I FIORI DEL MALE, les fleurs de mal

« Older   Newer »
  Share  
akasha
CAT_IMG Posted on 30/4/2005, 12:58




Un classico di Charles Baudelaire e una raccolta di poesie inimitabile. Ogni volta che ne leggo una ho i brividi!
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 12:04




Confermo! il poeta maledetto sa davvero toccarti le corde dell'animo, mi sono avvicinata a Les Fleurs du Mal, per preparare una tesina scolastica, ma sono stati una vera rivelazione

Le mie poesie preferite sono Le Chat, Le Serpent qui Danse, Le Vampire, L'albatros, Chant d'automne e molte altre smile.gif

Se ti piace Baudelaire ti consiglio anche Rimbaud
 
Top
Shea
CAT_IMG Posted on 15/9/2005, 11:03




dice Baudelaire, in una lettera, riferito a "Les Fleurs Du Mal": la stesura del testo mi ha richiesto FURORE E PAZIENZA..

..trovo che siano parole appropriate per descrivere l'opera, il furore delle parole poste in modo ordinato a formare la poesia, ma che non perdono minimamente la loro forza e non si disperdono all'interno della poesia stessa..

un capolavoro, un'arma a doppio taglio se presa come realtà da seguire..
 
Top
pipistrellacc
CAT_IMG Posted on 28/10/2005, 20:14




Baudelaiere è uno delle pietre miliari della poesia moderna e i Fleurs du mal sono semplicemente un capolavoro...(per chi li sa comprendere.....)
 
Top
tequilad
CAT_IMG Posted on 4/1/2006, 19:00




è sempre sul mio comodino...guai a chi lo muove di li
 
Top
xzenax
CAT_IMG Posted on 5/1/2006, 20:36




io l'ho studiato da poco..a me le poesie non sn mai piaciute.. sarà ke lui è andato un pò (tanto) fuori dagli schemi, e le sue poesie si capiscono benissimo, è l'unico poeta x cui provo simpatia..
 
Top
pipistrellacc
CAT_IMG Posted on 5/1/2006, 22:47




Io lo adoro....ho analizzato alcuni aspetti de Les Fleurs du Mal nella tesina di maturità....è stato fantastico! Non si è trattato di dovere ma di puro piacere!!!
 
Top
|Lenore|
CAT_IMG Posted on 6/1/2006, 19:24




Oh amo il caro Charles! I fleur du mal sono un vero piacere, sempre sul comodino per assaporarne i tratti in ogni momento!
 
Top
daddina
CAT_IMG Posted on 10/7/2006, 15:45




"Les Fleurs Du Mal"... Mai letto, ma Magritte ha fatto un quadro, in più versioni, che ha questo nome...
 
Top
Giovanna W Claire
CAT_IMG Posted on 4/8/2006, 11:00




Si, è bellissimo!
 
Top
*_Sita_*
CAT_IMG Posted on 23/8/2006, 10:49




semplicemente unico..
 
Top
Il Prof
CAT_IMG Posted on 23/8/2006, 17:04




CITAZIONE (daddina @ 10/7/2006, 16:45)
"Les Fleurs Du Mal"... Mai letto, ma Magritte ha fatto un quadro, in più versioni, che ha questo nome...

Un pittore fuori dagli schemi per un argomento fuori dagli schemi. Comunque Baudelaire e' uno dei migliori poeti stranieri
 
Top
[ever]
CAT_IMG Posted on 23/8/2006, 18:18




una delle opere poetiche che preferisco, e che non ho remore a definire grandiose. non si tratta soltanto di amare i decadentisti francesi (che comunque sfoggiano fior di nomi), le Fleurs vanno "oltre" l'idea stessa di decadentismo, anche se ne traggono origine. sono eterni: maestri imperfetti.
peccato che non conosca il francese... ecco, forse l'idea di leggerli in originale può diventare la molla che me lo farà studiare.
lo Spleen (n. 78) è la poesia che più mi ha attratto verso Baudelaire, quella che ho letto prima di qualunque altra e in cui mi sono riconosciuta.
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 29/9/2006, 18:19




Io ho studiato il francese e per questo ho avuto la fortuna di leggerli in originale.
La mia preferita in assoluto è Correspondance, però mi piace moltissimo anche L'Albatros.
Spleen mi aveva colpito moltissimo, perché quando l'avevo letta provavo le stesse sensazioni e mi immedesimavo parecchio.
Mi piace anche il fatto che Baudelaire sia sempre poeta, anche descrivendo l'estrema degradazione (la vecchiaia, la pazzia, la morte).
Anch'io avrei voluto approfondire Baudelaire alla maturità, ma sfiga volle che mi fu risposto picche :48:

Baci baci

:03: Ilaria Cole :03:


 
Top
Zakidi
CAT_IMG Posted on 20/10/2006, 20:02




meraviglioso... mentre i prof spiegavano io rabbrividivo di fronte a questa espressione di... male
poi mi piace perchè questo libro è una tappa fondamentale del gothico...BNRRRR
image image image image
 
Top
23 replies since 30/4/2005, 12:58   1197 views
  Share