Il Cavaliere Inesistente, di Italo Calvino, "I nostri Antenati"

« Older   Newer »
  Share  
Aurian82
CAT_IMG Posted on 27/9/2005, 08:55




Pubblicato nel 1959, Il cavaliere inesistente fa parte della trilogia I nostri Antenati, assieme “il barone rampante” e “Il visconte dimezzato”.

IL CAVALIERE INESISTENTE

user posted image

Una monaca viene incaricata di scrivere un libro sulle vicende legate alle battaglie dei paladini di Carlo Magno. La carta sulla quale scrive diviene una mappa, assume i corrugamenti del terreno ed il movimento delle onde. Tra i pochi personaggi dettagliati spicca Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni e degli Altri di Corbentraz e Sura, cavaliere di Selimpia Citeriore e Fez: un nome lunghissimo per un’armatura bianca animata dallo spirito di un cavaliere che in realtà non esiste. L'armatura infatti al suo interno è vuota. Agilulfo è un paladino di Carlo Magno, il più attivo e pedantemente preciso; ha molto tempo perché non ha bisogno di mangiare o bere o dormire, non è amato dagli altri nobili il cui giudizio è in parte condiviso dallo stesso imperatore. Al cavaliere inesistente guardano con occhi diversi il giovane Rambaldo (che vorrebbe da lui essere introdotto alle arti militari) e la bella e sorprendente Bradamante (amazzone alla quale manca solo un’esperienza sessuale con Agilulfo per esaurire l’universo maschile). Quando l’impavido cavaliere è minacciato di perdere il proprio blasone inizia l’intreccio dei viaggi di Agilulfo alla ricerca della vergine Priscilla e di Torrismondo, il presunto figlio della suddetta vergine (il padre di Torrismondo sarebbe un intero ordine monastico-cavalleresco).


Questo racconto vuole in realtà rappresentare una realtà sociale, cioè la conquista dell’essere, oggi divenuta molto difficile visto tutti i modelli che ci vengono proposti. Agilulfo che in verità era “vuoto” rappresenta la società di oggi, in cui l’uomo è sempre più “vuoto”, più superficiale e attaccato alle cose frivole come se fosse privo di qualcosa: ma non di qualcosa di piccolo ed insignificante ma probabilmente quello che si va sempre più dimenticando sono i valori fondamentali e basilari come lo può essere importante e basilare un corpo per un cavaliere.

 
Top
hamal85
CAT_IMG Posted on 3/1/2006, 16:34




Ho iniziato a leggerlo proprio oggi^_^
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 4/1/2006, 15:14




fammi poi sapere se ti è piaciuto
 
Top
Alexiel78
CAT_IMG Posted on 4/1/2006, 15:37




Bellissimi tutti e tre!
 
Top
hamal85
CAT_IMG Posted on 14/1/2006, 00:12




Ho quasi finito...nn do mai un giudizio prima di aver letto anke l'ultima parola, xò mi piace...è affascinante...
a dire il vero l'avevo già letto al liceo, ma cm succede qnd le cose vengono imposte, spesso le si dimentica....
 
Top
arathornx
CAT_IMG Posted on 14/1/2006, 17:17




io dei tre ho letto il cavaliere inesistente e il visconte dimezzato e dello stesso autore le cosmicomiche e il castello dei destini incrociati...
 
Top
verocchia
CAT_IMG Posted on 15/1/2006, 13:06




io ho letto tutta la trilogia...calvino ha un modo magico di affrontare l'amarezza dell'anima di fronte al destino (così strano e imprevedibile) alle situazioni in cui sei costretto a vivere...i tuoi modi di lottare per i tuoi sogni...bellobellobello
 
Top
A Natural Disaster
CAT_IMG Posted on 22/1/2006, 23:34




Non amo Calvino, ma la Trilogia la salvo.

Il Cavaliere Inesistente mi è piaciuto abbastanza, dei tre nella mia personale classifica è al secondo posto, superato dal Visconte Dimezzato (un piccolo capolavoro).

E' un libro piacevole perchè lo si può leggere su più livelli, da quello più semplice della mera trama a quello più affascinante della conquista della propria persona.
 
Top
burtoc
CAT_IMG Posted on 21/7/2006, 12:12




calvino è bravissimo! io ho letto tutta la trilogia e mi è piaciuta moltissimo. è divertente.
 
Top
Mr. D.
CAT_IMG Posted on 26/7/2006, 23:50




Più che valido, in effetti. Ne esisteanche una riduzione filmica, a metà strada fra animazione e attori in carne e ossa (stile "Chi ha incastrato Roger Rabbit", per intenderci) molto godibile e divertente.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/8/2006, 20:20
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,259

Status:


io della Trilogia ho apprezzato solo Il visconte dimezzato... Il barone rampante era di una noia mortale... Calvino non mi tange, non è proprio nelle mie corde... non è un bravo scrittore, inventore, è semmai un bravo critico... le sue opere mancano di "respiro", "soffio vitale", sono esercizi letterari fin troppo scoperti e artefatti... le sue opere più che opere d'arte sono manufatti... inoltre il gioco letterario, prendi l'esperimento metanarrativo Se una notte d'inverno un viaggiatore, è fin troppo scoperto, artificioso... letto un pezzo è come se avessi letto tutto il resto del libro... mi dispiace, ma gli scrittori in cui viene prima il progetto, pianificato a priori in tutte le sue articolazioni, e poi la realizzazione, non sono artisti... perchè l'opera d'arte è un "farsi", un "durante", che si dà le proprie regole nel "mentre"... non da subito.
 
Top
10 replies since 27/9/2005, 08:55   237 views
  Share