I VOSTRI GENITORI LEGGONO?, l'amore per i libri è forse ereditario?

« Older   Newer »
  Share  
rosa lotus
CAT_IMG Posted on 28/8/2008, 19:47




mio padre era un grandissimo lettore! un libro dietro l'altro, a volte comprato, a volte della biblioteca. affrontava tomi che a me, bambina piccola, sembravano infiniti ...

sarà stato guardando lui che sono diventata una lettrice appassionata? :14:

e voi?

i vostri genitori leggono?

pensate che l'amore per i libri sia ereditario?
 
Top
(=Calì=)
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 09:38




I miei genitori non leggono purtroppo... non hanno tempo.. non so da chi ho ereditato la mia passione per i libri, fin da piccola leggevo in compagnia di mia sorella più grande. abbiamo iniziato insieme ad avvicinarci ai libri, nonostante lei sia 4 anni più grande
 
Top
nympha-assassina
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 10:16




io fino a dieci anni odiavo leggere...poi di punto in bianco non so cosa sia successo mi è cominciato a piacere...ora divoro i libri...comunque ai miei genitori piace molto leggere, mia mamma legge abbastanza, invece mio padre non ha molto tempo perchè facendo il medico torna a casa molto tardi, però legge tre quotidiani tutti i giorni...
 
Top
(=Calì=)
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 10:31




Secondo me succede senza che tu te ne accorga, non c'è un'età precisa, ma ad un certo punto cominci a guardare con occhio diverso le cose che ti stanno intorno... anche i libri....
Invece per me non so come mai ma hanno sempre avuto fascino... poi a 5 anni sapevo già leggere bene... merito di mia sorella che, avendone nove, ha fatto in modo che imparassi a leggere...
Mia mamma in genere legge solo i libri di scuola che prepara per gli esami, ma sono libri di storia dell'arte.... mio padre invece non ha molto tempo per leggere, ma vorrebbe... infatti anni fa gli ho regalato la ragazza con l'orecchino di perla, ma non l'ha ancora letto.....
 
Top
nympha-assassina
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 10:50




mio padre compra una sacco di libri ma va a finire che non li legge mai e stanno li a prendere la polvere...fino a dieci anni tra me e i libri c'era un odio profondo...sinceramente non ne capivo l'utilità anche perchè preferivo di gran lunga i film...ora è l'inverso...
 
Top
jahia.
CAT_IMG Posted on 30/8/2008, 14:43




nemmeno io so da dove ho ereditato l'amore per i libri
mia madre ha sempre letto pochissimo, qualche rivista e qualche romanzo rosa ma veramente pochi
io fin da piccola minvece ho divorato libri
mio padre la lettura l'ha scoperta negli ultimi anni e, da quando qualche mese fa gli ho mostrato come funziona la biblioteca comunale, è diventato ancora più accanito
 
Top
°Yu°
CAT_IMG Posted on 30/8/2008, 17:22




Mio padre non ha mai letto, mia madre divorava i libri forse anche più di me (anche se io leggo cose migliori ^___^)
 
Top
miciamao92
CAT_IMG Posted on 2/9/2008, 12:56




Mio padre non credo abbia mai letto un libro in vita sua...Ha proprio il rifiuto!Mia madre invce legge un pochino,ma non più di tanto...e soprattutto se legge legge solo quegli insulsi manuali che ti spiegano cosa fare in ogni situazione,del tipo:crescere un figlio,come stendere un curriculum....Cavolate insomma!!!!
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 6/9/2008, 13:39




Mio padre è un accanitissimo lettore, mia madre molto meno. In quello ho preso da mio padre, non ho dubbi.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
DM.D
CAT_IMG Posted on 11/9/2008, 16:13




il mio amore per la lettura è di origine paterna : pensate che alla sera dopo il TG si mette al letto e legge piuttosto che continuare a guardare la TV :18: e, quando vivevo a casa dei miei genitori, attorno alle 23 avevo il compito di mettere a posto il suo libro e spegnerli l luce : spesso si addormentava nel letto con il libro in mano :60:
 
Top
xzenax
CAT_IMG Posted on 18/9/2008, 21:27




i miei proprio non leggono.. zero..
ma ho scoperto di recente che mia mamma prima di sposarsi leggeva tanto..
io prima alla lettura proprio non pensavo, o meglio quando avevo sui 12 o 13 anni leggevo i piccoli brivi e le ragazzine che mi piacevano.. poi per qualche anno non ho più letto, senza contare che ancora mi ricordo un libro di scuola che ci avevano dato da leggere, vita nel medioevo mi pare si chiami, non so se non l'ho saputo apprezzare all'epoca, ma mi ricordo che mi faceva schifo..
poi un giorno mi serviva un dizionario dei sinonimi, e c'era tipo la promozione, che potevi scegliere altri 2 o 3 libri, ho scelto "io uccido" e da quello ho sempre letto..
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/9/2008, 13:55
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Ho preso decisamente da mio padre , senza alcun dubbio !!!
Fin da piccola gli ho sempre visto nel fine settimana libri in mano , soprattutto libri che parlavano della storia navale ( è fissato con le navi d' epoca ) :39: visto che ha anche la passione del modellismo navale...Ricordo da piccola un nostro piccolo rituale : ogni sabato mattina andavamo in biblioteca !!! Lui cercava i suoi libri mentre io cercavo i miei (fiabe all'epoca o cose così avevo 7/8 anni circa).
Mia madre invece è sempre stata :33: una testa dura...troppo presa da altro per leggere :40:
In effetti ancora oggi quando mi capita di andare in giro con papà entriamo sempre nelle librerie ed è come se avessimo un codice muto , giriamo fra gli scaffali ognuno per sè (senza farci premura a vicenda)...ci potremmo passare anche delle ore intere la dentro !!! :60:
Mi sà che siamo veri topi da biblioteca... :60: :54:
 
Web  Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 21/9/2008, 18:36




Mio papà per niente anche perchè ha difetti alla vista(quelli i che sono ereditari :-( ) per cui ha difficoltàa leggere le parole piccole, legge sempre i giornali ogni giorno e già fa fatica...

Mia mamma legge già di piùanche perchè è una maestra...

Ma credo che l'amore per la lettura sia nato perchè entrambi i miei genitori quando ero piccola mi leggevano tantissime storie e mi regalavano tanti libri per bimbi...

:)
 
Top
oBiond78
CAT_IMG Posted on 13/11/2008, 14:10




Non credo sia una cosa ereditaria...
 
Top
ItalianSaint
CAT_IMG Posted on 13/11/2008, 18:10




io ho sempre sentito i miei dirmi quanto era importante leggere e quanto loro fossero dei grandissimi lettori e quanto fossi fortunato ad avere genitori che leggevano, però sinceramente sino a che ho vissuto con loro non li ho mai visti leggere più di 3/4 libri all'anno ...
 
Top
21 replies since 28/8/2008, 19:47   329 views
  Share