Avatar!, visto che se ne parlava già!

« Older   Newer »
  Share  
ItalianSaint
CAT_IMG Posted on 26/1/2010, 16:55




se ne era già discusso in tag, apriamo un topic ed entriamo nel dettaglio...

CHE NE PENSATE?

io devo ancora andarlo a vedere (odio andare nei cinema pieni, poi la gente fa rumore e impuzza tunto di sudato e pop corn), però da un lato, da appassionato di fantascienza /fantasy, sbavo all'idea di tutti quegli effetti speciali!!
dall'altro mi urta un po tutto questo buonismo che c'è intorno a sto film : ma è necessario farsi raccontare una lezione di ecologia da James Cameron mi chiedo io? è giusto valutare una morale in un film????i film provocatori o amorali sono cagate?

ciao!
P.
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 26/1/2010, 16:58




a me non piace la fantascienza cosi come non mi sono piaciuti i vari trailer che ho visto...quindi credo lo guardero solo se me lo presterà qualcuno e solo se non avrò altri film in casa al momento xD
 
Top
°Yu°
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 09:42




CITAZIONE (ItalianSaint @ 26/1/2010, 16:55)
dall'altro mi urta un po tutto questo buonismo che c'è intorno a sto film : ma è necessario farsi raccontare una lezione di ecologia da James Cameron mi chiedo io? è giusto valutare una morale in un film????i film provocatori o amorali sono cagate?

ciao!
P.

Scusa, ma allora tu perché leggi? cosa cerchi in un libro, solo lo svago? personalmente io cerco messaggi, seri, meno seri, giusti, sbagliati, ma cerco qualcosa che mi induca a riflettere su me stessa, sugli altri, sul mondo. Quindi perché da un film non dovrei richiedere la stessa cosa? (anche se i film secondo me si prestano meglio al puro intrattenimento rispetto ai libri). Il film provocatorio porta anch'esso un messaggio. Quello amorale lo stesso. Solo quello stupido non porta messaggi, ma naturalmente liberissimi tutti di guardarseli, ci mancherebbe.

è necessario farsi raccontare una lezione di ecologia da James Cameron?

Direi di sì, o pensi che le condizioni del nostro pianeta non lo rendano necessario? A parte il fatto che non è una "lezione", ma solo un punto di vista, direi più che giusto, dal mio punto di vista.
Poi può anche non essere ritenuto necessario (c'è anche chi apprezza lo smog di Milano e il mercurio nei mari, etc.etc.).
Anche dire ecologia è riduttivo, nel film si parla d'amore, amore per il prossimo, per la natura, amicizia, collaborazione, senso del gruppo, tutte cose che nella nostra società sono in caduta libera.
Non è un film particolarmente originale, ma non credo ci voglia a tuti costi originalità per una storia gradevole e profonda.
Poi, scusa, che significa "da James Cameron"? Non ha diritto di parola? Ogni regista serio esprime il suo punto di vista, il pubblico è libero di condividerlo o no, ma non mi sembra lui l'iniziatore di "messaggi" nel cinema, francamente.
Neanch'io amo particolarmente la fantascienza (a parte Guerre Stellari), devo dire, ma neanche amo le etichette di genere, e ci sono spesso dei film, come dei libri, che le persone evitano perché etichettate come un genere che non amano. Io ho imparato a farne a meno da quando conosco Stepen King, per il quale l'etichetta di Re dell'horror è una vera stupidaggine. Clive Barker scrive horror, oltre il quale non c'è nulla. In King c'è di tutto, e l'horror è solo un modo di raccontare, un vestito buono come un altro.

 
Top
ItalianSaint
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 16:13




mi permetto di dissentire, a livello generale, senza entrare nel dettaglio di un film che non ho visto, su due punti principalmente

1) morale e messaggio non sono la solita cosa. Quasi tutti i film, esclusi quelli "di genere" e quelli "di maniera" a mio avviso portano un messaggio. ciò non comporta però da parte loro una "morale"

2) sinceramente, quando valuto un messaggio trasmesso da una persona, lo ritengo utile quando risponde a due fondamentali caratteristiche : l'argomento dello stesso, e quella che possiamo definire come (citiamo wu ming) "credibility" della persona, una credibilità dettata dal background e dalla storia personale del latore del messaggio stesso. La filmografia dei James Cameron, unita comunque ad una immagine che lui vuol dare di se in pubblico, non mi suggeriscono una idea di "credibility".

non mi pronuncio sul messaggio d'amore universale e la sua utilità, perchè li ritengo argomenti decisamente più personali da affrontare
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 16:16




CITAZIONE (°Yu° @ 27/1/2010, 09:42)
Neanch'io amo particolarmente la fantascienza (a parte Guerre Stellari), devo dire, ma neanche amo le etichette di genere, e ci sono spesso dei film, come dei libri, che le persone evitano perché etichettate come un genere che non amano.

Io ho scritto che ho visto anche i trailer. Non mi hanno entusiasmato ergo se non mi entusiasma ne il genere ne il trailer di sicuro non muoio dalla voglia di vedere il film, o comunque di sicuro non lo vado a vedere al cinema... ( negli ultimi due anni sono andata due volte al cinema, contando che se non sono a Trento per l'università il cinema piu vicino a casa mia è a 45 km...)
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 18:05

Grande lettore!

Group:
Member
Posts:
629
Location:
Napoli

Status:


Anche io devo ancora andarlo a vedere, ma dalla trama mi sembra scopiazzato da Pochahontas o.o
 
Contacts  Top
Dubhefma92
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 18:12




A me non ispira particolarmente, almeno dalle recensioni che ho letto. Però mi sa che mi trascineranno a vederlo, quindi..
 
Top
eevi
CAT_IMG Posted on 28/1/2010, 10:18




CITAZIONE (Dubhefma92 @ 27/1/2010, 18:12)
A me non ispira particolarmente, almeno dalle recensioni che ho letto. Però mi sa che mi trascineranno a vederlo, quindi..

idem, mio marito mi trascinerà sicuro, anche a me comunque non ispira...in genere le robe fantascietifiche non mi piacciono, indipendente dal messaggio che sottintendono o meno

eevi
 
Top
eevi
CAT_IMG Posted on 8/2/2010, 10:35




Allora sabato sera ho visto questo film trascinata dalla mia metà, io volevo andare a vedere Paranormal Activity , ma sono stata però contentissima di averlo visto! Il film mi è piaciuto tantissimo e circa la polemica sul 3D penso che l'innovazione sia una cosa positiva, mi piacciono tutte queste nuove tecnologie e se non ci fossero state sarremo ancora ai film muti e poi, non sò in altri cinema, ma in quello dove sono andata io c'erano due sale, una per il 3D e una per il 2D, in tal caso liberissimi di scegliere :)

eevi
 
Top
8 replies since 26/1/2010, 16:55   81 views
  Share