William Peter Blatty, L'ESORCISTA

« Older   Newer »
  Share  
harry bosch
CAT_IMG Posted on 15/8/2005, 17:19




Chi non ha visto questo film, capolavoro del genere?
Io l'ho visto anni fa in prima visione e...mi fece venire i brividi, anche perche' era nuovo del genere e dell'argomento trattato, infatti poi ha dato origine a tanti cloni mai uguale al capolavoro originale.
Io , in questi giorni ho letto il romanzo da cui e' stato tratto il film e devo dire che mi e' sembrato di rivedere il film stesso, tanto e' uguale.
Forse e' la prima volta che un film segue alla lettera il libro originale.
E' inutile che dica che il libro e' bello e si legge tutto di un fiato, consigliato ai pochi, credo, che non hanno visto il film.
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/12/2005, 21:17

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
24,850
Location:
Trento

Status:


Beh, se ci pensi l'autore del libro è lo sceneggiatore del film, perciò non è così strano che il film sia molto simile!
Il film purtroppo mi fa sempre molto effetto, quando lo vedo, nonostante non abbia generalmente molta paura dei film horror (che fra l'altro mi piacciono). Non so perché, mi mette molta ansia, non tanto per le scene, quanto per tutte le paure inconscie che fanno parte di ognuno di noi poveri sventurati (no, scherzo) cresciuti insieme alla religione cristiana.
Il libro però... é stato decisamente peggio! A me fanno sempre molta più paura, impressione e tutto il resto, i libri rispetto ai film, e questo è stato davvero tremendo! A un certo punto ho dovuto chiudere il libro per una settimana, perché mi aveva fatto davvero molta impressione una scena...
In generale però lo ricordo come un buon libro, fra l'altro scritto molto bene (sempre per quello che ricordo, eh! happy.gif)
 
Top
Sun Shine
CAT_IMG Posted on 3/1/2006, 15:48




l'ho visto e mi è piaciuto ma nn mi ha fatto paura o_O bello l'avatar di samara tongue.gif
 
Top
xzenax
CAT_IMG Posted on 5/1/2006, 20:51




io ho visto solo il film, qst è accaduto un pò d anni fa, ma m ricordo ke nn m aveva fatto nessun effetto.. anzi m sn pure annoiata a guardarlo..
forse però riguardandolo adesso, ke sn cambiata rispetto agli altri anni, penso cambierei opinione..
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/4/2007, 23:42
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
12,135

Status:


Quando l'ho visto mi sono addormentata perciò non vi so dire se fa paura e quanto :P Eppure sapevo che molti amanti dell'horror non hanno dormito bene per molto tempo.
Non avevo idea che ci fosse il libro, anzi avevo sentito dire che era ispirato ad una storia vera. :41: Mi auguro veramente di no.
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 15/4/2007, 08:26




Anch'io sono una profana: MAI LETTO IL LIBRO!!! image
 
Top
Clarice S.
CAT_IMG Posted on 4/7/2007, 12:18




Devo essere tra i pochi che hanno prima letto il libro e poi visto il film... Per quanto mi riguarda non c'è paragone: il libro è più suggestivo e terrificante, proprio perchè la fantasia del lettore è in grado di immaginare sequenze irrealizzabili in qualunque pellicola. Il film, beh, non getta nel panico per via dei rudimentali effetti speciali, ma stiamo parlando degli anni '70 se non sbaglio... Colonna sonora splendida comunque.
 
Top
Teenar
CAT_IMG Posted on 22/10/2007, 12:22




Il film l'ho visto un pò di tempo fa e devo ammettere che non c'erano scene particolarmente paurose, diciamo che è il contesto che mi metteva i brividi...
 
