CLIVE CUSSLER

« Older   Newer »
  Share  
brazir
CAT_IMG Posted on 19/8/2005, 13:43




Se SMITH e' il re incotrastato del genere... dove mettiamo CUSSLER?

Faccio i propositi del dopo vacanze...(parto questa sera).
A settembre prometto di:
Finire le recensioni di ASIMOV del ciclo dei Robot.
Inserire informazioni ed elenco libri di Cussler.

Parlarvi di DANILA COMASTRI MONTANARI e dei sui libri su PUBLIO AURELIO (un investigatore nell'antica Roma).

Puo' Bastare?

Comunque da WILKIPEDIA (http://it.wikipedia.org/wiki/Clive_Cussler) posto:

Clive Cussler è uno scrittore statunitense di romanzi d'avventura. Il suo più famoso personaggio è l'ingegnere navale Dirk Pitt.

Bibliografia

Romanzi con Dirk Pitt
Enigma (1973) *
Iceberg (1975) *
Salvate il Titanic! (1976) *
Virus (1978) *
Salto nel buio (1981) *
Vortice (1983) *
Missione Eagle (1984) *
Cyclops (1986) *
Tesoro (1988) *
Dragon (1990) *
Sahara (1992) * (da questo libro e' stato tratto un film ultimamente)
L'oro dell'inca (1994) *
Onda d'urto (1996) *
Alta marea (1997) *
Atlantide (1999) *
Walhalla (2001) *
Odissea (2003)
Black Wind (2004)

Esiste inoltre un testo sulla vita di Dirk Pitt:

Dirk Pitt Revealed (1998)

Altri testi dall'archivio NUMA
(con Paul Kemprecos)

Il serpente dei Maya (1999) *
Oro blu (2000) *
Lo zar degli oceani (2002) *
White Death (2003)
Lost City (2004)
[modifica]

Altri testi
(con Craig Dirgo)
Cacciatori del mare (1996) *
The Sea Hunters II: Diving the World's Seas for Famous Shipwrecks (2002)
Golden Buddha (2003)
Sacred Stone (2004)

Dei titoli in inglese non mi risulta ancora fatta la traduzione italiana.

I titoli con l'asterisco gli ho letti.

Alla prossima!

Edited by brazir - 12/9/2005, 13:50
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 12:44




CITAZIONE
Se SMITH e' il re incotrastato del genere... dove mettiamo CUSSLER?


Grande! anch'io preferisco di gran lunga Cussler! ho letto tutto quello che ha scritto e non vedo l'ora che arrivino in Italia i suoi romanzi! tutta la mia famiglia lo legge tant'è che dobbiamo fare a gara a chi lo legge per primo!

Il personaggio a cui sono più affezionata ovviamente è Dirk Pitt, ma anche Austin non è male wink.gif

W Giordino tongue.gif
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 13:12




Brazir qual'è il tuo libro preferito di Cussler? il mio è Onda d'urto, anche se è davvero difficile scegliere, sono tutti così coinvolgenti ed esotici
 
Top
brazir
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 14:59




MMMMMHHHHHHH bella domanda..
forse il primo letto> RECUPERATE IL TITANIC!
 
Top
coconite
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 19:25




Ok,l'ammetto non ho mai letto Cussler,x il solo fatto che sono un fan sfegatato di Wilbur Smith,ma ho deciso di dargli una chance(si scrive cosi?)comprando focus di questo mese con un suo libro("tesoro"),ma sono scettico,parto prevenuto.
Spero di sbagliarmi cmq.
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 20:45




Tesoro non è fra i miei libri preferiti di Cussler cmq sono tutti ben scritti e approfonditi, tiene sempre presente che la NUMA esiste davvero e che è stato proprio Clive Cussler a fondarla smile.gif
 
Top
coconite
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 21:01




CITAZIONE (Aurian82 @ 12/9/2005, 21:45)
Tesoro non è fra i miei libri preferiti di Cussler cmq sono tutti ben scritti e approfonditi, tiene sempre presente che la NUMA esiste davvero e che è stato proprio Clive Cussler a fondarla smile.gif

Va bene.Allora cosa mi consiglieresti di questo scrittore che possa farmi innamorare dei suoi lavori?
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 21:21




CITAZIONE
Va bene.Allora cosa mi consiglieresti di questo scrittore che possa farmi innamorare dei suoi lavori?


