Jane Eyre, di Charlotte Bronte

« Older   Newer »
  Share  
Aurian82
CAT_IMG Posted on 14/9/2005, 20:28




Dopo aver parlato di Emily mi sembra giusto ora dedicare spazio anche a Charlotte, un'altra grande scrittrice di casa Bronte

Questo romanzo vigoroso e intenso, che al suo apparire, nel 1847, decretò immediatamente la nascita di una grande scrittrice, conserva nel tempo tutta la sua forza. Di Jane Eyre colpisce soprattutto la sua capacità di assorbire la nostra attenzione, e di trattenerla anche dopo aver chiuso il libro. La più bella definizione del romanzo è nelle parole di Virginia Woolf: «La scrittrice ci tiene per mano ben stretti, ci fa vedere quello che lei vede, non ci lascia neppure un istante. Alla fine, siamo pieni del genio, della veemenza, dell’indignazione di Charlotte Brontë».

user posted image

Molte delle esperienze dell'autrice ricorrono nei romanzi che scrisse, dei quali "Jane Eyre" è il più celebre. Jane, esplicito alter ego della scrittrice, dopo anni di stenti e di solitudine, diventa istitutrice presso la famiglia Rochester. Il padrone di casa, cinico, è conquistato dalla personalità della ragazza. Ma quando scopre che la moglie di Rochester, creduta morta, è ancora in vita, prigioniera della pazzia, Jane fugge abbandonando l'uomo che le aveva chiesto di sposarlo. Sarà un enigmatico presentimento a farla tornare indietro e a preparare lo sviluppo finale del romanzo. "Jane Eyre" rappresenta per la Bronte l'appagamento artistico di un desiderio, quello dell'incontro con l'esistenza autentica e i sentimenti reali, non solo temuti e sognati.


All'inizio non mi attirava questo romanzo, lo credevo il solito polpettone romantico in cui la docile istitutrice si innamorava dell'affascinante e potente padrone.
Invece mi sono dovuta ricredere, Jane è un personaggio forte e di carattere e certo l'uomo di cui si innamora non è proprio il principe azzurro
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 14/9/2005, 22:18




Bellissimo!
Per niente scontato, in modo particolare il finale!
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/5/2006, 17:32
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,108

Status:


questo libro ha per me un significato particolare, ci sono particolarmente affezionato perché è quello che mi ha avvicinato alla lettura dei classici... :03:

Edited by paul_v - 28/5/2006, 21:01
 
Top
carlac
CAT_IMG Posted on 21/6/2006, 13:50




Io l'ho trovato bellissimo anche se l'ho letto parecchio tempo fa...
 
Top
Fantasmagorica
CAT_IMG Posted on 6/7/2006, 18:29




Molto + bello e commovente il film, tratto dal romanzo!
 
Top
Miss_Dutch
CAT_IMG Posted on 16/7/2006, 13:53




L'ho letto l'anno scorso e mi ha presa subito.
Ho trovato però deludente il finale: quando il signor Rochester diventa cieco diventa tutto latte e miele (oh, mia piccola Jane, quanto mi sei mancata, angelo mio).
Penso che ciò mini la figura stessa del signor rochester, da duro a mieloso...
Peccato perché è un libro scritto molto bene.
 
Top
Throd
CAT_IMG Posted on 16/7/2006, 13:56




Conosco la storia, ma ahimè non ho mai letto il libro... mi sa che devo rimediare :)
 
Top
eleven
CAT_IMG Posted on 18/9/2006, 18:24




L'ho letto un anno fa ma il ricordo di quella lettura è ancora molto vivo. Lettura che ho apprezzato parecchio, come il personaggio di Jane Eyre...
 
Top
Indygirl
CAT_IMG Posted on 20/9/2006, 13:50




Mi è piaciuto molto, molto intenso e il finale non era per niente scontato!
 
Top
Kikka*
CAT_IMG Posted on 22/9/2006, 15:27




é un buon libro, per nulla scontato e commovente.
Ho apprezzato Charlotte Bronte però devo ammettere che sono sentimentalmente più legata a Emily e al suo "cime tempestose", che consiedro un vero capolavoro.
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2006, 16:56
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
195,754
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Superate le prime pagine, che sono un po' pallose, il romanzo diventa molto più interessante ed accattivante. Il finale un po' mieloso, oggi diremmo happy end hollywoodiano!
 
Web  Top
elisabeth b
CAT_IMG Posted on 6/12/2006, 12:47




molto bello anche se il modo di scrivere della sorella (emily)è superirore!
 
Top
Jolly Rogers
CAT_IMG Posted on 11/1/2007, 15:59




E' di certo un ottimo libro, Charlotte Bronte è stata assolutamente fantastica nel caratterizzare il proprio personaggio. Jane Eyre è un individuo davvero interessante, e leggendo mi sono divertita molto a scoprire tutte le sfumature del suo carattere...
Davvero un romanzo indimenticabile!
 
Top
PuzzolaMaligna
CAT_IMG Posted on 10/2/2007, 22:41




Io conoscevo solo la sorella, ho scoperto da poco anche lei.
Non ho letto tutto il romanzo,ma solo degli estratti in lingua originale che ,dopo quanto ho letto qui,mi stimolano a leggere tutto il libro.. :10:
 
Top
Mikako Valla
CAT_IMG Posted on 19/2/2007, 15:18




io l'ho letto da piccina(quarta elementare mi sembra) e mi piacqua tantissimo *_* mi piace anche la suspance che si crea intorno alla figura della moglie di rochester..vorrei rileggerlo in maniera più critica, però voglio dire, se mi ha colpito così tanto da ricordare i minimi particolari dopo 10 anni un motivo ci sarà...
e poi ricordo soprattutto il momento del loro primo bacio, lo rileggevo in continuazione tanto era romantico ma mai stucchevole
 
Top
35 replies since 14/9/2005, 20:28   1162 views
  Share