Top
Faith Chaseville
CAT_IMG Posted on 17/11/2007, 01:26




Non ho mai letto il libro, nè mai ho visto il film. Volevo vederlo, ma troppa fifa forse. Ma in parecchi mi hanno detto che non sono riusciti a dormire anche solo dopo il libro image image
 
Top
dita von teese
CAT_IMG Posted on 14/8/2009, 16:42




ho appena finito il libro...è supendo! l'ho letto tutto d'un fiato!
comunque il film non è pauroso perchè ci sono chissà quali scene...fa paura a chi comunque crede in certe cose o se ne fa suggestionare...io personalmente ci credo...quindi mi mette più ansia l'esorcista che film sanguinolenti come saw!
comunque se siete amanti del genere leggetelooo
 
Top
°Yu°
CAT_IMG Posted on 28/12/2009, 14:19




Ho scelto di leggere questo libro sulla scorta dei commenti letti su aNobii, secondo i quali era ben più spaventoso del film…a me non ha spaventato affatto, e questo è stato un motivo di delusione, ma l’unico.
Il film mi ha spaventato da morire, e anzi, mi spaventa ogni volta che lo vedo. Credo che gli effetti sonori e visivi (i suoni emessi da Regan, la nebbia ghiacciata, etc.) abbiano fatto la differenza, o probabilmente, conoscendo già la storia, semplicemente, da quel punto di vista, non mi ha fatto effetto.
Però è un libro molto bello…Soprattutto, devo dire, l’ultimo quarto, dal momento in cui padre Karras prende ad occuparsi del caso McNeil, e ha luogo quel lungo dibattito interiore al gesuita, che ho trovato bellissimo e molto ben fatto.
Anche la parte dell’esorcismo (che, nel libro, prende molto meno spazio che nel film) è stata ben realizzata, soprattutto per quanto riguarda la descrizione della figura di padre Merrin, una personalità assai affascinante e carismatica, che non si può non rimpiangere.
E’ un libro horror? Direi proprio di no. Nonostante induca orrore non è un libro dell’orrore. E’ un libro religioso? Forse, dal punto di vista soprattutto etimologico del termine religio, che indica il legame con il trascendente. Non è un libro religioso nel senso dell’indottrinamento, intendiamoci. Però, paradossalmente, se un giorno dovessi scegliere di credere davvero, di mettere da parte i miei dubbi, la fede nell’esistenza del Male avrebbe un peso importante, oserei dire decisivo.
Penso che chiunque, sebbene difficilmente si sia mai trovato davanti all’esplosione di cattiveria dimostrata dal demonio ospitato nel corpo di Regan, possa riconoscere, in certi attacchi verbali, qualcosa di già visto e già subìto da persone con le quali ci siamo duramente scontrati.
E’ interessante il punto di vista dell’autore, che io condivido, quando fa dire a padre Merrin:
“La possessione, ecco, non è nelle guerre, come tanti credono che sia, e molto raramente in situazioni straordinarie come quella che stiamo vivendo noi ora, qui…in questa ragazzina, questa povera bambina. No, io la vedo spesso nelle piccole cose della vita, Damien, nell’insensibiità, nei piccoli rancori, nelle incomprensioni, nelle parole crudeli e sferzanti che si dicono, spesso senza volere, nelle discussioni tra amici. O tra innamorati.”
La possessione nelle piccole cose di ogni giorno. Impressionante, vero? Almeno per me lo è.
E sulla fede:
“(...)E credo che lo scopo sia farci perdere la speranza, farci rinnegare la nostra umanità, Damien. Farci vedere la nostra stessa bestialità, la nostra natura abietta, putrescente, priva di dignità, orribile, malvagia, insignificante. E qui forse è il nocciolo di tutto questo, Damien: il nostro essere senza valore. Per questo credo che la Fede non sia una questione razionale, per nulla. E’ una questione d’amore. Accettare la possibilità che Dio possa amarci…(...)”
Accettare, oltre quella del Male, la possibilità dell’Amore.
 
Top
10 replies since 15/8/2005, 17:19   437 views
  Share