BURTON TIM, Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie

« Older   Newer »
  Share  
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 16:29




image



CITAZIONE
DA IBS:
im Burton è l'ormai celebre regista di tanti film famosi e originali, come "The Nightmare Before Christmas". Il suo lavoro è segnato da una cifra particolare e inequivocabile di orrore, comicità e insieme malinconia, che apparenta le sue figure di esseri sconfitti, dolenti, o almeno colpiti da un'assoluta solitudine, alle invenzioni della grande letteratura e arte. Il libro è una raccolta di racconti i cui protagonisti sono bambini, specchio della nostra mostruosità di adulti e della nostra incapacità di ridurre tutto a cose. C'è il Ragazzo-Ostrica che giace sepolto in riva al mare, e il suo ricordo dura lo spazio di una marea che cancella tutto. Ci sono il Bimbo-Formaggio e la Bambina-Spazzatura e il Bimbo con i Chiodi negli Occhi...

Allora il mio consiglio è (anche se lo sapete poco) leggetele prima in inglese, ci sono in fondo al libro, e poi in italiano perchè alcune sono tradotte molto male...Non dico che non sia difficile tardurre ma molte hanno perso sia la musicalità sia il senso del contenuto!! :(

Le illustrazioni sono una cosa spettacolare
 
Top
ItalianSaint
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 16:41




probabilmente non ho capito, ma c'è sia il testo originale che la traduzione?

se si, che figata assoluta!!!
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 17:20




allora, c'è il testo italiano inframezzato dai disegni che corredano le varie poesie...

poi in fondo c'è tipo un appendice con le poesie originali, scritte piu piccole cosi ce ne stanno varie per pagina, con un piccolo disegnino a fianco =)

se uno sa bene l'inglese comunque fa prima a prendersi l'originale..
 
Top
ItalianSaint
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 17:34




ok, chissà perchè non avevo capito che era un libro di poesie...
allora forse la traduzione in fondo per ipervedenti è più scomoda della traduzione a fronte che spesso di incontra

però anche nei romanzi, sarebbe bello avere il testo sia originale che tradotto (certe volte le traduzioni sono proprio astruse!!)
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 17:45




CITAZIONE (ItalianSaint @ 27/1/2010, 17:34)
ok, chissà perchè non avevo capito che era un libro di poesie...

ma insomma...è nella sezione poesia!

 
Top
ItalianSaint
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 18:07




uff sempre a guardare il dettaglio!
io i topic me li guardo in ordine di risposta recente!
 
Top
Dubhefma92
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 18:20




Devo assolutamente leggerlo. *___*
 
Top
eevi
CAT_IMG Posted on 28/1/2010, 10:11




Voglio leggerlo anche io! Ma Tim Burton è quello che ha scritto anche "Il cimitero senza lapidi e altre storie", quello l'ho letto ed e mi piaciuto davvero molto!

eevi
 
Top
Dubhefma92
CAT_IMG Posted on 28/1/2010, 13:05




CITAZIONE (eevi @ 28/1/2010, 10:11)
Voglio leggerlo anche io! Ma Tim Burton è quello che ha scritto anche "Il cimitero senza lapidi e altre storie", quello l'ho letto ed e mi piaciuto davvero molto!

eevi

No, quello è Neil Gaiman. :P
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 28/1/2010, 14:08




CITAZIONE (eevi @ 28/1/2010, 10:11)
Voglio leggerlo anche io! Ma Tim Burton è quello che ha scritto anche "Il cimitero senza lapidi e altre storie", quello l'ho letto ed e mi piaciuto davvero molto!

eevi

arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ERESIA!!!

Come dice Dub quello è Neil Gaiman

Tim Burton è il regista piu fico del pianeta
 
Top
eevi
CAT_IMG Posted on 28/1/2010, 16:31




Eh bhè come mi muovo faccio danni! Comunque è vero Nail Gaiman... e davvero mi era piaciuto quel libro, ma anche questo mi ispira : ) Scusata la confusione

eevi l'eretica
 
Top
Dubhefma92
CAT_IMG Posted on 29/1/2010, 16:54




CITAZIONE (_Ginny_ @ 28/1/2010, 14:08)
Tim Burton è il regista piu fico del pianeta

Ehssì.
Credo proprio che il libro lo prenderò in biblioteca la prossima settimana.
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 29/1/2010, 17:24




CITAZIONE (Dubhefma92 @ 29/1/2010, 16:54)
CITAZIONE (_Ginny_ @ 28/1/2010, 14:08)
Tim Burton è il regista piu fico del pianeta

Ehssì.
Credo proprio che il libro lo prenderò in biblioteca la prossima settimana.

io l'avevo "segnalato" ai miei cognatini come papabile regalo di Natale per me ma sono andati a cercarlo in una libreria diversa da dove lo avevo visto (me l'hanno cercato in una libreria di proprietà dei preti!!!) e non lo avevano.....quindi me lo sono regalato da sola
 
Top
12 replies since 27/1/2010, 16:29   544 views
  Share