Se vuoi subito un colpo di fulmine, ti consiglio L'oro dell'Inca e Onda d'urto
Cmq non è che Tesoro sia brutto, a me sono piaciuti tutti smile.gif
 
Top
brazir
CAT_IMG Posted on 12/9/2005, 22:20




Io consiglio sempre di legger le opere in ordine cronologico...
o di scrittura oppure in ordine temporale...
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 13/9/2005, 11:27




L'oro dell'Inca

user posted image

1532: l’ultimo grande re degli Inca, Huascar, nasconde il suo favoloso tesoro nelle viscere della terra per sottrarlo alla furia dei conquistadores spagnoli.
1578: Sir Francis Drake scopre un misterioso oggetto fatto di cordicelle intrecciate, un quipu, che racchiude il segreto per raggiungere il tesoro di Huascar. Un terribile maremoto inghiotte la nave che trasporta il prezioso reperto.
1998: durante un’operazione di salvataggio nella foresta amazzonica, Dirk Pitt ritrova per caso il quipu... Ma sulla sua strada verso il tesoro incontra una spietata organizzazione criminale e un inquietante demone di pietra.


Onda d'urto

user posted image

1856: il Gladiator, un clipper britannico che sta trasportando un gruppo di forzati in una colonia penale australiana, cola a picco durante una tempesta nel mar di Tasman. A stento, i pochi superstiti trovano rifugio su un’isola deserta che nasconde una favolosa ricchezza: diamanti.
2000: un gruppo di crocieristi risulta disperso sull’isola di Seymour, nell’Antartico. Tra di loro vi è Maeve Fletcher, discendente di uno dei naufraghi del Gladiator. Dirk Pitt, che sta indagando su una misteriosa moria della fauna marina della zona, è incaricato del salvataggio.
Per Dirk Pitt, cui «ogni ora porta con sé un mistero da risolvere e ogni giorno una sfida da vincere», è l’occasione per scoprire che, dietro le incomprensibili stragi di animali si nasconde proprio il padre di Maeve, Arthur Dorsett, una mente diabolica pronta a tutto pur di ottenere l’unica cosa che davvero gli importi: diamanti.

 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 13/9/2005, 11:32




CITAZIONE
Io consiglio sempre di legger le opere in ordine cronologico...
o di scrittura oppure in ordine temporale...


Sono d'accordo, però se già è scettico e non sa se può piacergli come serie, è meglio che inizi da quelli (almeno a lio avviso) più coinvolgenti
In fondo alla fine ogni storia è più o meno a se stante, e quando, per capire un avvenimento è necassario conoscere accadimenti passati, Cussler li ripete sempre

L'unica cronologia essenziale da rispettare riguarda gli ultimi due romanzi, Walhalla e
Odissea, dato che contengono rivelazioni importanti, è bene leggerli per ultimi (e in questo ordine)
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 13/9/2005, 11:34




Avete visto il film Sahara?
Nonostante la storia sia stata mooolto modificata non mi è dispiaciuto! Dirk Pitt non era male ma l'attore che faceva Giordino non corrispondeva minimamente all'italo-americano descritto da Cussler!
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/10/2005, 12:37
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


Belli i primi romanzi di Dirk Pitt, ma Walhalla mi ha lasciato un po' così, Cussler sta forse preparando la strada alle avventure dei giovani Dirk e Summer????? °__°
 
Web  Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 1/10/2005, 13:01




CITAZIONE
Cussler sta forse preparando la strada alle avventure dei giovani Dirk e Summer?????


Bè in parte si, anche perché Dirk Pitt comincia ad avere anche una certa età ...
Ma l'hai letto Odissea? dalla sua fine penso si capiscano molte cose ...
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/10/2005, 21:03
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


no, mi manca ancora.... lo cercherò in biblioteca ( o in ediz economica tongue.gif
 
Web  Top
23 replies since 19/8/2005, 13:43   807 views
  Share