The giver "il Donatore" di Lois Lowry

« Older   Newer »
  Share  
groovyfly
CAT_IMG Posted on 9/3/2010, 23:17




image
<<jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua comunità non ci sono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto ciò che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte individuali. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio ed una femmina. Ogni membro della comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Comitato degli Anziani nella cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando.>>

Il primo capitolo di una saga che sarà senza dubbio spettacolare.

Ho letto questo libro trattenendo il respiro,è stato tanto bello quanto innovativo. La storyline è così avvincente da lasciare tutti a bocca aperta. La scrittura è scorrevole e davvero piacevole.
Entrando nel particolare posso dire che Jonas è un protagonista davvero interessante essendo un adolescende diverso da quelli che siamo abituati a conoscere. Il modo in cui vive infatti lo ha reso senza dubbio più maturo e sveglio di quanto ci si potrebbe aspettare da un ragazzino di soli 12 anni. La sua età è appunto quella in cui verrà designata la sua professione da adulto e questo momento cambierà completamente la sua vita. Il suo destino sarà tanto importante quanto singolare, infatti sarà l'unico ad accogliere le memorie del mondo passato, un mondo che Jonas non sapeva nemmeno esistesse. Tali gli verranno appunto "donate" dal precedente "Accoglitore di Memorie" che sarà per Jonas non solo un instruttore ma anche un mentore che cambierà la sua visione delle cose in special modo nei confronti dell'organizzazione uniformata della sua Comunità.
I ricordi dei vecchi mondi, l'odio e l'amore, i sentimenti e la libertà di scegliere, condurranno Jonas a compiere scelte dure e coraggiose che cambieranno il corso degli eventi di tutto il mondo che lo circonda.

Consiglio il libro a tutti e non solo agli adolescenti poichè l'ho trovato molto profondo e affascinante. Grazie a poche pagine si riesce a rivalutare alcuni principi fondamentali della natura umana e ad aprire gli occhi rispetto a molti errori di valutazione in cui si incorre nel mondo a cui apparteniamo. Tutto dopo questo libro vi sembrerà più bello, i colori, i sogni, i desideri e perfino le piccole scelte quotidiane.
Non nascondo che attendo con ansia il secondo romanzo poichè non riesco a smettere di chiedermi cosa ci aspetterà in futuro.
 
Top
elyramone
CAT_IMG Posted on 14/3/2010, 10:35




Devo ammettere che se non mi fosse stato caldamente consigliato, probabilmente non lo avrei comprato. E avrei fatto male.
Benchè sia un libro kidult è veramente bello. Si legge d'un fiato, il ritmo è coinvolgente e sicuramente la storia lascia numerosi spunti di riflessione.

Alcuni paragonano The Giver - Il Donatore a un incrocio tra Il Mondo Nuovo, di Huxley, e 1984 di Orwell. Quel che è certo è che è considerato uno dei baluardi della letteratura distopica, cioè dove viene rappresentata una realtà tutt'altro che desiderabile (il contrario di "utopia"), spesso ambientate nel futuro.
Rumors dicono che sia in pre-produzione un film, che vede Dustin Hoffman nella parte del Donatore.
 
Top
pegaso54
CAT_IMG Posted on 14/5/2010, 13:54




L'ho letto... dalla trama mi aspettavo qualcosa di molto simile a 1984, ma la storia è abbastanza originale e tocca temi molto profondi, un bellissimo libro che ti fa riflettere e forse uno dei miei preferiti, è molto profondo e penso che forse sarebbe uno dei libri che dovrebbero impostare come narrativa nelle scuole.. ;)
 
Top
2 replies since 9/3/2010, 23:17   118 views
  Share