Il Profumo, Süskind Patrick

« Older   Newer »
  Share  
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 21/4/2005, 20:40




Bene bene, finalmente in questa sezione posso parlare liberamente
Premetto che Il Profumo è un bel libro, ben scritto,ma molto particolare. Già il fatto che Granouille percepisca ogni cosa solo attraverso l'odore la dice lunga. Ed è proprio su di lui che mi voglio soffermare, perchè all'inizio non mi è piaciuto.
Il mio senso di disagio nasce quando commette il primo omicidio. In fondo anche lui era ancora solo un ragazzino, voleva solo sentire l'odore di un'altra ragazza, ma si è lasciato trascinare dall'inebriante stato dei suoi sensi fino a strangolarla.
Poi il suo voler annusare tutto, qualsiasi essere animato o inanimato è decisamente inquietante.
Proseguendo con la lettura posso finalmente dire che Grenouille inzia a farmi un po' pena. Mi rattrista il suo essere isolato dal mondo, un po' perchè nessuno lo vuole, un po' perchè lui non vuole nessuno.
Mi sembra quasi una sorta di nuovo Frankenstein se mi passate il paragone.
Leggo e mi chiedo se la storia si sarebbe svolta in altro modo se avesse trovato qualcuno che gli prestasse un po' di attenzione, qualcuno che gli concedesse una carezza o una parola affettuosa. Forse lui l'avrebbe rifiutata... oppure no. Non lo saprò mai, ma questo dubbio mi lascia uno spiragio di incertezza e non mi fa giudicare impietosamente Grenouille.
Magari stasera lo finisco, così domani mi *sfogo* definitivamente!

Edited by Silvia_leggiamo - 21/4/2005, 21:46
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 27/4/2005, 19:26




Finito!
Allora il libro è bello, ma inquietante, confermo quanto detto prima.
Tra l'altro solo in rari momenti sono riuscita a provare un piccolo moto di compassione per Grenouille; in fondo uccide circa 25 donne per stillare da loro il profumo che gli permetterà di realizzare IL PROFUMO, quel profumo che gli permetterà di soggiogare i sensi degli uomini e averli così alla sua merchè... insomma come provare pietà per un uomo così?
E' vero che il suo difficile passato e il modo precario in cui è cresciuto non l'hanno potuto formare normalmente, ma anche i serial killer sono tali a causa di un'infanzia difficile, e non per questo li perdoniamo, no?
Ma torniamo al libro. E' interessante il finale, dove Grenouille, sfuggito alla condanna si ritrova nello stesso luogo in cui è nato (e così si chiude il cerchio) e lì un gruppo di barboni, che a causa del suo profumo sentono l'irrefrenabile bisogo di assaggiarlo, si ritrovano a divorarlo nel vero senso della parola.
E così Grenouille ha la fine che si merita.
Perdonami Simo, so che a te G. è piaciuto, ma io, nonostante abbia trovato bello il romanzo, sono riuscita a vederlo solo come un folle inebriato dai sensi e incapace di intendere e di volere.
 
Top
Centaine
CAT_IMG Posted on 28/4/2005, 18:59




Sai Silvia, credo che l'unico riscatto di Grenuille sia proprio il suo "suicidio" finale: dopo aver ottenuto con la forza tutto ciò che avrebbe potuto desiderare, si è accorto di non essere affatto felice.
Perchè tutto il bene che la gente gli dimostrava, non era niente altro che violenza fatta sui loro sensi: i loro sentimenti per lui non avevano nulla di sincero, di puro, di vero...
Dopo una vita spesa cercando di riscattarsi dal mondo gli è rimasta solamente l'amarezza di chi non riesce a farsi amare: un dolore troppo forte anche per il suo cuore arido e disseccato.
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 28/4/2005, 19:03




Quindi tu hai provato tenerezza per Grenouille?
Forse sono un'insensibile, perchè io l'ho visto più come carnefice che come vittima.
E' vero che quello che aveva dagli altri era fittizio, perchè soggiogati dal profumo, ma era anche lui che cercava di prendere l'amore nel modo sbagliato.
Forse sono stata troppo spietata ? Ogni tanto mi ha fatto un po' di tenerezza... ma solo ogni tanto...
 
Top
Centaine
CAT_IMG Posted on 29/4/2005, 18:26




No no, ciò che ho provato io non era certo tenerezza. Era più che altro compassione, la pena che mi prende il cuore ogni qual volta vedo la dignità umana umiliarsi fino al punto in cui è arrivato Grenouille...
 
Top
Simona75
CAT_IMG Posted on 3/5/2005, 20:51




Lui dice:"(...) il potere invincibile di suscitare l'amore negli uomini. Solo una cosa non riusciva a fare, questo potere: non riusciva a fargli sentire il proprio odore. (...) se non riusciva a sentire il proprio odore e se quindi era condannato a non sapere mai chi egli fosse, se ne infischiava, se ne infischiava del mondo, di se stesso, del suo profumo"

Io lo adoro... è fantastico
 
Top
linonline
CAT_IMG Posted on 30/5/2005, 19:42




CITAZIONE (Simona75 @ 3/5/2005, 21:51)
Lui dice:"(...) il potere invincibile di suscitare l'amore negli uomini. Solo una cosa non riusciva a fare, questo potere: non riusciva a fargli sentire il proprio odore. (...) se non riusciva a sentire il proprio odore e se quindi era condannato a non sapere mai chi egli fosse, se ne infischiava, se ne infischiava del mondo, di se stesso, del suo profumo"

Io lo adoro... è fantastico :cuoricini:

L'ho letto intensamente anche io il libro.
Credo che il personaggio di Grenouille sia un personaggio esaltante, sicuramente negativo per quello che compie,ma drammaticamente comune.
In quel tempo sicuramente le persone non venivano aiutate a trovare una propria identità ed è questo il motivo che spinge Jean-Baptiste ad una vita così particolare: l'assenza di una propria identità interpretata come l'assenza dell'odore del proprio corpo... specialmente quando c'erano solo maltrattamenti, malnutrizione e sfruttamento.Mentre la quasi totalità soccombeva, solo il genio (nel bene o nel male) e quelli davvero forti (nel fisico ma soprattutto nella psiche) riuscivano ad emergere e sopravvivere.
Oggi che, pur carico di orrori, il nostro mondo è sicuramente più umano di quello della metà del secolo XVIII e gli uomini, oltre che aiutati, vengono capiti, indirizzati e giustificati, di Jean-Baptiste Grenouille ne esistono, anche soltanto potenzialmente, a milioni.
A parte che il romanzo è geniale per la scelta del motivo centrale (il profumo e il protagonista come profumiere) nel nostro tempo questa sarebbe una delle tante storie di violenza e di emarginazione esplose.. di cui continuamente e normalmente sentiamo parlare.A Jean-Baptiste i soldi non interessavano, il successo, come noi lo intendiamo, non lo interessava, niente di tutto questo interessava a Grenouille.
Sceglie di vivere solo 7 anni in una caverna per essere vicino a se stesso,
cerca il potere sugli altri,non per soldi..ma per essere idolatrato..e poi emergono momenti di umanita', di disagio che rendono il personaggio tenero e giustificabile come un ladro che ruba nelle favelas di Rio de Janeiro

Io sono giunto a una conclusione..mia personale..quest'uomo voleva solo sapere chi fosse e farsi amare per quello che era.
Alla fine,è stato mangiato vivo..mai amato e capito!

 
Top
tsyokoreeto
CAT_IMG Posted on 29/8/2005, 19:01




Sinceramente, nonostante il romanzo mi sia piaciuto molto, e l' abbia letto con partecipazione (conoscete la sensazione di "risvegliarvi" un pò confusi, alla fine, e di vedre, per un pò, tutto con occhi diversi?) Io non sono riuscita a provare quasi assolutamente nessun senso di compassione per Grenouille.
Se è vero che a nessuno importa di lui (infatti tutti , dalla direttrice dell' orfanotrofio, ai profumieri, allo "studioso" che vuole veder cpnfermate le sue teorie, se ne interessano solo perchè se ne servono) è vero che anche a lui non importa di nessuno.
Mi sembra, se mi permettete il bisticcio di parole, che non sia in grado di provare sentimenti, ma solo sensazioni, e che sul suo cammino non veda persone, ma solo "oggetti portaodori" ed è questo che gli fà portare avanti il suo progetto insensato senza neanche che si ponesse il problema che fosse giusto o sbagliato!
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 31/8/2005, 18:15




CITAZIONE
Io non sono riuscita a provare quasi assolutamente nessun senso di compassione per Grenouille.


BRAVAAAAAAAAAAAAAA, la pensi proprio come me!
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 15/12/2006, 19:31




Neppure io ho mai provato tenerezza per lui anzi!
Sarà pure stato strano per il fatto che non aveva odore e cose varie ma era un pazzo criminale quello lì :39: Uccidere ragazze vergini per poi farsi quel profumo strano pe rfarsi amare..

Ma che tenerezza e tenerezza io già dalle prime pagine l'avrei preso a badilate! :34:


E poi voi che ne pensate del finale?
Tutti quegli accoppiamenti selvaggi e poi la fine brutale di Grenouille... :39: Che mente quel Suskind!
 
Top
Garjzla
CAT_IMG Posted on 12/2/2007, 14:25




Suskind aveva fumato (o meglio sniffato x restare in tema) qualcosa di molto pesante....... :51:
grenouille era un pazzo criminale, non mi fa per niente pena, anzi...chissene se nessuno ti amava, non mi sembra un buon motivo per uccidere delle povere piccole vergini!!!!! :38: :09: a morte!!!!
 
Top
Vidforull.
CAT_IMG Posted on 3/4/2007, 09:50




a me è piaciuto pco
 
Top
•°o.OVanillaO.o°•
CAT_IMG Posted on 23/9/2007, 15:29




ho finito qualche ora fa questo libro, e finalmente posso esprimere il giudizio...
a me è piaciuto MOLTISSIMO!
Innanzitutto Suskind ha un modo di descrivere ogni odore unico, credo sia proprio bravissimo...mi piace molto il suo stile.
Su Grenouille si potrebbe parlare per ore e ore. Ed è proprio per questo che bisogna considerarlo un OTTIMO PERSONAGGIO.
E' un personaggio riuscito, unico...
Non posso assolutamente dire di averlo adorato, insomma ricordiamoci che ha ammazzato più di 20 persone, è un assassino e basta. Non mi sento neanche di giustificarlo.
Ma allo stesso tempo non riesco a disprezzarlo..
Mi fa compassione, e perchè no, forse anche un pò di tenerezza. Il mondo gli si è messo contro fin dalla nascita, Dio(quello in cui non crede) ha deciso di dargli un dono speciale ma allo stesso tempo di sottrargli la possibilità di interagire con gli altri..
Afferma di disprezzare gli uomini, ma poi lavora due anni per ottenere il loro amore. E quando, con il profumo per eccellenza, ci riesce, quando ha tutto il mondo da lui odiato ai suoi piedi, si rende conto che non vale la pena di continuare a vivere..
Il "suicidio" finale mi ha a dir poco scioccato. Ma è proprio da lì che mi sono resa conto di aver appena finito di leggere un buon libro.
 
Top
12 replies since 21/4/2005, 20:40   456 views
  Share