Piccoli Patè, facilissima (vegetariana/poche calorie)

« Older   Newer »
  Share  
Ruby^
CAT_IMG Posted on 3/5/2005, 14:03




Ingredienti
1 barattolo fagioli cannellini
1 barattolo faglioli borlotti
2 barattoli ceci
(volendo si possono usare prodotti precotti come le confezioni della Bonduelle; di solito io faccio 2 di cannellini e 1 di ceci)
2 cucchiai di salvia fresca tritata
1 peperoncino essicato
1 uovo
1 cucchiaio di succo di limone
40 gr di grana grattuggiato
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe

Esecuzione
Sgocciolare bene i legumi, metterli nel mixer e frullarli fino ad ottenere un composto tipo purea. A metà operazione aggiungere un pizzico di sale e dell'aglio spezzettato.
Trasferire il composto in una ciotola, amalgamarvi il peperoncino essicato sbriciolato, il grana, il succo di limone, la salvia, l'uovo sbattuto, olio e pepe.
Mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Imburrare leggermente e poi foderare con carta da forn degli stampini individuali (anche in alluminio, come quelli della Cuki); suddividere il composto di legumi nei vari stampini, livellare bene e poi cuocere in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti.
Come accompagnamento pomodori a spicchi, insalata tipo soncino, rucola o gentilina ed anche fette di pane tostato sgregate con aglio.
Deliziosi con la seguente salsina: frullare un paio di pomodori freschi con poco cipollotto tritato, foglie di basilico, un pizzico di sale e pepe e volendo, se piace, qualche goccia di Worcester.

Da bere
vino bianco tipo Alto Adige Terlaner Sauvignon, da servire fresco.
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 3/5/2005, 14:06




Ok, sabato compro il *materiale* e mi metto al lavoro!!!
 
Top
Ruby^
CAT_IMG Posted on 3/5/2005, 14:16




user posted image
poi facci sapere!!!!!
 
Top
geordie
CAT_IMG Posted on 7/7/2007, 19:44




io appena posso posto la ricetta del patè di tonno di mia nonna.. è una rara bontà
 
Top
3 replies since 3/5/2005, 14:03   327 views
  Share