L'amico ritrovato, Fred Uhlman

« Older   Newer »
  Share  
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 25/5/2010, 09:00




Anche se mi sembra strano, ho fatto una ricerca nel forum e ho notato che non c'è nessun post su questo libro quindi posto io...

image



DA IBS:

CITAZIONE
Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato. "L'amico ritrovato" è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in Inghilterra, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Spagna, Germania, Israele, Portogallo.

Letto per la prima volta qualche anno fa, comprato e rieltto la settima scorsa...triste, profondo,anche doloroso ma bellissimo

 
Top
jahia.
CAT_IMG Posted on 25/5/2010, 10:25




lo lessi secoli fa
molto bello
triste ma molto bello!
 
Top
Muirne
CAT_IMG Posted on 10/11/2010, 16:14




Un classico relativamente recente ma che si è imposto nel patrimonio culturale mondiale.
Devo dire che non amo i libri ambientati durante le guerre (specialmente le ultime) ma questo libro l'ho adorato. Ha una tensione emotiva difficilmente ravvisabile in altri romanzi, riesce ad essere crudele ed elegante, raffinato e terribile.
Devo dire che ricordo ancora alcune scene, mi ha fatto davvero impressione.
Lo consiglio a tutti!
 
Top
allegro45
CAT_IMG Posted on 12/11/2010, 11:36




sembra molto bello.. mi ricorda però il titolo di un film, può essere?

 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 12/11/2010, 19:12




CITAZIONE (allegro45 @ 12/11/2010, 11:36) 
sembra molto bello.. mi ricorda però il titolo di un film, può essere?


sì può essere dato che hanno fatto anche il film (io non l'ho mai visto)
 
Top
Muirne
CAT_IMG Posted on 12/11/2010, 19:26




Molto probabile: ne esiste anche una versione teatrale, almeno per le scuole ( molto bella, una delle poche belle idee della mia prof di italiano fu portarci a teatro per la rappresentazione! )
 
Top
6 replies since 25/5/2010, 09:00   123 views
  Share