parmigiana di melanzane, ... variante sicula!!!

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 31/5/2005, 11:43
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
9,832
Location:
Sicilia

Status:


INGREDIENTI
- 4 melanzane grosse
- olio per friggere q. b.
- 500 gr di passata di pomodoro fresco
- mezza cipolla
- un ciuffo di basilico
- 125 gr di parmigiano grattugiato
- 250 gr di mozzarella tagliata a fettine
- un bicchiere di vino bianco o rosato
- sale e pepe q. b.

PREPARAZIONE
Tagliare le melanzane a fette non troppo spesse, cospargerle con un pizzico di sale e lasciarle spurgare per un'ora. Asciugarle bene e friggerle in abbondante olio caldo. Sgocciolarle bene con carta da cucina. Intanto preparare una salsa con l'olio d'oliva, la cipolla, il pomodoro fresco e il basilico. In una teglia (o la classica padella doppia, avete presente?) adagiate strati di melanzane, sugo, parmigiano e mozzarella. Finire con uno strato di melanzane, pomodore e abbondante parmigiano. Innaffiare con un bicchiede di vino bianco o rosato e mettere a cuocere per 30 minuti circa, controllando che non si attacchi di sotto. Servire tiepida.

VINI
Io non ne capisco niente di vini... anzi, non ne bevo, ma vi segnalo lo stesso che con la parmigiana andrebbe un vino rosso corposo invecchiato, Chianti, Ravello, servito a temperatura di cantina.

VARIANTI
Potete sostituire la mozzarella con formaggio tipo Galbanino.
Potete alternare strati con formaggio/mozzarella a strati con uovo sodo o prosciutto cotto, mantenendo sempre la base con melenzana, pomodoro e parmigiano!!!

...e buon appetito... Tix

Edited by tix974 - 31/5/2005, 12:44
 
Web  Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 31/5/2005, 12:15




URKA!
Io adoro le melanzane, venderei mia madre per una parmiggiana ( anche per meno...)
ma quante calorie ha una portata?
Grazie per la ricetta!
P.S. Mettere anche le calorie grazie, (per ora la parmiggiana me la posso guardare solo in foto... )
 
Top
Cripple Bastards
CAT_IMG Posted on 1/6/2005, 10:57




ma una teglia di melanzane ha in calorie più o meno il fabbisogno calorico di un uomo medio per un anno!
altra variante è con le olive negli strati... snocciolate se no partono i dentini!
 
Top
2 replies since 31/5/2005, 11:43   332 views
  Share