Occhi Verdi, judith McNaught

« Older   Newer »
  Share  
Muirne
icon12  CAT_IMG Posted on 25/8/2009, 17:46




Ho fatto tre volte la ricerca, ero sicura che un topic riguardante questo libro ci fosse già ed invece... poco male lo apro io! :03:

Vi posto la trama come è scritta in una recensione del sito della nostra web mistress *_*:

Elizabeth Cameron, contessa di Havenhurst, è una delle più belle giovani donne d'Inghilterra. Ma la cascata di boccoli color dell'oro, gli occhi di smeraldo e il corpo flessuoso non devono trarre in inganno: sotto quell'aspetto fragile e delizioso si nascondono una tempra da combattente, orgoglio e coraggio smisurati. Nel possente abbraccio di Ian Thornton, Elizabeth avverte per la prima volta un turbamento sconosciuto. Anche Ian è un uomo di rara avvenenza, ma di grande msitero: non si sa nulla del suo passato nè delle origini della sua ricchezza... Dai salotti della Londra *bene* alle selvagge highlands scozzesi, il tempestoso, drammatico, sensuale, dolce, intrigato rapporto di Elizabeth e Ian si arricchisce di colpi di scena, scandali, gelosie, malintesi, finchè i due innamorati non si arrenderanno alla voce del cuore.

La tipologia è la mia preferita:
Ambientazione Inglese nel 1800. I salotti della Londra bene e le montagne selvagge della Scozia. Il paesaggio già di per se è molto affascinante, riesce a tratteggiare quell'ambientazione un po' frivola della buona società contrastandola con castelli di famiglia e case immerse nei boschi, in cui i personaggi si muovono senza maschera svelando se stessi.


I personaggi:
Elizabeth, la protagonista, dapprima mi ha lasciata perplessa nella sua quasi totale perfezione, ma poi ti trasporta nella storia, il suo smarrimento, la sua fragilità mista all'orgoglio riescono a farti ammirare il personaggio e a farti vivere ogni scena in maniera palpabile.
image Ian, è il mio preferito, come lui non c'è nessuno *____* Forte, bello, misterioso. Anche lui dietro una corteccia di coraggio nasconde, una storia sofferta, che sa catturare il lettore con viva partecipazione emotiva. Ha dei tratti che mi hanno ricordato molto i personaggi della Heyer, uno su tutti l'aria impassibile, ed il sorriso divertito anche nelle situazioni peggiori. Un punto a suo favore è la passionalità, mentre i personaggi della Heyer rimangono sempre o quasi impeccabili ed impassibili, la McNaught mostra i sentimenti di Ian, la sua rabbia e la sua gelosia, ciò rende il protagonista più vivo *_*

La storia: non vi anticipo nulla più della trama, vi dico solo che ci sono colpi di scena dall'inizio alla fine. Tutta una serie di scandali che ruotano attorno ai protagonisti, facendo rimanere il lettore con il fiato sospeso decide di volte. Il tipo di vicende è spesso sorprendente, perchè non è stato affrontato negli altri libri dello stesso genere (Almeno per la mia esperienza con la Heyer e con altre autrici)
Forse l'unica pecca è che l'autrice, essendo moderna, a mio parere ha introdotto alcuni modi di fare che non erano proprio caratteristici dell'epoca. Ma sono più che altro sensazioni che non rovinano questa lettura emozionante!


L’autrice: Ho fatto qualche piccola ricerca in internet ed ho scoperto che è molto amata dalle lettrici dei romance, io non la conoscevo prima che una ragazza mi consigliasse “Occhi verdi”. Per quanto amata da molte italiane, non tutti i suoi libri sono stati tradotti nella nostra lingua (soprattutto quelli storici…ARGH :05: ) e quelli che ci sono, a volte, sono di difficile reperibilità.


P.S. Mi stavo scordando di dire una cosa fondamentale, cioè una lamentela fondamentale XD :34:
Perchè diamine in italiano cambiano i titoli?????
"Occhi Verdi" in realtà si intitola "Almost Heaven" (Quasi il paradiso), che ha un' attinenza maggiore con il romanzo (lo capirete arrivando alla fine) e lasciatemi dire anche più carino...peccato per questo cambio ç_ç

Edited by Muirne - 25/8/2009, 23:03
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/8/2009, 14:21
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Questo è davvero un bellissimo romance ! :60:
Ian ed Elizabeth sono due personaggi che restano nel cuore !
(soprattutto Ian :36: )
Ve lo consiglio di cuore !
:60:
 
Web  Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 22/10/2009, 08:54




Occhi Verdi è un romanzo datato, ma molto molto carino secondo me!
Peccato la cretinaggine della protagonista per come si comporta a un certo punto del romanzo, ma se non fosse andata così il libro sarebbe filato via troppo lisci!
Poi Ian :50:

Una delle sue battute che ho preferito:
Elizabeth cominciò a tremare in tutto il corpo mentre le labbra di lui si avvicinavano alle sue, e cercò col ragionamento di ritardare ciò che in cuor suo sapeva inevitabile. "Una gentildonna inglese," disse citando con voce rotta la predica di Lucinda, "non prova altro che affetto. Noi non ci innamoriamo."
Le labbra calde si appoggiarono su quelle di lei: "Io sono scozzese," mormorò roco. "Noi invece sì."
 
Top
2 replies since 25/8/2009, 17:46   1110 views
  Share