D'Annunzio, IL PIACERE

« Older   Newer »
  Share  
kakky89
CAT_IMG Posted on 13/6/2007, 14:57




Il Piacere

non l'ho ancora letto, ma fa parte dei miei compiti per le vacanze.
La prof ci ha avvisati che probabilmente non ci piacerà.
Chi lo ha già letto cosa ne pensa?
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 14/6/2007, 11:19




CITAZIONE
La prof ci ha avvisati che probabilmente non ci piacerà.

Simpatica sta prof!
Io alle superiori avevo un prof. mitico, che ci diceva di leggere quello che volevamo, l'importante era che leggevamo, anche perchè l'adolescenza è un'età che se ti vengono imposti dei libri che non trovano riscontro nei tuoi gusti, fai presto a mettere una bella croce sopra la parola "lettura".
Ovvio ci consigliava anche 5 o 6 titoli, poi però avevamo libera scelta!
Il Piacere è un romanzo non proprio facile... va letto tenendo conto del contesto storico e della filosofia dell'autore stesso. Abbonda di descrizioni sull'ambiente e sugli stati d'animo e il linguaggio è particolarmente elaborato. Nota moderna, l'uso del flashback!
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 14/6/2007, 11:52




Ne ho letti solo degli estratti a scuola e non mi era piaciuto soprattutto perchè proprio D'Annunzio in generale non mi piace molto come autore[eccezione La pioggia nel pineto]...
 
Top
jessyca589
CAT_IMG Posted on 15/6/2007, 11:39




lo devo leggere anch'io per compito..quindi non so come è..anche se mi piace leggere di tutto :03:
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 18/6/2007, 13:46




Fateci sapere come andranno le letture allora!
Diciamo che non sono proprio da spiaggia image
 
Top
Giulia_legis
CAT_IMG Posted on 2/12/2007, 13:31




A me è piaciuto tantissimo!
La passione, lo sfarzo, l'egoismo...=)
 
Top
via88
CAT_IMG Posted on 2/12/2007, 23:04




Io l'ho letto.Senza nulla togliere ad un grande scrittore come d'annunzio, il libro non mi è piaciuto affatto.La storia procede lentissimamente e le continue digressioni rendono il tutto insopportabilmente prolisso.

Ma va letto comunque.
 
Top
Fantasmagorica
CAT_IMG Posted on 19/12/2007, 15:24




L'ho letto tanti anni fa... sarà per questo che non ricordo neppure di cosa parla?! :14:
 
Top
DarkPhoenix89
CAT_IMG Posted on 5/10/2008, 20:09




...Devo ammetterlo?
...
Me lo hanno dato da leggere e non l'ho mai letto! XD Ho letto solo i riassuntini. La trama non mi attraeva nemmeno un po', ne ho letto uno stralcio per compito sul libro di antologia (la "fantasia in bianco maggiore") e mi ha fatto venire il nervoso... In generale, i personaggi creati da D'Annunzio non sono molto interessanti, per come sono io. Concordo con Ginny, La Pioggia Nel Pineto è un mito!
 
Top
°Yu°
CAT_IMG Posted on 5/10/2008, 20:57




Non mi è piaciuto per niente...lento, noioso, prolisso e personaggi piatti
 
Top
DarkPhoenix89
CAT_IMG Posted on 7/10/2008, 21:38




Ah, beh... chissà perché XD
 
Top
MaViThAbEsT
CAT_IMG Posted on 4/2/2009, 22:35




L'ho letto per scuola l'anno scorso. f-a-n-t-a-s-t-i-c-o... vabbè ma io son di parte, amo D'Annunzio. Mi sono calata perfettamente nell'ambiente descritto dal libro, è semplicemente divino, poi tutte quelle descrizioni m'hanno mandata in visibilio... Sperelli Sperelli, ma quante ne combini?
 
Top
bettinarampi
CAT_IMG Posted on 16/3/2009, 12:48




Io l'ho letto a scuola un paio d'anni fa...insieme al ritratto di dorian gray...secondo me se letto con la giusta preparazione può piacere...ma bisogna avere bene in mente il contesto storico culturale di riferimento...
 
Top
AiRDieGo
CAT_IMG Posted on 22/3/2009, 00:01




Non ho ancora avuto modo di leggerlo tutto .. l'ho solo studiato un pò lo scorso anno per la Maturità ... però sembra molto bello ...
 
Top
MaViThAbEsT
CAT_IMG Posted on 8/4/2009, 18:29




Il mio prof di filosofia (comunista) ha detto: eh.. è un romanzo fine a sè stesso... maaaaaah secondo me è bellissimo!!!
 
Top
15 replies since 13/6/2007, 14:57   460 views
  Share