Roald Dahl, MATILDE

« Older   Newer »
  Share  
Sissi82
icon6  CAT_IMG Posted on 16/9/2005, 10:06




Ieri c'era il film Matilda, sei mitica!, e mi è venuto in mente il bellissimo libro di Dahl... lo avete letto? In caso di risposta negativa, fatelo assolutamente, anche se siete "grandi". E' bellissimo, divertente, e intelligente. Matilda è quella che chiameremmo una "bambina prodigio". Peccato che i suoi genitori (i signori Dal Verme ), non se ne siano assolutamente accorti, anche perchè per loro non ha la minima importanza: l'essenziale è guardare la tv! La bimba a pochi anni inizia ad andare in biblioteca, anche se ai suoi non piace affatto vederla leggere continuamente, e fa esilaranti scherzi ai genitori per ribellarsi ai loro maltrattamenti. La svolta avviene quando finalmente viene mandata a scuola, dove incontra la terribile preside (la signorina Spezzindue, che chiude i bimbi cattivi in uno stanzino pieno di chiodi), ma anche la sua maestra, la signorina Dolcemiele, che si interessa alla sua grande intelligenza, e al nuovo potere che, non potendo essere espresso attraverso la scuola, perchè tutto per lei in prima è troppo semplice, le esce addirittura dagli occhi!
Questa è a grandi linee la trama, spero di non aver scritto inesattezze, perchè l'ho riportata a memoria (l'ho letto un bel po' di anni fa, forse 10!), comunque ne vale davvero la pena!
 
Top
lize
CAT_IMG Posted on 4/11/2005, 15:05




la trama è perfetta! all'epoca delle elementari ho letto anche questo e mi è piaciuto così tanto che quasi metà cartellino della biblioteca di quel libro è contrassenato dal mio nome... Dahl è un grande!
 
Top
Cicciafranka
CAT_IMG Posted on 21/5/2006, 09:09




è unico questo libro come anke il film la protagonista è+ uguale a come l'avevo pensata io!
 
Top
Maidek
CAT_IMG Posted on 21/5/2006, 10:17




ho visto il film e mi è piaciuto abbastanza ;)
 
Top
*_Sita_*
CAT_IMG Posted on 30/8/2006, 12:02




magnifico!
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/8/2006, 18:26
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,247

Status:


semplicemente meraviglioso questo libro, forse il top della produzione di Dahl! è stato un mito della mia infanzia e lo è anche ora! in questi giorni stavo pensando di leggermi Boy e Streghe! :03:
 
Top
[ever]
CAT_IMG Posted on 1/9/2006, 11:59




non l'ho letto, ma l'ho sentito raccontare così tante volte che praticamente è come se l'avessi fatto ^^ Dahl è micidiale... in terza media noi avevamo allestito la recita sul GGG, Il Grande Gigante Gentile... ah, che potenza!
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/10/2006, 14:22
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,522
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Anch'io devo averlo letto una decina di anni fa! Uno dei migliori romanzi per ragazzi degli ultimi anni!
 
Web  Top
betta92
CAT_IMG Posted on 28/10/2006, 12:24




ho visto il film e letto il libro... in realtà preferivo il film... comunque m è piaciuto moltissimo!
 
Top
geordie
CAT_IMG Posted on 7/7/2007, 14:22




carino, anche se l'ultima volta che l'ho letto è stato in seconda elementare.. mi è piaciuto molto.. bei tempi quelli
 
Top
Razorblade Kiss
CAT_IMG Posted on 28/8/2008, 09:14




Stupendo anche questo libro di Dahl!
L'ho letto un sacco di volte,e anche il film non era affatto male :15:
 
Top
(=Calì=)
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 09:16




decisamente è uno dei libri più belli della mia infanzia assieme a cion cion blu e vacanza all'isola dei gabbiani...
 
Top
Nà__ty
CAT_IMG Posted on 11/2/2010, 20:14




Anche io l'ho letto tempo fa... mi era stato consigliato da un'amica, e poiché non avevo mai visto il film l'ho letto.
Stupendo! Non me lo immaginavo così bello. Mi ha fatto divertire =)
 
Top
Veronicaaa13
CAT_IMG Posted on 7/11/2010, 20:50




Devo dire che ROALD DAHL é il miglior scrittore per giovani.
Io ho amato in particolare, le streghe e la fabbrica di cioccolato.
 
Top
13 replies since 16/9/2005, 10:06   1492 views
  Share