Franz Kafka, LA METAMORFOSI

« Older   Newer »
  Share  
**Yuki**
CAT_IMG Posted on 16/6/2005, 11:43




Beh, che dire di questo scrittore surrealista così eccezionale? E' riuscito a trascrivere simbolicamente la condizione in cui viviamo oggi, una realà che trascende i nostri criteri di misura e di valutazione, che dispone di noi. La metamorfosi è il suo racconto più famoso il simbolo e l'allegoria raggiungono l'apoteosi del virtuosismo in una descrizione vivida e surreale dell'amarezza della degradazione umana.
 
Top
xzenax
CAT_IMG Posted on 24/6/2005, 11:29




Io lo devo leggere in tedesco x qst estate.. ma nn c capiro niente, xcio presumo lo leggero in italiano..
spero m piaccia, dato ke nn sn mlt d qst genere..
 
Top
Cripple Bastards
CAT_IMG Posted on 28/6/2005, 11:41




adoro la metamorfosi e i racconti di kafka in genere... sono un bìugnale che scava nel ventre molle della società!
 
Top
magda54
CAT_IMG Posted on 19/7/2005, 07:37




Al liceo ho amato Kafka! Una buona chiave di lettura per la metamorfosi la trovate in "lettera al padre":autobiografica e davvero straziante.
Comunque leggilo prima in italiano:"Die Verwandlung" non è semplice (anch'io l'ho letto in tedesco).

magda
 
Top
§§=->Golem<-=§§
CAT_IMG Posted on 6/1/2006, 15:16




anche io l'ho letto per la maturita (2 anni fa!) e devo dire che mi sono innamorato... lessi prima "la metamorfosi" poi "il Processo" ho anche iniziato "il castello" ma non l'ho finito...tongue.gif
rimasi così colpito che decisi di portarlo nella tesina...la prof fu orgogliosa di me!!! tongue.gif
 
Top
Alexiel78
CAT_IMG Posted on 6/1/2006, 17:18




Il corso monografico di letteratura tedesca del terzo anno di università era su Kafka: mi è piaciuto tantissimo, anche se per conto mio avevo già letto parecchi anni prima "la metamorfosi". è un libro che colpisce e che lascia dentro una grande amarezza.
Kafka:
 
Top
Doku
CAT_IMG Posted on 10/1/2006, 10:02





E' un libro che lascia veramente l'amaro in bocca, ma mai quanto il "Processo", almeno a mio parere.
 
Top
=RedDragon=
CAT_IMG Posted on 24/1/2006, 19:21




Bene bene ragazzi...
Ho letto Il "Processo",davvero bello,ho letto anche "Lettera al padre",quello si ke lascia una tristezza alla fine,cmq è un capolavoro e un grande autore.
attualmente m sto leggendo la metamorfosi,davvero stupendo!
 
Top
_Kion_
CAT_IMG Posted on 10/2/2006, 15:14




A scuola mi hanno detto di leggerlo; sinceramente l'ho iniziato ma non finito poichè non mi è piaciuto, indipendentemente dai valori e insegnamenti di vita che il libro, ovvero lo scrittore, possono dare.
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 19/4/2006, 16:16




L'ho iniziato questo pomeriggio e lo sto finendo.... bellissimo...un surrealismo spiazzante che fa riflettere molto... Probabilmente domani inizierò letera al padre...
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 19/4/2006, 16:43




Finito :16:
 
Top
Pantufla
CAT_IMG Posted on 2/9/2006, 03:44




L'ho riletto di recente è l'ho trovato assolutamente fantastico! Mi ha commosso, mi fato crescere la rabbia, mi ha intristito...insomma:EMOZIONANTISSIMO!!!!!!!!
 
Top
Il Prof
CAT_IMG Posted on 2/9/2006, 21:05




CITAZIONE (Pantufla @ 2/9/2006, 04:44)
L'ho riletto di recente è l'ho trovato assolutamente fantastico! Mi ha commosso, mi fato crescere la rabbia, mi ha intristito...insomma:EMOZIONANTISSIMO!!!!!!!!

E' un libro che, a mio parere, non puo' non appassionare. Puo' essere un po' "macabro", ma l'attenzione che l'autore pone sulle emozioni del protagonista, escludendo gli altri aspetti, e' fenomenale.
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/9/2006, 21:34
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,259

Status:


a me questo raconto non è piaciuto affatto... mi ha annoiato da morire... poi ho letto un altro racconto "La condanna", è l ho trovato molto più convincente...
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 27/9/2006, 16:04




Mi ricordo che mia mamma l'aveva letto a mio fratello in macchina una volta mentre stavamo andando in campagna. Avrò avuto su per giù dieci anni e mi aveva lasciata indifferente.
Poi, una decina d'anni dopo, ho voluto rileggerlo per conto mio. Mi ha impressionato particolarmente, perché aveva colto proprio nel segno. Non era un periodo molto felice e io mi ero un po' identificata in Gregor.
Alla fine non ero certo al top dell'umore, ma il racconto l'ho apprezzato comunque per la sua efficacia. Se quello che leggi scivola addosso e non lascia traccia, secondo me non ha alcun valore.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
25 replies since 16/6/2005, 11:43   456 views
  Share