Beth Fantaskey, Promessi Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
pegaso54
CAT_IMG Posted on 16/5/2010, 08:56




Ciao a tutti, volevo segnalarvi un libro che ho appena letto, molto carino!

Promessi Vampiri
di Beth Fantaskey

image

Trama:
Sposarsi con un vampiro non era nei piani di Jessica Packwood, studentessa all’ultimo anno di liceo. Ma Lucius Vladescu, uno studente straniero dalla bellezza folgorante, compare nella sua vita e le rivela le sue vere origini: Jessica è stata adottata; il paese da cui proviene è la Romania e i suoi veri genitori sono i capostipiti di un potente clan di vampiri, i Dragomir. Lucius e Jessica sono stati promessi in matrimonio al momento della nascita e hanno il compito di riportare la pace fra i Dragomir e i Vladescu. Jessica, dapprima scettica, si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri di proporzioni mondiali e salvare l’anima di Lucius dalla dannazione eterna.


Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.


La storia è davvero bella e dolce. Mi piace la storia e anche come è scritto... la scrittrice fa risaltare la differenza tra i due protagonisti (Jessica tipica ragazza americana con l'amore per la matematica e tutto ciò che è razionale e Lucius, principe vampiro rumeno, un po' troppo snob) anche attraverso i daloghi. Metre Jessica parla come una normale ragazza americana, Lucius parla in maniera molto ricercata, utilizzando termini a volte desueti, con la cavalleria tipica degli anni passati....
Molto bella è anche la crescita del personaggio di Lucius che piano piano si "americanizzerà", riuscendo a entrare nella società americana e soprattutto la sua crecita morale, che lo porterà a decidere di sacrificare se stesso pur di salvare la ragazza che ama...
Anche la storia abbastanza originale per essere uno di quei libri "after Twilight" (ormai i libri si assomigliano un po' tutti), forse all'inizio sembra un libro come tutti quelli che vengono pubblicati ultimamente, con i classici steriotipi della cheerleader bionda antipatica e del classico ragazzo arrognte "decelebrato" che ce l'hanno con la protagonista, la protagonista timida e razionale (un po' Bella) e il classico ragazzo misterioso con un segreto alle spalle; tuttavia ad un certo punto la trama cambia per diventare qualcosa di nuovo e intrigante.
Anche la Fantaskey cita i suoi libri preferiti, come Cime Tempestose (e qui forse mi ricorda un po' la Meyer in Eclipse), Moby Dick e simpatica anche la citazione ai cani di Pavlov (chi ha studiato un po' psicologia sa di che parlo... ).
E' senz'altro un libro da leggere!
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 16/5/2010, 14:51




Grazie per l'anticipazione, il libro è uscito da poco e già l'hai letto!
Posso chiederti più o meno la fascia d'età di lettura?
 
Top
pegaso54
CAT_IMG Posted on 17/5/2010, 09:16




Prego... allora, facendo parte della collana Y della giunti, il libro è per la fascia d'età della young adult, quindi penso dai 14 anni in poi... anche se secondo me la fascia d'età è una cosa alquanto soggettiva... se un libro è bello, lo è a 14 anni e anche a 30... ;)
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 17/5/2010, 10:56




CITAZIONE
se un libro è bello, lo è a 14 anni e anche a 30...

Senza dubbio!
Sto leggendo L'Importante è Adesso (età consigliata dai 14 anni) e devo dire che è proprio carino!
 
Top
pegaso54
CAT_IMG Posted on 18/5/2010, 09:31




CITAZIONE
Sto leggendo L'Importante è Adesso

ho letto la trama... sembra carino! :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/5/2011, 21:18
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Gallifrey... O Scotland... Dipende dov'è David..

Status:


Tutto sommato il romanzo mi è piaciuto davvero molto, non è la classica storia ( stile Twilight per intenderci) in cui Lui arriva, lei si innamora, lui si innamora, c’è un problema, lo risolvono, e vissero tutti felici e contenti! Io darei uno schema più generale del tipo:
ARRIVO->OBBLIGO/RIFIUTO->CRESCITA->RIFIUTO->FINE.
Lo so , chi non l’ha letto non può aver capito questo mio schema , ma parlando per sommi capi, la storia non è mai banale, non riesci ad intuire quel che succederà dopo, non riesci a smettere di leggere perché ogni capitolo aumenta la suspance per non calare MAI! Il libro è raccontato dal punto di vista di Jessica, tipica ragazza americana, amante della matematica e spesso derisa da un compagno e ignorata dalla classica Cheerleader. All’inizio della storia Jessica non ha tutta quella personalità che ci si aspetterebbe da una “protagonista” è normale, a volte anche molto insicura, ma poi pian piano che Lucius porta a galla il suo passato, emerge in lei il sangue Dragomir, e man mano che la storia va avanti si vede la trasformazione da Jessica Packwood ad Anastasia Dragomir figlia e degna erede della Regina Mihaela Dragomir, donna di grande carisma e potere. Questo cambiamento è la cosa che più mi ha colpito dalla storia, perché non è un cambiamento dettato dalla convenienza, è più una presa di coscienza di se, si capisce benissimo che pian piano, mentre Lucius si “adegua” a suo modo al vivere Americano, Jess si innamora, ma innamorarsi è troppo banale per descrivere quello che succede, è come se, conoscendo Lucius, venisse fuori, ogni giorno di più, il loro legame, sono legati per l’eternità e questo legame è forte, le loro anime si appartengono, e quant’è vero Jessica lo scoprirà passando sulla sua pelle odio, rabbia, delusione, gelosia, passione, desiderio, possessività. Insomma non so spiegarmi a parole, è un insieme di sentimenti e situazioni davvero belle, niente a che vedere con la “stupida”* banalità di Twilight, cha ha dato il via all’avanzare di questo splendido ( dal canto mio) fenomeno mondiale che mette al suo centro i vampiri e il mondo “oscuro”
* Nota a margine dell’articolo: Non voglio sminuire la saga di Twilight, che rimane sempre una delle mie preferite in assoluto, con al parola “stupida” voglio rendere e rafforzare di più il concetto che ho voluto esprimere prima, dell’amore della passione del desiderio, dell’appartenersi sempre e comunque , che traspare in questo libro. Non me ne vogliano le Twilighters, anche io sono dei loro ;)
 
Top
FranzRiddle
CAT_IMG Posted on 9/5/2011, 22:42




Secondo me non è il tipo di libro che qualcuno voglia leggere dopo aver letto Twilight, perché è effettivamente un campo già esplorato. L'autore è stato molto poco originale, e per niente intuitivo visto che si possono montare almeno un milione di storie sull amore dei vampiri.
Per me voto: 5-
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 09:20




Adesso esce il seguito!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 17:26
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


A me non ha entusiasmato proprio, ormai in questo tipo di libri non ci trovo più niente di originale purtroppo . *_*
 
Web  Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 17:28




Io non l'ho letto sai... me l'hanno prestato, prima o poi ci darò una sbirciatina.
Ma sinceramente ci sono tanti young adult come dire... davvero troppo young, ma altri che vale la pena leggere. Anch'io avevo bannato il genere a un certo punto, ma poi mi sono ricreduta (in parte)!
 
Top
9 replies since 16/5/2010, 08:56   236 views
  Share