Libri sulla musica!, qualche titolino interessante!

« Older   Newer »
  Share  
Cripple Bastards
CAT_IMG Posted on 6/6/2005, 10:19




beh che dire io in questa sezione del forum non posso che sguazzarci!

vi scrivo qua di seguito qualche titolo di libri sulla musica che ho letto e che consiglierei a chiunque amante o meno dei generi musicali trattati... anche solo per farsi venire la curiosità di ascoltare qualcosa!

Skinheads di riccardo pedrini ed castelvecchi
questo è forse il miglior libro sulla sottocultura skinhead mai uscito in italia, scritto da uno che la storia del movimento skin italiano l'ha fatta (riccardo adesso diventato wu ming 5 è stato il bassista dei Nabat gruppo seminale della scena Oi! Skin mondiale). chi sono gli skin head? da cosa deriva il movimento? quali sono stati i momenti cruciali della propria storia? è vero che skin head = nazi o è una stronzata clamorosa? la risposta a queste domande e molto di più in questo libro che si legge d'un fiato!

Ordigni di riccardo pedrini ed castelvecchi
Bologna ha partorito una delle scene migliori qualitativamente e per originalità di tutto lo stivale per quanto riguarda il Punk. questo libro ne è una cronistoria personale fatta dall'interno, da uno che di quella scena ha fatto parte per anni e che per quella scena si è sbattuto fino all'inverosimile! se nomi come Anna Falks, Stalag 17, Nabat e Stab non vi dicono nulla, ma avete la curiosità di sapere quello che succedeva nella gioventù bolognese nei primi anni '80 non potete che leggere questo libro... se invece quei nomi vi dicono qualcosa leggetelo cmq visto che la memoria prima o poi ci fa dimenticare certe cose che sarebbe meglio sempre ricordare!

Manuale di cultura industriale ed Re/Search
la bibbia dell'industrial, tutti i gruppi che hannof atto la storia del movimento musicale più trasgressivo e sperimentale della storia della musica degli ultimi 20 anni. un movimento che ha cambiato il modo di concepire l'uso degli strumenti e dell'elettronica, che cercava la provocazioone fine a se stessa per farci ragionare sulla società di oggi. i gruppi che ne hanno segnato gli inizi vengono qua messi a nudo: Throbbing Gristle, Einsturzende Neubauten, SPK, Laibach, Clock DVA e molti altri gruppi che hanno fatto la storia della musica!
 
Top
Cripple Bastards
CAT_IMG Posted on 10/6/2005, 11:19




aggiungo un altro libro che con la ,musica c'entra m,a relativamente...

Resistenza Rasta di Horace Campbell Shake edizioni
libro meravioglioso scritto da uno dei rappresentanti del marxismo rastafariano più im portanti al mondo. traccia la storia del movimento dalla liberazione della Giamaica dagli inglesi (prima nazione a scacciare i colonizzatori e a darsi un governo composto da afroamericani), passando per marcus garvey per arrivare fino all'influenza della musica sul movimento e a Bob Marley. il credo rasta svelato in tutta la sua semplicità e controversia e in tutte le sue implicazioni sociali e politiche. ottimo libro anzi direi da leggere!!!
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 13/6/2005, 10:14




CITAZIONE
beh che dire io in questa sezione del forum non posso che sguazzarci!

L'abbiamo aperta pensando proprio a te! Così ti senti ancora più a tuo agio e non sentirai l'impulso di abbandonarci
Siamo o non siamo carine?
 
Top
Cripple Bastards
CAT_IMG Posted on 13/6/2005, 10:48




che carineeeeee!
 
Top
3 replies since 6/6/2005, 10:19   285 views
  Share