn
CAT_IMG Posted on 4/6/2007, 13:53




se non l'avete letto affrettatevi!

questo libro critica le antiche abitudini della chiesa.
la particolarità è che Eco, da medievalista qual è, usa un linguaggio talmente antico, non sbaglia mai ad usare termini che nel 1200 non potevano esistere, che sembra davvero un libro vecchio di secoli.
e poi, il capitolo dieci, il sogno di adso, è la cosa più divertente che vi possa capitare di leggere. :20: io ho riso mezz'ora fortissimo.
 
Top
erne77
CAT_IMG Posted on 4/6/2007, 22:59




io l'ho letto anni fa e mi è piaciuto tantissimo,,,,nn l'ho trovato per niente noioso come alcuni sostengono!
 
Top
lpelo2000
CAT_IMG Posted on 12/6/2007, 07:35




Io ho fatto fatica all'inizio ma dopo aver ingranato mi è piaciuto moltissimo. Forse è l'unico caso in cui il film da cui è tratto non mi è dispiaciuto!
Luca
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 12/6/2007, 12:49




Non l'ho ancora letto ma è assolutamente in programma...
 
Top
Kastania
CAT_IMG Posted on 20/6/2007, 08:03




Un libro stupendo... da leggere e rileggere,perchè con l'aumentare delle nostre conoscenze cambia anche il livello di comprensione del testo.

piccolo p.s.: per chi non lo avesse letto giudicandolo noioso ma fosse interessato alla storia, sul sito di RadioDue si può ascoltare il podcast dell'intera opera, divisa e riassunta in una ventina di puntate, interpretate da attori quali Andrea Giordana e Lino Capolicchio.. molto, molto piacevole e scorrevole. ;)
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 20/6/2007, 15:32




Anch'io ho fatto fatica all'inizio, a occhio e croce con le prime 100 pagine. E per di più mentre leggevo mi sentivo dire da diversi amici che loro l'avevano divorato. :45: :45:
Superate le prime 100 pagine però mi ha catturata sempre più, al punto che facevo fatica a staccarmene perché volevo sapere la fine.
Non mi ha conquistata solo il lato "giallo" del romanzo, ma anche l'ambientazione storica. Per di più nel periodo in cui l'ho letto mi ero intrippata con mostri, animali fantiastici, bestiari e compagnia bella, per cui avevo cercato di documentarmi. Per questo credo di essere stata una dei pochi a non aver trovato noiosa la descrizione della chiesa.
Concordo in pieno sul sogno di Adso, era troppo divertente :32: :32: :32: :32:

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/6/2007, 15:37
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,556
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Abbandonato dopo 33 pagine...un tormento! Eco ha una prosa pallosissima, più che a raccontare una storia sembra voler far vedere come è bravo a scrivere!
 
Web  Top
amarantha
icon1  CAT_IMG Posted on 26/6/2007, 07:48




è uno dei miei libri storici preferiti! Bellissimo!Un vero capolavoro,anche se bisogna superare l'inizio,che può essere all'apparenza uno scoglio.
Ma vale davvero la pena.
Monica
 
Top
isidemorgana
CAT_IMG Posted on 31/8/2007, 13:59




piaciuto parecchio, anche se letto con fatica: i dottissimi contributi di Eco circa materiale dell'epoca non facilitano la lettura, comunque per me può diventare un classico del futuro. Nonostante il commento positivo lo considero uno dei rarissimi casi in cui la trasposizione cinematografica supera di gran lungo l'originale letterario. Bellissimi gli accenti posti sull'amore per i libri e l'ipocrisia di certa chiesa.
 
Top
Gemini85
CAT_IMG Posted on 31/8/2007, 14:51




Letto per la scuola e profondamente amato.
 
Top
geordie
CAT_IMG Posted on 4/9/2007, 20:42




Ammetto di essere una di quelli che l'ha trovato noioso... mi sono fermata quasi subito...
 
Top
*saphy*
CAT_IMG Posted on 5/9/2007, 15:26




mai letto... ma non penso che lo leggerò!!
 
Top
gufodellealpi
CAT_IMG Posted on 14/11/2007, 21:00




E' uno dei pochi libri che ho riletto. L'unico libro di Eco che valga la pena di leggere. Libro di difficile lettura, sembra essere stato scritto proprio nel medo evo; questa è proprio la caratteristica che lo rende affascinanante. Le lunghe citazioni in latino lo appesantiscono un poco, sarebbe meglio fornire la traduzione a piè di pagina, io ho acquistato l'edizione in inglese per risolvere il problema!
 
Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 29/3/2008, 22:28




Un libro che merita di esser letto. Ho avuto occasione di leggerlo quando avevo appena 14 anni e non l'ho apprezzato come avrei dovuto. Se l'avessi letto con l'esperienza e la pazienza dell'età un pò più avanzata lo avrei apprezzato sicuramente di più. Devo dire che in alcuni punti l'ho trovato noioso e ho fatto fatica a finirlo. Però la trama, gli omicidi e tutta la descrizione dell'animo dei protagonisti mi ha attratta e alla fine son riuscita ad emozionarmi nell'attesa di sapere "l'assassino è il maggiordomo"! Eheh un pò come in tutti i gialli si vuol sempre sapere come va a finire quindi si stringono i denti e, seppur con un pò di noia, si arriva alla fine. Ho apprezzato anche il film con Sean Connery ed un giovanissimo, seppur bravo, Christian Slater.
 
Top
ladyel
CAT_IMG Posted on 13/4/2008, 14:19




L'aver letto questo libro solo dopo aver visto più volte il film, deve avermi facilitato la lettura, e de per me uno dei più bei libri storici che abbia mai letto.
 
Top
19 replies since 4/6/2007, 13:53   450 views
  Share