Georgette Heyer

« Older   Newer »
  Share  
dhalia
CAT_IMG Posted on 15/9/2007, 18:34





Ho notato che in questa sezione manca il nome di questa autrice inglese catalogata nel filone rosa ma che per me lo tocca strizzando l'occhio anche ad altri generi come il giallo e in qualche caso anche il romanzo gotico.
Per chi non la conoscesse dico che è un'autrice che ambienta i suoi romanzi in un epoca che va dalla fine de 700 fino a metà 800 all'incirca e le descrizioni degli ambienti, dei costumi e degli usi della società di quel periodo sono scritte con molta accuratezza. I personaggi sono quasi tutti nobili o comunque appartenenti a famiglie rispettabili dell'epoca e sono descritti in modo molto gradevole, in genere il protagonista maschile è quasi sempre un uomo che ha un'età che va dai 30 ai 35-38 anni e le protagoniste femminili possono essere o giovani donne che per quell'epoca si potevano quasi considerare delle zitelle (ma non si tratta di donne acide tutt'altro) o delle fanciulle giovani ma che già possiedono il buon senso delle donne più "mature". Come contorno quasi sempre ci sono delle adolescenti sventate sulle quali si costruiscono tutte le vicende e i pasticci che i protagonosdti dovranno poi risolvere, dei giovanotti altrettanto inaffidabili e tanti altri comprimari che rendono la vicenda interessante e molto divertente. Va detto inoltre che l'ironia è una dell qualità migliori dell'autrice insieme alla costruzione di un piccolo giallo che contribuisce a rendere interessante la vicenda. Se a questo aggiungete che i personaggi sono di rado leziosi e stucchevoli o persi in romanticherie vi assicuro che il mix è perfetto tanto da non vedere l'ora di finire il romanzo per poterne cominciare un altro. Ultimamente Mondadori con Harlequin ne ha pubblicati parecchi,alcuni inediti, tra cui vi consiglio La pedina scambiata, Venetia, L'incantevole Amanda, Intrighi al castello, Masquerade ma se vi piacerà il genere finirete, come me, nel volerli tutti.
 
Top
ladyel
CAT_IMG Posted on 15/3/2008, 21:39




Ciao Dhalia,
anch'io adoro la Heyer da sempre, potrai capire l'emozione quando ho scoperto che si stavano ristampando i suoi libri.
La bravura della Heyer sta nella sua ricerca storica per le ambientazioni e per tutto ciò che riguarda il periodo della Reggenza, la sua ironia è la cosa che mi affascina maggiormente e che mi fa rileggere all'infinito i suoi romanzi.
Sono sicuramente i primi titoli che guardo quando ho bisogno di alleggerire le mie giornate.
Ho un altra autrice da proporti, se non la conosci già, ma che è ancora più difficile da trovare in libreria, perchè, come è accaduto per la Heyer, non sono più state fatte nuove ristampe :
COSTANCE HEAVEN
Alcuni suoi titoli:
- La famiglia Kuragin
- La stirpe degli Astrov
- Il castello delle aquile
- Il posto delle pietre
- I fuochi di Glenlochy
- La regina e lo zingaro
- Il signore di Ravensley
Questi libri li puoi trovare più facilmente in biblioteca. :53:
 
Top
Muirne
CAT_IMG Posted on 11/9/2008, 19:51




Elegante, emozionante, raffinata... Come altro definire quest'autrice?
Ho "conosciuto" Georgette Heyer da pochi anni, precisamente da quando la Mondadori ne ha ristampato le opere. Le pubblicazioni sono periodiche e a ritmo serrato, all'inizio le riuscivo a leggere tutte appena uscite, poi purtroppo me ne è mancato il tempo. Ora sto cercando di rimediare, ma purtroppo ho notato che molte librerie stanno togliendo dagli scaffali i titoli più vecchi :58:
Personalmente la ritengo un'autrice come ora ce ne sono davvero poche, l'eleganza, la semplicità di questa scrittrice di inzio novecento non la riscontro in nuovi romanzi d'amore da moderni Best seller...e davvero la Heyer avrebbe molto da insegnare!
So comunque che ogni suo titolo è molto letto, ci sono molte discussioni in internet su di lei e tutte molto positive...Ergo ve la consiglio!!!

Io ho appena finito "il cugino misterioso" anche edito come "uno scomodo erede", ho appena comprato "Lady Serena" i libri in tutto sono 57 ma piano piano spero di leggerli tutti! :15:
 
Top
rosa lotus
CAT_IMG Posted on 11/9/2008, 20:23




il più bello è "la pedina scambiata"
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/9/2008, 18:39
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (rosa lotus @ 11/9/2008, 21:23)
il più bello è "la pedina scambiata"

E' l'unico che ho letto della Heyer e ricordo che mi piacque tantissimo perchè come già detto da Muirne, questa scrittrice scrive con molta eleganza e una punta d'ironia se vogliamo davvero piacevole !!! :03:
 
Web  Top
4 replies since 15/9/2007, 18:34   342 views
  Share