William Blake

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 9/5/2008, 22:14
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
16,344
Location:
Villaggio dei Ninja Azuma - Giappone

Status:


Io detesto la poesia... Blake è l'unico che è riuscito a farmela amare in tutte le sue sfumature. A mio parere, è l'unico che si possa emritare il titolo di "poeta"...

Tuttavia, in Italia e nelle scuole William Blake viene snobbato bellamente. Per quale motivo? le sue opere sono famosissime e molto apprezzate (in firma porto la poesia "Tiger", ad esempio)... tuttavia, viene dimenticato...
 
Web Contacts  Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 10/5/2008, 11:34




A me piace tantissimo! Ho un suo libro di poesie e varie altre raccolte in cui sono comprese anche le sue poichè fanno parte del Romanticismo ^^
A scuola viene citato di sfuggita, hai ragione Ayame. Eppure fa parte dei Poeti Romantici, non vedo perchè ce lo debbano precludere. Se sei appassionata/o di qualcosa, comunque, è meglio che ti informi e cerchi da sola/o ciò che vuoi, la scuola non aumenterà la tua cultura, semmai la distorce.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2008, 15:42
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
16,344
Location:
Villaggio dei Ninja Azuma - Giappone

Status:


CITAZIONE
la scuola non aumenterà la tua cultura, semmai la distorce.

Verissimo...ormai nelle scuole superiori, addirittura nei licei, si fanno solo tre ore di italiano a settimana..TRE ORE!!
 
Web Contacts  Top
[FraLaFra90]
CAT_IMG Posted on 2/12/2008, 13:36




CITAZIONE (-Ayame- @ 10/5/2008, 15:42)
CITAZIONE
la scuola non aumenterà la tua cultura, semmai la distorce.

Verissimo...ormai nelle scuole superiori, addirittura nei licei, si fanno solo tre ore di italiano a settimana..TRE ORE!!

Non concordo assolutamente! io sono in un liceo e Blake l'ho studiato! non in italiano ma in letteratura inglese come è giusto che sia! e non è vero che la scuola distorce la tua cultura...è impossibile trattare totalmente a scuola tutta la letteratura mondiale! La cultura personale non è un reato..e la puoi fare...credo per tutti sia così! ma buttare fango così facilmente sulla scuola lo trovo stupido oltre che immaturo!
 
Top
oea
CAT_IMG Posted on 4/12/2008, 09:50




CITAZIONE (-Ayame- @ 10/5/2008, 15:42)
CITAZIONE
la scuola non aumenterà la tua cultura, semmai la distorce.

Verissimo...ormai nelle scuole superiori, addirittura nei licei, si fanno solo tre ore di italiano a settimana..TRE ORE!!

Capisco che, con tre ore soltanto di Italiano a settimana, e la possibilità di leggere a scuola solo pochissime poesie in Inglese, si riesca ad apprezzare con difficoltà la poesia mondiale.
Auguro ad Ayame di leggere ogni tanto qualche poesia anche di altre letterature, oltre a quelle Italiana ed Inglese. Potrebbe scoprire qualche altro poeta che le piace, oltre a William Blake.

La scuola: quando ci studiavo, non riuscivo ad apprezzare i versi di un poeta toscano di una certa notorietà. A distanza di molti anni dai tempi del mio liceo, li amo come poche altre cose al mondo, e mi tornano in mente continuamente. Questi, ad esempio:
"Era già l'ora che volge al desio
i naviganti, e intenerisce il core ...
"

Il poeta toscano a cui mi riferisco era molto apprezzato da William Blake, che ne illustrò l'opera :01:

Come sono grato, oggi, alla scuola che mi costrinse ad imparare a memoria alcuni versi di quel poeta!
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/12/2008, 23:23
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
16,344
Location:
Villaggio dei Ninja Azuma - Giappone

Status:


Conosco quel poeta ^^
Ma non mi piace o.o

Nel mio cuore indurito c'è spazio solo per poca poesia: quella di Blake basta e avanza ;)
 
Web Contacts  Top
Veronica9014
CAT_IMG Posted on 2/6/2011, 21:50




Blake è un bravo poeta.Sa evocare molte immagini con le sue parole.E' un'arte di pochi e rara.
 
Top
6 replies since 9/5/2008, 22:14   441 views
  Share