La notte di Sant' Agnese, Nicola Cornick

« Older   Newer »
  Share  
Muirne
icon12  CAT_IMG Posted on 20/3/2009, 20:56




Qualche anno fa avevo un' amichetta del cuore, un giorno decise di prestarmi un libro che aveva trovato stupendo. Quando lo lessi a mia volta, non potei che concordare su quel parere. Così anni dopo, finita l'amicizia, decisi di rintracciare quel libro su internet ( Di difficile reperibilità essendo un Hamony History del 2001) e oggi l'ho riletto.

La notte di Sant'Agnese.
Nicola Cornick
Titolo originale: Miss Verey's Proposal.
Quarta di copertina: La bionda Sophia e la bruna Jane seguono una credenza popolare secondo cui l'uomo sognato nella notte di Sant' Agnese sarà il futuro marito.
Quattro anni più tardi lo incontrano entrambe. Purtroppo lord Philip Delahaye, sognato da Sophia è già promesso a Jane, e suo fratello Alex, duca di Delahaye, il bel tenebroso sognato da Jane, è determinato a vederlo convolare a giuste nozze con la vivace brunetta.

Una commedia romantica a sfondo storico, molto simile come intreccio ai romanzi della Heyer (Anche se manca di quella eleganza e della precisione per le convenzioni sociali). I personaggi principali (Jane e Alex) sono entrambi volitivi e molto intriganti, più che una storia d'amore all' inizio è una vera e propria sfida d'astuzia (Non so se avete presente Lady Serena e Hugo, della Heyer)
"Questa signorina Verey ha stuzzicato la mia curiosità. Forse ho incontrato un' avversaria degna di me. In tal caso sarà doppiamente un piace smascherare il suo gioco"

Ci sono molti personaggi minori, che interagiscono con i portagonisti, ma il contesto rimane perfettamente omogeneo ed un gran pregio da addurre alla scrittrice è l'essere riuscita a caratterizzarli tutti. Dal primo all'ultimo.
Che altro dire, la storia è molto romantica (Essì NON sono immune dal romanticismo)l'intreccio ben sviluppato. Difetti: Il modo di parlare spesso non è proprio ottocentesco ç_ç ed anche il protagonista che viene sempre chiamato Alex >_> (Insomma un duca di nome Alexander, io mi aspetto che lo chiamino almeno Delahaye, non Alex >_<")Apparte questi paticolari, che nella prima lettura di almeno 7 anni fa °.° non avevo notato, il libro mi piace molto, il protagonista è il tipico bel tenebroso, anche un po' Bastar...ehm :04: diciamo anche molto Bastar...XD ci sono certi punti che proprio prova un gusto a torturare psicologicamente la povera Jane XD Però ci piace u.u




 
Top
0 replies since 20/3/2009, 20:56   866 views
  Share